Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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M. C.
27/08/2025

Mancata consegna

Buonasera, come già asserito dal carrozziere di"Auto Sicura" il codice a sei cifre in ns .possesso è "368888". In data 27.06.2025 con bolla di trasporto n.62953 sono stati consegnati alla carrozzeria portiera anteriore con guarnizioni, ordinate presso "Brandini S.p.a di Firenze . penso che non ci voglia tanto a contattare la suddetta Società e risalire all'ordine completo che comprende portiera posteriore sx e fiancata.

In lavorazione
L. S.
25/08/2025

Problema ordine pezzo di ricambio

Buongiorno, in data 7 Agosto ho effettuato un'ordine presso un'officina autorizzata Dr,per la precisione L'automotive Frosinone,di un cuscinetto anteriore e preciso ovviamente NON IN GARANZIA!!!Dopo diverse telefonate sia in officina che in casa madre tramite servizio clienti,il pezzo in oggetto non risulta ancora disponibile.Ora dico,normale tutto questo tempo?Intanto ovviamente l'auto è ferma ma il finanziamento incorso corre... Chiedo aiuto e informazioni sul da farsi. Preciso che l'ordine del ricambio è il seguente:574647 Spero di risolvere quanto prima... Grazie Saluti

In lavorazione
M. C.
25/08/2025

Ritardo consegna

Buongiorno in data 14.05 ho subito un sinistro, visionato in data 20.05 e autorizzato il giorno 03.06.2025 stiamo ancora attendendo due ricambi Porta post.sx con codice3210100061 e fiancata completa. sx con codice 3200200041. Ricambi ordinati in casa madre e ad oggi senza previsione di consegna. Preciso che in caso di pioggia c'è infiltrazione d'acqua.

Chiuso
F. B.
01/08/2025

RITARDO RICAMBI INSOPPORTABILE

Buongiorno, sono a segnalare che a seguito di un piccolo sinistro con la mia DR 6.0 e danni ai 3 radiatori, in data 31/03/2025, ad oggi 01/08/2025, sono ancora in attesa della restituzione del mio mezzo, il concessionario purtroppo non ha soluzioni, avendo fatto il possibile. Ho inviato n.2 PEC senza risposta, il mio è un mezzo immatricolato autocarro e lo dovevo usare per la mia attività e devo usare un altro mezzo molto più dispendioso e non idoneo con conseguenti perdite economiche. A chi le imputo queste perdite? E' una situazione assurda per una persona che lavora.

