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Mancato invio dei pezzi di ricambio
Numero caso - 13644907 Numero ordine: 568190 ( ricambi richiesti dalla officina Fasauto di Oristano )
Mancato invio dei pezzi di ricambio
Buongiorno, sono Roberto Peddis socio di altroconsumo. Voglio porre alla vostra attenzione quanto mi sta accadendo. Sono proprietario da 3 anni di un auto DR 5.0 targata GH651SA. Il 23/07/2025 ho avuto un incidente e con il carro attrezzi ho portato l'auto alla riparazione presso l'officina FASAUTO di Oristano. Dal 24/07/2025 l'auto si trova nelle mani dell'officina. Da quel momento la mia auto è in attesa dei pezzi di ricambio necessari per la riparazione. In seguito a varie chiamate e a due PEC inviate al servizio clienti della DR automobili non ho ancora avuto un tempo certo sui pezzi mancanti necessari alla riparazione. Io ho necessità di un auto e non sono stato tanto meno fornito di auto sostitutiva in attesa della riparazione. Vorrei far valere i miei diritti di consumatore e rimango in attesa di un Vostro riscontro. Roberto Peddis socio numero 8882502-18
Oggetto del reclamo: Difetto grave DR 5.0 e gestione inadeguata dell’assistenza e delle auto sost.
Buongiorno, nel febbraio 2024 ho acquistato un’autovettura DR 5.0. Nel maggio/giugno 2025 il veicolo ha manifestato una grave avaria alla testata del motore, diagnosticata dal concessionario autorizzato Car Emme di Varese. Ho inviato diverse PEC di contestazione, alle quali ho ricevuto risposte negative o non risolutive. Per questo mi sono già rivolto ad Altroconsumo per consulenza legale. Segnalo inoltre gravi disagi connessi alla gestione dell’auto sostitutiva: il concessionario mi ha attivato un veicolo sostitutivo tramite ACI per soli 8 giorni, con cauzione a mio carico; successivamente, DR ha disposto una seconda auto sostitutiva tramite Drivalia, sempre con cauzione, che però non ho potuto ritirare poiché Drivalia ha rifiutato la mia carta di debito Mastercard, sostenendo che non fosse una carta di credito, nonostante la stessa fosse stata accettata in precedenza da Locauto di Varese. Di fatto, dal 20 settembre 2025 sono rimasto senza auto. Il 23 settembre mi sono recato a Gallarate con i mezzi pubblici per ritirare la sostitutiva, ma non mi è stato possibile ottenerla. Da allora non ho ricevuto alcun riscontro alla mia richiesta di soluzione alternativa per l’auto sostitutiva, né di rimborso dei disagi subiti. Ritengo inaccettabile che, a fronte di un bene del valore superiore ai 20.000 euro, il cliente venga lasciato senza assistenza adeguata e senza un veicolo sostitutivo realmente disponibile durante tempi di riparazione così lunghi. Chiedo quindi: che DR Automobiles e il concessionario forniscano con urgenza un’auto sostitutiva idonea, senza ulteriori oneri a mio carico; che venga riconosciuto un rimborso per tutti i disagi e i costi sostenuti durante il fermo tecnico del veicolo; che venga valutata la possibilità di una risoluzione del contratto e restituzione del veicolo, trattandosi di un difetto grave di conformità su un’auto nuova. Resto in attesa di un Vostro riscontro e dell’intervento di Altroconsumo per la tutela dei miei diritti di consumatore. Grazie. Paolo De Maio
Difetto grave sistemi ADAS su DR 6.0 T-GDI – mancata assistenza
Buongiorno, in data 24/05/2025 ho acquistato presso un concessionario DR un’auto DR 6.0 T-GDI (targa GY323VY). Dopo neanche un mese (metà giugno) l’auto, mentre ero in superstrada, ha segnalato un imminente impatto senza veicoli davanti, disattivando i principali sistemi ADAS (ACC, TJA, ICA e probabilmente anche la frenata di emergenza automatica). Il cruise control non è più attivabile. Ho segnalato immediatamente il problema al concessionario, inviando diversi solleciti e messaggi WhatsApp al capo officina. Solo il 14/07/2025 mi è stato chiesto di portare l’auto, che ho consegnato in quella data. Il 21/07/2025 il veicolo mi è stato restituito senza alcuna riparazione, in attesa di istruzioni dalla casa madre. Nonostante anche la mia mail di sollecito del 25/07/2025, mi era stato riferito che la