indietro

500X MJ 120cv FRIZIONE CHE SLITTA

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. F.

A: FCA

13/05/2020

Buongiorno,a fine novembre 2016 acquisto una nuova una 500x 1.6 multijet da 120cv cambio manuale, specificatamente il modello City allestimento Lounge. Appena varcati i 50.000km mi accorgo che qualcosa è cambiato e a volte, in accelerazione il motore sembra andare come su di giri o sembrerebbe avere un vuoto. Mi rivolgo alla mia officina autorizzata Fiat, legata alla concessionaria dove l'ho acquistata, dove l'ho sempre tagliandata e prendo appuntamento.Nel frattempo mi preparo facendo dei test e mi accorgo che succede sia con il selettore della centralina nella versione standard che nella versione sport con evidenza maggiore in quest'ultima, ed inoltre stabilisco che si verifica sempre in accelerazione ed intorno ai 20.000 giri in cambio marcia.In 24 anni di guida con i miei 22.000km/annui tra auto aziendali automatiche e non, anche di qualità costruttive ben più superiori alla mia, non mi ero mai trovata in una situazione di guida come questa.Quando il responsabile dell'officina la prova conferma esattamente la situazione che gli ho indicato e mi diagnostica che si tratta di un problema alla frizione che slitta.Mi preventiva la sostituzione dato che la garanzia dei due anni è scaduta da poco e mi consiglia di provare ad attendere un po' per verificare se la situazione peggiora nel breve periodo.Nel frattempo la guida che prima era dinamica e sicura, motivo per il quale ho optato per questa motorizzazione piuttosto del 1.3, diventa davvero fastidiosa ma provo a conviverci tenendo conto delle esigenze del traffico.La situazione effettivamente peggiora vistosamente e la guida diventa un peso.M'invento di digitare online fiat 500x frizione che slitta e piovono reclami in grande quantità nei quali numerosissimi clienti lamentano questo problema per le 500x 1.6 mj 120cv come il mio, dalle prime produzioni fino a tutto il 2016.Altroconsumo.it, alvolante.it, 500Xforumfree.it, forum.quattroruote.it, autopareri.com, cinquecentisti.com, ecc.ecc. Da non credere la quantità di reclami che si possono leggere.Addirittura qualcuno effettua la sostituzione della frizione e si ritrova poco dopo ancora sulla stessa problematica e a qualcun altro succede a solo 35.000 Km.Ritengo superfluo manifestare indignazione per un difetto così grossolano quanto grave in un motore come questo, montato su una macchina che, accessoriata com'è, ha un suo bel prezzo di listino.A volerla vendere sarebbe sicuramente deprezzata del rifacimento della frizione, motivo per il quale sono ad esporre la mia richiesta in questa sede prima che in altre. E mi chiedo... sarà forse anche per questo che il 1.6 mj 120cv delle nuove 500x è appellato con un II quasi a voler indicare che si tratta di una rivisitazione/di una seconda generazione di questo difettoso motore?

Messaggi (2)

P. F.

A: FCA

28/05/2020

Spettabile FCA,Resto ancora qualche giorno in attesa di Vostro cortese riscontro. Saluti

FCA

A: P. F.

10/07/2020

Spett. Ufficio legale,Facciamo seguito alla vostra segnalazione relativa al veicolo Fiat 500X targato FG016PG di proprietà della Signora Fassina Patrizia.Al riguardo, desideriamo informarVi che pur trattandosi di vettura con garanzia contrattuale ampiamente scaduta, impregiudicato ogni nostro diritto e senza alcun preventivo riconoscimento di responsabilità, si è ritenuto opportuno in via del tutto eccezionale ed in mera correntezza commerciale partecipare all'intervento di riparazione sul suddetto veicolo.Tale condotta, in eventuali future circostanze analoghe a quella attuale, non sarà più reiterabile.Vi confermiamo che la nostra Organizzazione rimane a Vostra disposizione all'indirizzo di posta certificata fca-it.customerrelations@pec.fcagroup.com.Il numero verde universale Ciao Fiat 800.342.80000 rimane invece a disposizione della Cliente per qualsiasi ulteriore necessità.Con l'occasione inviamo cordiali saluti.Customer Care FCA---------------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).