Ultimi reclami

G. R.
15/10/2025

Reclamo formale – Obiettivo Panasonic-Leica 10-25mm f/1.7 – S/N DVPK1274001ZA

Sono un cliente Panasonic da oltre 10 anni e utilizzo i loro prodotti per lavoro (filmmaker). Ho acquistato un obiettivo Panasonic-Leica 10-25mm f/1.7 nel luglio 2021. Dopo circa tre anni di utilizzo normale e attento, l’ottica ha iniziato a presentare un difetto evidente allo zoom e all’autofocus, non imputabile a urti o cadute. Ho inviato un reclamo formale a Panasonic Italia tramite PEC, allegando la ricevuta e 15 e-mail di corrispondenza con il loro centro assistenza. In tali comunicazioni, l’assistenza Panasonic aveva scritto testualmente che “in presenza di problematiche strutturali o di fabbricazione documentate, possono valutare caso per caso interventi anche oltre i termini standard” e che “l’intervento di pulizia e verifica dell’encoder può rientrare tra quelli coperti dalla garanzia”. Nonostante ciò, la risposta ufficiale di Panasonic ha negato la copertura, sostenendo che la garanzia è scaduta e che l’ottica sarebbe “manomessa” a causa di una precedente pulizia effettuata da un laboratorio non autorizzato. Preciso che tale laboratorio si è limitato a una semplice diagnosi e pulizia, senza sostituire o modificare componenti interni, e che il difetto è rimasto invariato. Successivamente, Panasonic non ha più risposto alla mia PEC di contestazione, ignorando del tutto la richiesta di riesame e una possibile soluzione conciliativa. Ritengo che si tratti di un vizio strutturale su un prodotto tropicalizzato di fascia professionale, e che la mancata risposta costituisca una grave mancanza di trasparenza verso un cliente storico. Chiedo che Altroconsumo intervenga per ottenere da Panasonic: una revisione della pratica; o in alternativa una proposta di compensazione equa (riparazione, sostituzione o notevole sconto sul nuovo modello).

In lavorazione
R. A.
24/09/2025

Fotocamera con guasto ripetuto

Spett. PANASONIC In data 10.05.2023 ho acquistato online presso Fotocolombo srl di Merate una fotocamera al prezzo di €. 290,90 (più spese di spedizione di €. 12,09). Nel maggio 2024, durante una vacanza, la fotocamera ha evidenziato il seguente errore: Errore di sistema (messa a fuoco) ed è rimasta con l'obiettivo aperto senza possibilità di riprendere a farla funzionare. Portata al punto assistenza specializzato Panasonic Audio & Video Center di Bergamo in data 03.06.2024, mi è stata restituita in data 25.07.2024 con l'obiettivo sostituito. A marzo 2025 mi trovavo in Asia e dopo 2 giorni dall'inizio del viaggio la fotocamera ha riproposto lo stesso problema. Portata di nuovo al punto assistenza specializzato Panasonic Audio & Video Center di Bergamo in data 03.04.2025, avevo richiesto la sostituzione dell'apparecchio visto il ripresentarsi dello stesso problema, ma mi è stata restituita in data 10.05.2025 con l'obiettivo nuovamente sostituito. Tutte le riparazioni sono state effettuate in garanzia. A settembre 2025 si è ripresentato lo stesso problema, ovviamente durante una vacanza, e questa volta, presso il centro assistenza mi hanno comunicato che la riparazione eventuale non è più in garanzia poichè sono passati più di 2 anni dall'acquisto e più di 3 mesi dall'ultima sostituzione dell'obiettivo. Alla luce dei disagi procurati dai ripetuti guasti della fotocamera chiedo che mi venga sostituita o, in alternativa, la restituzione dei soldi spesi per l'acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. D.
02/02/2024

Prodotto non conforme

Buongiorno, questa mattina ho contatto il servizio clienti Panasonic , allo 0267072556, ed ho spiegato alla interlocutrice di un problema con un televisore acquistato il 6 gennaio 2022 da mia madre. L'apparecchio, modello JX 600 da 43 pollici (449 euro), non permette di visualizzare le immagini, pur sentendo i dialoghi, e il centro di assistenza autorizzato non ha proceduto alla riparazione per mancanza dei ricambi. Alla Panasonic Italia non interessa nulla del caso perché l'apparecchio è fuori dalla garanzia e a nulla è servito contestare la non conformità del prodotto; ma la cosa più grave è che l'interlocutrice ha apposto rifiuti continui alle mie richieste di avere un recapito telefonico, o una pec, dove inoltrare una protesta ufficiale. Chiedo la riparazione o la sostituzione della TV a spese della Panasonic, nella considerazione del fatto che ritengo il prodotto non conforme rispetto alle qualità promesse.

Risolto
P. B.
05/01/2024

Testina rasoio rotta

Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. A distanza di [GG/MESI - max 24 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Risolto Gestito dagli avvocati
Y. P.
27/10/2023

Ruggine all' interno dello scompartimento cottura

Seguendo le indicazioni di Altroconsumo ho acquistato il microonde modello Panasonic nn e20jwmepg il 25 novembre 2020. Dopo nemmeno 3 anni scopro che l' interno del forno è arrugginito in molteplici punti non assicurando più la necessaria protezione dalle micronde e pertanto anche la salubrità dei prodotti. Ho avuto vari forni a microonde ma mai ho avuto problemi del genere. Pertanto chiedo un intervento della casa produttrice anche se oramai scaduta la garanzia in quanto problema anomalo.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).