risoluzione sarebbe avvenuta ai primi di settembre, con l’invio di un’apparecchiatura per la diagnosi ma ad oggi nulla è cambiato e il difetto persiste. Ritengo inaccettabile che un guasto così grave, che compromette funzioni fondamentali per la sicurezza, non venga affrontato con urgenza. Chiedo che vengano fatti valere i miei diritti di consumatore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005): riparazione tempestiva del difetto, oppure sostituzione del veicolo o risoluzione del contratto con restituzione del prezzo, eventuale risarcimento dei danni per l’inutilizzabilità del mezzo. Allego corrispondenza con il concessionario e DR. Resto a disposizione per ogni chiarimento. Cordiali saluti, Francesco Orabona
Problema ordine pezzo di ricambio
Buongiorno, in data 7 Agosto ho effettuato un'ordine presso un'officina autorizzata Dr,per la precisione L'automotive Frosinone,di un cuscinetto anteriore e preciso ovviamente NON IN GARANZIA!!!Dopo diverse telefonate sia in officina che in casa madre tramite servizio clienti,il pezzo in oggetto non risulta ancora disponibile.Ora dico,normale tutto questo tempo?Intanto ovviamente l'auto è ferma ma il finanziamento incorso corre... Chiedo aiuto e informazioni sul da farsi. Preciso che l'ordine del ricambio è il seguente:574647 Spero di risolvere quanto prima... Grazie Saluti
Ritardo consegna
Buongiorno in data 14.05 ho subito un sinistro, visionato in data 20.05 e autorizzato il giorno 03.06.2025 stiamo ancora attendendo due ricambi Porta post.sx con codice3210100061 e fiancata completa. sx con codice 3200200041. Ricambi ordinati in casa madre e ad oggi senza previsione di consegna. Preciso che in caso di pioggia c'è infiltrazione d'acqua.
RITARDO RICAMBI INSOPPORTABILE
Buongiorno, sono a segnalare che a seguito di un piccolo sinistro con la mia DR 6.0 e danni ai 3 radiatori, in data 31/03/2025, ad oggi 01/08/2025, sono ancora in attesa della restituzione del mio mezzo, il concessionario purtroppo non ha soluzioni, avendo fatto il possibile. Ho inviato n.2 PEC senza risposta, il mio è un mezzo immatricolato autocarro e lo dovevo usare per la mia attività e devo usare un altro mezzo molto più dispendioso e non idoneo con conseguenti perdite economiche. A chi le imputo queste perdite? E' una situazione assurda per una persona che lavora.
RITARDO RIPARAZIONE GUASTO
Buongiorno, alla luce delle informazioni in mio possesso il reclamo al momento è imputabile alla concessionaria Autostar Flaminia sede in Via Salaria (RM) dove ho acquistato DR 5.0 a settembre 2025 e porto alla loro officina per i tagliandi ,per avvalermi della garanzia. Di seguito un riepilogo degli eventi accaduti e fonte delle mie rimostranze: Dopo alcune settimane ho riscontrato malfunzionamento delle maniglie esterne sportelli posteriori, chiamo per fissare un appuntamento e la porto per un controllo in una giornata me la riconsegnano confermando il difetto risolto in parte ,ma necessitava autorizzazione casa madre per nullaosta e invio pezzo di ricambio (come mi spiega la signorina Giulia). Dopo neache 10 gg MI CONTATTA la signorina per sostituzione pezzo, ma abitando in provincia di RM mi accordo per effettuare intervento contestualmente al cambio del filtro gas (5000 Km) e così è stato. Lasciata la mattina e ripresa la sera. Verso i 7000 km avverto un rumore al cambio nel passaggio dalla 3° marcia alla 4° e contatto telefonicamente la concessionaria, parlo sempre con Giulia e mi avvisa che se durante l'intervento del tecnico il problema non si fosse presentato, loro non avrebbero fatto ulteriori indagini. Avendo notato un piccolo trasudo di olio sul carter e saltuari malfunzionamenti di sincronizzazione smartphone e auto , mi decido per fissare per un intervento straordinario e la porto il 25/6/2025 con l'impegno che mi RICONTATTAVANO LORO. Il 27 chiamo per avere notizie sulla macchina e mi risponde un'altra signorina che non sapeva nulla e inserendo targa mi risponde che gli interventi erano molti e di provare a richiamare più tardi che avrebbe chiesto all'officina. Richiamo a ridosso della chiusura (dichiarata alle 