In lavorazione
A. R.
11/07/2025

RITARDO RIPARAZIONE GUASTO

Buongiorno, alla luce delle informazioni in mio possesso il reclamo al momento è imputabile alla concessionaria Autostar Flaminia sede in Via Salaria (RM) dove ho acquistato DR 5.0 a settembre 2025 e porto alla loro officina per i tagliandi ,per avvalermi della garanzia. Di seguito un riepilogo degli eventi accaduti e fonte delle mie rimostranze: Dopo alcune settimane ho riscontrato malfunzionamento delle maniglie esterne sportelli posteriori, chiamo per fissare un appuntamento e la porto per un controllo in una giornata me la riconsegnano confermando il difetto risolto in parte ,ma necessitava autorizzazione casa madre per nullaosta e invio pezzo di ricambio (come mi spiega la signorina Giulia). Dopo neache 10 gg MI CONTATTA la signorina per sostituzione pezzo, ma abitando in provincia di RM mi accordo per effettuare intervento contestualmente al cambio del filtro gas (5000 Km) e così è stato. Lasciata la mattina e ripresa la sera. Verso i 7000 km avverto un rumore al cambio nel passaggio dalla 3° marcia alla 4° e contatto telefonicamente la concessionaria, parlo sempre con Giulia e mi avvisa che se durante l'intervento del tecnico il problema non si fosse presentato, loro non avrebbero fatto ulteriori indagini. Avendo notato un piccolo trasudo di olio sul carter e saltuari malfunzionamenti di sincronizzazione smartphone e auto , mi decido per fissare per un intervento straordinario e la porto il 25/6/2025 con l'impegno che mi RICONTATTAVANO LORO. Il 27 chiamo per avere notizie sulla macchina e mi risponde un'altra signorina che non sapeva nulla e inserendo targa mi risponde che gli interventi erano molti e di provare a richiamare più tardi che avrebbe chiesto all'officina. Richiamo a ridosso della chiusura (dichiarata alle 16:30) e mi ripete che gli interventi erano molti e che il difetto del cambio è stato riscontrato e ci siamo lasciati che l'avrei ricontatta il lunedì per le tempistiche. Richiamo e mi risponde la solita signorina e mi dice che gli interventi sono stati eseguiti e che aspettavano risposta dalla casa madre per intervento sul cambio e che dovevo andare a riprendere la vettura. Io ho risposto che devo partire per le vacanze e farlo con una macchina in quelle condizioni non era sicuro per me e per le mie finanze qualora fossi rimasto per strada. Ho detto cortesemente che questo rischio non l'avrei corso e che la lascio li chiedendo un'auto sostitutiva ,mi viene risposto che questa però solo se autorizzata da casa madre. La signorina mi comunica che lasciava una nota per Giulia e che mi avrebbe ricontattata lei. Il giorno dopo (1/7/2025) mi chiama Giulia e ripetendo quello già detto dalla signorina ma che dovevamo attender risposta da DR, però per comodità mi dice che è meglio se ci sentiamo su WhatsApp perché é sempre impegnata al telefono e mi invia un messaggio. Il 4 luglio invio un messaggio in risposta chiedendo info, ad oggi nessuna risposta. Non riuscendo più a parlare con nessuno, chiamo casa madre l'8 luglio . Inseriscono targa e mi comunicano che risulta solo richiesta chiusa delle maniglie e a quella data NESSUNA posizione di richiesta garanzia. Mi sono sentito preso in giro e provo a richiamare. Risponde la solita signorina e questa volta mi dice che lei é un call center e non sa niente degli altri colleghi perché lavora fuori sede. Gli dico che ho sentito casa madre e che vorrei parlare con l'officina , ma ciò é impossibile perché non sono autorizzati a parlare con i clienti. Mi risponde che effettua altra segnalazione. Oggi provo a richiamare e risponde sempre la solita signorina, chiedo se c'è Giulia ma non sà non risponde.. mi sono sentito preso in giro telefonicamente e di contro la signorina asseriva il contrario, cioé che io la stavo prendendo in giro! Sono riuscito a farmi dare il cellulare di una ipotetica responsabile dell'officina, qualora servisse ve lo fornirò spero riusciate voi ad aiutarmi e partire per le vacanze, mancano 15GG !! Aiuto!!

