indietro

Abbonamento non richiesto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Abbonamenti

Reclamo

M. Z.

A: Altro

17/07/2025

Destinatario del reclamo: EasyPark Italia ⸻ Oggetto: Reclamo per addebito non autorizzato – Abbonamento EasyPark da €690 attivato per errore ⸻ Buongiorno, scrivo per segnalare un grave disservizio occorso in data 17/07/2025, relativo all’attivazione non intenzionale, tramite l’app EasyPark, di un abbonamento semestrale alla sosta nel Comune di Bologna, del valore di €690,00. Non ho mai confermato né richiesto tale abbonamento, né ho ricevuto un avviso, una verifica aggiuntiva o una schermata di conferma prima dell’addebito. Presumo che l’attivazione sia avvenuta per errore, con il telefono non bloccato e l’app EasyPark aperta in background. L’abbonamento attivato risulta associato a un veicolo (caravan o simile) che non corrisponde alla mia auto, e non era in alcun modo pertinente al mio utilizzo. Ho già contattato telefonicamente il vostro servizio clienti, che si è rifiutato di annullare l’operazione. Trovo gravemente scorretto che sia possibile attivare un servizio così oneroso, per un importo di quasi 700 euro, senza alcuna misura di sicurezza o doppia conferma, violando chiaramente i principi di: • trasparenza e chiarezza contrattuale (art. 33 e seguenti del Codice del Consumo); • consenso libero e consapevole; • diritto di recesso per servizi digitali attivati a distanza. Segnalo che numerosi casi analoghi sono stati documentati anche su Altroconsumo (es. Bologna, luglio 2025), con identico importo e medesime modalità accidentali di attivazione. Dopo aver contattato senza successo il servizio clienti EasyPark, chiedo ora l’intervento di Altroconsumo affinché venga: 1. Annullato l’abbonamento attivato erroneamente; 2. Rimborsato integralmente l’importo di €690,00; 3. Rivisto il sistema di attivazione dell’app EasyPark, per evitare danni simili ad altri utenti.

Messaggi (1)

Altro

A: M. Z.

17/07/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per aver contattato EasyPark! Le transazioni di sosta non sono rimborsabili poiché il nostro servizio non trattiene i pagamenti ma li trasferisce a chi è il beneficiario ultimo. Pertanto non è consentita l'operazione di riaccredito o modifica per gli abbonamenti. L'app la avvisa che la sosta non è rimborsabile o modificabile chiedendole di confermare il suo acquisto prima di procedere, con un messaggio simile alle immagini in allegato. Il rimborso e/o la modifica della targa nel presente caso non sarà possibile, in quanto non risultano anomalie del sistema in fase di acquisto. Certi di una sua comprensione la ringraziamo e auguriamo una buona giornata. Cordiali saluti, Mauro - Customer Care Customer Care Puoi trovare le risposte alle domande più frequenti nella sezione Contattaci sul nostro sito web EasyPark.com Scarica la nostra App app.easypark.net acquisto_abbonamento JPG acquisto_abbonamento_1 JPG Il 17 luglio 2025 alle ore 10:45:36 UTC, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ [19LVNR-M407E]

Richiesta di assistenza 17 luglio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).