16:30) e mi ripete che gli interventi erano molti e che il difetto del cambio è stato riscontrato e ci siamo lasciati che l'avrei ricontatta il lunedì per le tempistiche. Richiamo e mi risponde la solita signorina e mi dice che gli interventi sono stati eseguiti e che aspettavano risposta dalla casa madre per intervento sul cambio e che dovevo andare a riprendere la vettura. Io ho risposto che devo partire per le vacanze e farlo con una macchina in quelle condizioni non era sicuro per me e per le mie finanze qualora fossi rimasto per strada. Ho detto cortesemente che questo rischio non l'avrei corso e che la lascio li chiedendo un'auto sostitutiva ,mi viene risposto che questa però solo se autorizzata da casa madre. La signorina mi comunica che lasciava una nota per Giulia e che mi avrebbe ricontattata lei. Il giorno dopo (1/7/2025) mi chiama Giulia e ripetendo quello già detto dalla signorina ma che dovevamo attender risposta da DR, però per comodità mi dice che è meglio se ci sentiamo su WhatsApp perché é sempre impegnata al telefono e mi invia un messaggio. Il 4 luglio invio un messaggio in risposta chiedendo info, ad oggi nessuna risposta. Non riuscendo più a parlare con nessuno, chiamo casa madre l'8 luglio . Inseriscono targa e mi comunicano che risulta solo richiesta chiusa delle maniglie e a quella data NESSUNA posizione di richiesta garanzia. Mi sono sentito preso in giro e provo a richiamare. Risponde la solita signorina e questa volta mi dice che lei é un call center e non sa niente degli altri colleghi perché lavora fuori sede. Gli dico che ho sentito casa madre e che vorrei parlare con l'officina , ma ciò é impossibile perché non sono autorizzati a parlare con i clienti. Mi risponde che effettua altra segnalazione. Oggi provo a richiamare e risponde sempre la solita signorina, chiedo se c'è Giulia ma non sà non risponde.. mi sono sentito preso in giro telefonicamente e di contro la signorina asseriva il contrario, cioé che io la stavo prendendo in giro! Sono riuscito a farmi dare il cellulare di una ipotetica responsabile dell'officina, qualora servisse ve lo fornirò spero riusciate voi ad aiutarmi e partire per le vacanze, mancano 15GG !! Aiuto!!
Reclamo per gravi e reiterati malfunzionamenti DR 5.0 GPL
Spett.le Dr. Auto, con la presente intendo formalizzare un reclamo riguardo alla mia auto, modello DR 5.0 1.5 GPL (motore aspirato), acquistata nuova presso la Vostra concessionaria di Lamezia Terme il 29 aprile 2022. Purtroppo, sin dai primi giorni di utilizzo, il veicolo ha manifestato una serie di problemi tecnici mai risolti nonostante i ripetuti interventi del Vostro servizio di assistenza. 1. Problemi iniziali A pochi giorni dall’acquisto, ho notato che il sistema Bluetooth non funzionava correttamente: chiunque fosse dall’altra parte della telefonata lamentava un fastidioso ritorno della propria voce. Inizialmente ho pensato che si trattasse di un problema di configurazione del mio smartphone. Ed invece con il passar del tempo nonostante abbia collegato ben 5 diversi smartphone, il problema persiste. L’interlocutore sente prevalentemente la propria voce, il sistema è lento, il touchscreen spesso si blocca, e dopo una chiamata l’auto continua a segnalare che la conversazione è attiva. Dopo soli 5 giorni dall’acquisto, la spia motore si è attivata. La Vostra assistenza ha inizialmente attribuito il problema a un "tappo del serbatoio non chiuso correttamente", con la presenta di aria nel serbatoio. Solo successivamente scopro (tramite un gruppo Facebook) che la causa era l’assenza di una switch per il reset della spia motore (necessario per il funzionamento a GPL). Dopo sei mesi di attesa, durante i quali mi sono recato in officina ben due volte al mese per far resettare la spia del motore (che puntualmente si riaccendeva dopo aver percorso 1.000 km), ho dovuto coinvolgere il mio avvocato. Solo 14 giorni dopo la ricezione della sua lettera è stata finalmente installata questa maledetta scheda. Pensavo che il problema fosse risolto, ma da lì sono emerse nuove e continue anomalie: Indicatore carburante benzina