Risolto Gestito dagli avvocati
P. F.
22/06/2025

Reclamo per gravi e reiterati malfunzionamenti DR 5.0 GPL

Spett.le Dr. Auto, con la presente intendo formalizzare un reclamo riguardo alla mia auto, modello DR 5.0 1.5 GPL (motore aspirato), acquistata nuova presso la Vostra concessionaria di Lamezia Terme il 29 aprile 2022. Purtroppo, sin dai primi giorni di utilizzo, il veicolo ha manifestato una serie di problemi tecnici mai risolti nonostante i ripetuti interventi del Vostro servizio di assistenza. 1. Problemi iniziali A pochi giorni dall’acquisto, ho notato che il sistema Bluetooth non funzionava correttamente: chiunque fosse dall’altra parte della telefonata lamentava un fastidioso ritorno della propria voce. Inizialmente ho pensato che si trattasse di un problema di configurazione del mio smartphone. Ed invece con il passar del tempo nonostante abbia collegato ben 5 diversi smartphone, il problema persiste. L’interlocutore sente prevalentemente la propria voce, il sistema è lento, il touchscreen spesso si blocca, e dopo una chiamata l’auto continua a segnalare che la conversazione è attiva. Dopo soli 5 giorni dall’acquisto, la spia motore si è attivata. La Vostra assistenza ha inizialmente attribuito il problema a un "tappo del serbatoio non chiuso correttamente", con la presenta di aria nel serbatoio. Solo successivamente scopro (tramite un gruppo Facebook) che la causa era l’assenza di una switch per il reset della spia motore (necessario per il funzionamento a GPL). Dopo sei mesi di attesa, durante i quali mi sono recato in officina ben due volte al mese per far resettare la spia del motore (che puntualmente si riaccendeva dopo aver percorso 1.000 km), ho dovuto coinvolgere il mio avvocato. Solo 14 giorni dopo la ricezione della sua lettera è stata finalmente installata questa maledetta scheda. Pensavo che il problema fosse risolto, ma da lì sono emerse nuove e continue anomalie: Indicatore carburante benzina sballato dopo l’inserimento della switch : solo dopo aver percorso circa 3 km, il livello effettivo si aggiorna, (all’accensione la macchina risulta avere sempre il pieno) Indicatore marce scorretto: l’auto suggerisce di inserire marce inadeguate alla velocità e alla situazione di guida. Ad esempio, a 40 km/h in terza marcia mi viene suggerita la quinta, mentre appena partito mi indica già la quarta. Il sistema software sembra totalmente disallineato. Nel febbraio 2023 ha iniziato a manifestarsi un ulteriore problema gravissimo: la vettura non rilevava più la chiave, impedendo l’avvio del motore. Per mesi ho portato l’auto in officina, senza che venisse individuata una causa precisa. L’unico modo per farla ripartire era staccare la batteria, dopo di che la macchina tornava temporaneamente a funzionare. Dopo un anno di continui disagi ed arresti provvisi della macchina, nell’ottobre 2024 è stato effettuato un intervento con sostituzione della smart key e della centralina PEPS. Sembrava risolto, ma dopo appena 200 km, stesso problema (no smart key) Dopo 1000 km della sostituzione della centralina peps, nuovo arresto. Solo il distacco della batteria consentiva nuovamente l’accensione. Infine, a 57.000 km, la macchina si è arrestata definitivamente. Dopo 20 giorni di fermo, sono stati sostituiti nuovamente chiavi, centralina PEPS e reset l’autoradio. Dopo soli 30 km, il problema si è ripresentato. In aggiunta ai problemi già segnalati, si è rotto anche il pulsante esterno di apertura, causando un’apertura e chiusura continua e autonoma del veicolo. L’unico modo per interrompere il ciclo era aprire manualmente lo sportello. Solo 20 giorni fa, è stato diagnosticato che l’avviso “No Smart Key” era dovuto a un bloccasterzo danneggiato, successivamente sostituito. Tuttavia, il problema persiste: l’auto continua a non rilevare la chiave e non si avvia, come accaduto di nuovo il 6 giugno 2025. Infine, quattro giorni fa, mentre percorrevo una curva a destra, ho avvertito il distacco di un componente dal cruscotto. Pochi secondi dopo, durante la guida, è iniziato un rumore metallico, simile al tintinnio di una vite o una rondella che, vibrando, rimbalza all’interno dell’abitacolo, provocando un fastidioso crepitio. Sono stanco e profondamente deluso. Ho acquistato un’auto nuova proprio per garantirmi affidabilità e tranquillità, e invece mi ritrovo con un veicolo inaffidabile e pericoloso, al punto da temere che possa bloccarsi in qualsiasi momento, ovunque mi trovi. La concessionaria continua a ripetermi di “lasciare l’auto”, ma io ho bisogno di un mezzo sicuro e perfettamente funzionante – è essenziale per il mio lavoro e la mia vita quotidiana. Non posso permettermi di aspettare ulteriori interventi inefficaci: voglio una soluzione definitiva e immediata. Non desidero andare per vie legali, ma se sarò costretto lo farò: non vedo alternative. Non chiedo un’auto nuova, ma almeno un modello equivalente, anche usato, che funzioni correttamente. Sono certo che un'azione legale non convenga né a me né alla vostra società. Confido in un vostro intervento tempestivo e risolutivo. Distinti saluti,

Chiuso
C. A.
12/06/2025

Acq Ricambi

Buongiorno, sono possessore di una macchina DR, EVO 3. Il 30/01 u.s. resto coinvolto in un incidente stradale. l'assistenza clienti DR/Evo, per l'acuisto dei ricambi, mi rimanda ad un' officina autorizzata. Dove mi informano che la consegna avverrà in 20gg/lavorativi. Il 02/04 dopo varie peripezie formalizzo l'ordine 523018 con pagamento anticipato. Trascorsi i 20 gg/lav comincio a fare diversi solleciti, Pec alle quali non ho mai ricevuto una risposta, telefontae ricevendo sempre risposte evasive non ultimo meil all'assistenza ottenendo sempre il nedesimo risultato risposte evasive. Sono trascorsi 49 giorni/lavorativi l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere che ad ogni richiesta d'informazioni mi spostano la data di consegna più avanti. Non so più cosa fare, mi aiutate per favore? Sto vivendo un disagio sia psicologico che materiale insieme alla mia famiglia,. Grazie

