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Oggetto del reclamo: Difetto grave DR 5.0 e gestione inadeguata dell’assistenza e delle auto sost.

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

P. D.

A: DR Automobiles

01/10/2025

Buongiorno, nel febbraio 2024 ho acquistato un’autovettura DR 5.0. Nel maggio/giugno 2025 il veicolo ha manifestato una grave avaria alla testata del motore, diagnosticata dal concessionario autorizzato Car Emme di Varese. Ho inviato diverse PEC di contestazione, alle quali ho ricevuto risposte negative o non risolutive. Per questo mi sono già rivolto ad Altroconsumo per consulenza legale. Segnalo inoltre gravi disagi connessi alla gestione dell’auto sostitutiva: il concessionario mi ha attivato un veicolo sostitutivo tramite ACI per soli 8 giorni, con cauzione a mio carico; successivamente, DR ha disposto una seconda auto sostitutiva tramite Drivalia, sempre con cauzione, che però non ho potuto ritirare poiché Drivalia ha rifiutato la mia carta di debito Mastercard, sostenendo che non fosse una carta di credito, nonostante la stessa fosse stata accettata in precedenza da Locauto di Varese. Di fatto, dal 20 settembre 2025 sono rimasto senza auto. Il 23 settembre mi sono recato a Gallarate con i mezzi pubblici per ritirare la sostitutiva, ma non mi è stato possibile ottenerla. Da allora non ho ricevuto alcun riscontro alla mia richiesta di soluzione alternativa per l’auto sostitutiva, né di rimborso dei disagi subiti. Ritengo inaccettabile che, a fronte di un bene del valore superiore ai 20.000 euro, il cliente venga lasciato senza assistenza adeguata e senza un veicolo sostitutivo realmente disponibile durante tempi di riparazione così lunghi. Chiedo quindi: che DR Automobiles e il concessionario forniscano con urgenza un’auto sostitutiva idonea, senza ulteriori oneri a mio carico; che venga riconosciuto un rimborso per tutti i disagi e i costi sostenuti durante il fermo tecnico del veicolo; che venga valutata la possibilità di una risoluzione del contratto e restituzione del veicolo, trattandosi di un difetto grave di conformità su un’auto nuova. Resto in attesa di un Vostro riscontro e dell’intervento di Altroconsumo per la tutela dei miei diritti di consumatore. Grazie. Paolo De Maio

Messaggi (3)

DR Automobiles

A: P. D.

07/10/2025

Gentile Sig. De Maio, La ringraziamo per averci contattato. Siamo spiacenti per la situazione. Per tale ragione Casa Madre ha preso in carico il Suo caso offrendole un servizio aggiuntivo extracontrattuale. Tuttavia, a causa di assenza di carta di credito, non è stato possibile fornirLe un veicolo di cortesia tramite il servizio di noleggio Drivalia che segue una politica rigorosa e senza eccezioni. Ad ogni modo Le confermiamo che il Suo caso è attenzionato e che il particolare necessario al ripristino del Suo veicolo - 3100500040 - Carter/cop. catena distrib. dr6/evo5/F35/dr3 S2/dr5.0/4.0/5.0 new/6.0/7.0/3.0 - è stato evasa in data odierna. Sarà premura del Riparatore aggiornarLa prontamente. Cordiali saluti, Chiara Servizio Clienti DR dr automobiles srl Zona Industriale snc 86070 Macchia d'Isernia IS Tel: 0865 1998320 E-Mail: servizioclienti@drautomobiles.it Website: www.drautomobiles.com NOTA DI RISERVATEZZA: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale non è autorizzato in alcun modo a diffonderlo e a divulgarne i contenuti a terzi. AVVERTENZA: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI In ottemperanza con il nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016, le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016. Il 1 ottobre 2025 alle ore 14:30:54 UTC, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

P. D.

A: DR Automobiles

07/10/2025

Gentili Signori, in riferimento alla Vostra comunicazione odierna relativa alla mia autovettura DR 5.0, desidero innanzitutto ringraziarVi per l’aggiornamento e per la conferma dell’avvenuta evasione del ricambio necessario alla riparazione. Tuttavia, ritengo opportuno precisare che la fornitura di un veicolo sostitutivo non può essere considerata un “servizio aggiuntivo extracontrattuale”, bensì un obbligo di legge e di buona fede contrattuale nei confronti dell’acquirente di un bene di elevato valore economico che presenti vizi o difetti di conformità tali da impedirne l’uso per un periodo prolungato. Il diritto a disporre di un mezzo sostitutivo o, in alternativa, a ottenere un equo indennizzo per il fermo tecnico, deriva infatti dagli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo, che impongono al venditore e al produttore di ripristinare la conformità del bene entro un termine ragionevole e senza notevoli inconvenienti per il consumatore. Nel mio caso, il veicolo è fermo da diverse settimane per un guasto al motore, con un disagio rilevante e costi aggiuntivi a mio carico, nonostante il bene sia ancora in piena garanzia. Desidero inoltre evidenziare che un intervento così invasivo sul motore comporta inevitabilmente una svalutazione del veicolo, che, pur riparato, non potrà essere equiparato – sul mercato o in termini di affidabilità – a un’auto nuova e mai difettata. Alla luce di quanto sopra, Vi invito pertanto a voler riesaminare la gestione del caso riconoscendo formalmente i miei diritti di consumatore, e a fornirmi un riscontro in merito alle misure compensative che intendete adottare. Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro scritto. Cordiali saluti, Paolo De Maio

DR Automobiles

A: P. D.

08/10/2025

Gentile Sig. De Maio, comprendiamo la situazione di disagio. Ad ogni modo confermiamo che, come da contratto, ACI è l’unica modalità per richiedere l’auto di cortesia in qualità di cliente DR. Pertanto, la proposta Drivalia è un servizio extracontrattuale fornito per andare ulteriormente incontro al cliente. Specifichiamo che la garanzia sul veicolo prevede che qualsiasi difetto di produzione venga riparato da un’Officina Autorizzata DR, senza nessun addebito di ricambi e/o manodopera al cliente. Questo è quanto previsto. Cordiali saluti, Chiara Servizio Clienti DR dr automobiles srl Zona Industriale snc 86070 Macchia d'Isernia IS Tel: 0865 1998320 E-Mail: servizioclienti@drautomobiles.it Website: www.drautomobiles.com NOTA DI RISERVATEZZA: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale non è autorizzato in alcun modo a diffonderlo e a divulgarne i contenuti a terzi. AVVERTENZA: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI In ottemperanza con il nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016, le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016. Il 7 ottobre 2025 alle ore 16:15:48 UTC, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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