sballato dopo l’inserimento della switch : solo dopo aver percorso circa 3 km, il livello effettivo si aggiorna, (all’accensione la macchina risulta avere sempre il pieno) Indicatore marce scorretto: l’auto suggerisce di inserire marce inadeguate alla velocità e alla situazione di guida. Ad esempio, a 40 km/h in terza marcia mi viene suggerita la quinta, mentre appena partito mi indica già la quarta. Il sistema software sembra totalmente disallineato. Nel febbraio 2023 ha iniziato a manifestarsi un ulteriore problema gravissimo: la vettura non rilevava più la chiave, impedendo l’avvio del motore. Per mesi ho portato l’auto in officina, senza che venisse individuata una causa precisa. L’unico modo per farla ripartire era staccare la batteria, dopo di che la macchina tornava temporaneamente a funzionare. Dopo un anno di continui disagi ed arresti provvisi della macchina, nell’ottobre 2024 è stato effettuato un intervento con sostituzione della smart key e della centralina PEPS. Sembrava risolto, ma dopo appena 200 km, stesso problema (no smart key) Dopo 1000 km della sostituzione della centralina peps, nuovo arresto. Solo il distacco della batteria consentiva nuovamente l’accensione. Infine, a 57.000 km, la macchina si è arrestata definitivamente. Dopo 20 giorni di fermo, sono stati sostituiti nuovamente chiavi, centralina PEPS e reset l’autoradio. Dopo soli 30 km, il problema si è ripresentato. In aggiunta ai problemi già segnalati, si è rotto anche il pulsante esterno di apertura, causando un’apertura e chiusura continua e autonoma del veicolo. L’unico modo per interrompere il ciclo era aprire manualmente lo sportello. Solo 20 giorni fa, è stato diagnosticato che l’avviso “No Smart Key” era dovuto a un bloccasterzo danneggiato, successivamente sostituito. Tuttavia, il problema persiste: l’auto continua a non rilevare la chiave e non si avvia, come accaduto di nuovo il 6 giugno 2025. Infine, quattro giorni fa, mentre percorrevo una curva a destra, ho avvertito il distacco di un componente dal cruscotto. Pochi secondi dopo, durante la guida, è iniziato un rumore metallico, simile al tintinnio di una vite o una rondella che, vibrando, rimbalza all’interno dell’abitacolo, provocando un fastidioso crepitio. Sono stanco e profondamente deluso. Ho acquistato un’auto nuova proprio per garantirmi affidabilità e tranquillità, e invece mi ritrovo con un veicolo inaffidabile e pericoloso, al punto da temere che possa bloccarsi in qualsiasi momento, ovunque mi trovi. La concessionaria continua a ripetermi di “lasciare l’auto”, ma io ho bisogno di un mezzo sicuro e perfettamente funzionante – è essenziale per il mio lavoro e la mia vita quotidiana. Non posso permettermi di aspettare ulteriori interventi inefficaci: voglio una soluzione definitiva e immediata. Non desidero andare per vie legali, ma se sarò costretto lo farò: non vedo alternative. Non chiedo un’auto nuova, ma almeno un modello equivalente, anche usato, che funzioni correttamente. Sono certo che un'azione legale non convenga né a me né alla vostra società. Confido in un vostro intervento tempestivo e risolutivo. Distinti saluti,
Acq Ricambi
Buongiorno, sono possessore di una macchina DR, EVO 3. Il 30/01 u.s. resto coinvolto in un incidente stradale. l'assistenza clienti DR/Evo, per l'acuisto dei ricambi, mi rimanda ad un' officina autorizzata. Dove mi informano che la consegna avverrà in 20gg/lavorativi. Il 02/04 dopo varie peripezie formalizzo l'ordine 523018 con pagamento anticipato. Trascorsi i 20 gg/lav comincio a fare diversi solleciti, Pec alle quali non ho mai ricevuto una risposta, telefontae ricevendo sempre risposte evasive non ultimo meil all'assistenza ottenendo sempre il nedesimo risultato risposte evasive. Sono trascorsi 49 giorni/lavorativi l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere che ad ogni richiesta d'informazioni mi spostano la data di consegna più avanti. Non so più cosa fare, mi aiutate per favore? Sto vivendo un disagio sia psicologico che materiale insieme alla mia famiglia,. Grazie
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