Chiuso
G. A.
26/05/2025

RITARDO ESTREMO NELLA CONSEGNA PEZZI DI RICAMBIO AUTO DR 3.0

Gentili operatori di Altroconsumo, mi rivolgo a voi per segnalare una situazione ormai insostenibile e chiedere il vostro supporto. A seguito di un sinistro avvenuto nei primi giorni di febbraio 2025, la mia auto, una DR 3.0 , è ferma in attesa dei pezzi di ricambio necessari per la riparazione(numero ordine 503399). Purtroppo, a distanza di oltre tre mesi, non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione chiara o definitiva circa i tempi di consegna da parte del concessionario o dell'officina incaricata. Il ritardo sta causando gravi disagi alla mia quotidianità, oltre che un danno economico, poiché sono costretto a ricorrere a soluzioni alternative di mobilità, con costi aggiuntivi non indifferenti. Ritengo che tale attesa sia del tutto inaccettabile e non giustificabile, anche considerando che si tratta di ricambi essenziali per rendere nuovamente utilizzabile il veicolo. Mi chiedo se questa situazione rientri in una prassi diffusa per il marchio DR e se vi siano precedenti analoghi segnalati da altri consumatori. In ogni caso, chiedo cortesemente il vostro intervento per tutelare i miei diritti e per ricevere indicazioni su eventuali azioni da intraprendere, anche in sede legale, qualora non si sbloccasse al più presto la situazione. Resto a disposizione per fornire documentazione utile, tra cui verbale del sinistro, numero di pratica assicurativa, dati del veicolo e dell’officina coinvolta. In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per il supporto che vorrete offrirmi. Cordiali saluti, Codice cliente : 503399

Chiuso
A. G.
19/05/2025

DR 7.0 MANCANZA SOFTWARE IN ITALIANO

Spett. DR AUTOMOBILES, in data 28/07/2023 ho acquistato presso la Vostra Concessionaria Gruppo Carmeli di San Zeno Naviglio (BS) un'autovettura DR 7.0, consegnatami poi a ottobre. Ritirata la macchina ho purtroppo subito constatato che il software installato era solo in inglese e spagnolo. Evidenziata subito la cosa alla venditrice che mi stava consegnando l'auto la risposta è stata che per questo modello (che definite l'ammiraglia della DR) non è prevista la lingua italiana. Nulla mi era stato detto fino a quel momento. Non escludo che averlo saputo sarebbe potuta essere una discriminante per l'acquisto della stessa. In effetti il disagio è importante anche perchè lo stesso libretto di istruzione/manutenzione è caricato sul software che so tradurre e interpretare in modo molto limitato La cosa che mi lascia ancora più perplessa è che sui modelli minori (dalla DR 6.0 in giù) il software installato è in italiano. Nonostante le mie diverse telefonate, sia a voi (ufficio clienti) che alla concessionaria l'unica risposta avuta è che "il software non è in lavorazione". Ritenendo la cosa assurda (siamo in Italia dove si parla italiano) e non essendo stata ascoltata fino ad oggi, ho deciso di muovermi in altro modo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. Z.
12/04/2025

EVO 7 macchina nata difettosa

Ho acquistato una EVO 7, gruppo DR, in data 3 febbraio, da subito l'auto ha presentato difetti nell'infotainment: radio insesistente praticamente e microfono pessimo per la comunicazione telefonica. Ho rappresentato il problema all'assistenza locale MPM. Primo intervento. Ho lamentato anche che il display improvvisamente si spegneva in marcia. Poco dopo ricevo una chiamata relativa ad un richiamo della casa madre per la sostituzione in blocco sull'infotainment perchè era stato riscontrato un difetto di produzione. Installato il nuovo dispositivo, munito stavolta di sistema DAB, lamento da subito che il DAB praticamente non serve a nulla anzi è peggio della radio normale. Comincio a notare anche che l'apertura elettrica del bagagliaio a volte non funziona e quindi non c'è modo di aprire il portellone posteriore, fino ad oggi che non si apre in nessun modo e mi sono rimasti in cani dentro! altro difetto emerso in questi giorni: ad ogni vibrazione dovuta a qualche buca stradale salta la stazione radio. sono esasperato: un'auto da 35000 euro. Una delusione unica. scirverò anche alla DR una pec

Risolto

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