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Articolo arrivato danneggiato e diritto di reso rifiutato

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

D. C.

A: Altro

18/03/2025

Spett. [NOME AZIENDA] In data 2 marzo ho acquistato presso il Vostro negozio online un lavatoio in ceramica pagando contestualmente l’importo di 165,00€ oltre a 30,00€ di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 10 marzo dal corriere BRT. Alla vista la merce era completamente imballata da una scatola che impediva la visibilita' diretta del prodotto e posto su una pedana, per cui non era visibile l'interno. A scopo preventivo ho fatto richiesta al corriere di poter aprire la scatola per controllare lo stato della merce all'interno, ma con il rifiuto da parte del corriere che non avrei potuto aprire la merce se non prima di aver accettato e firmato la consegna. Decido di firmare con riserva di controllo la consegna della merce, mettendo per inciso che non avendo potuto controllare l'integrita' del prodotto all'interno della scatola non mi sarei fatto carico di eventuali problemi di trasporto o di altro tipo. Ebbene all'apertura della scatola la merce si presenta completamente distrutta e con parti affilate e taglienti pericolose, palesemente derivata da noncuranza di trasporto con un imballaggio non idoneo in quanto non presente all'interno della scatola neanche del materiale come pluriball o di altro tipo. Subito dopo aver visto lo stato del prodotto ho prontamente segnalato il problema al venditore il giorno dopo la consegna, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Tuttavia esso scarica ogni responsabilita' sul corriere e non intende farsi carico in nessun modo ne' del danno ne' di soluzioni alternative per risolvere il problema arrecatomi. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite pec ed email il 12 marzo 2025. Tuttavia ad oggi, non ho ancora ricevuto riscontro in merito alla mia richiesta di reso e rimborso totale, o sostituzione gratuita del prodotto. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Messaggi (3)

Altro

A: D. C.

18/03/2025

Da tracking la spedizione risulta consegnata il giorno 10/03 alle ore 12. Ci invia un video martedì 11 Marzo alle ore 17 di una pilozza in ceramica completamente distrutta, quasi irriconoscibile. Da premettere che le pilozze (come quasi tutta la ceramica) vengono spedite in scatole e messe su pallet; utilizziamo poi film estensibile a bloccare il tutto. Utilizziamo ancora nastro con scritta in rosso Fragile e attacchiamo dei fogli adesivi in più punti che riportano la seguente scritta” Merce fragile, contiene ceramica. Firmare con riserva specifica” . Purtroppo nulla di questo è stato fatto. Abbiamo contattato Bartolini che ci ha inviato la bolla di consegna firmata da lei, in cui accetta con riserva generica e collo perfettamente integro, il corriere come già detto non accetta reclami, non ci sono i presupposti Dopo che ci ha contattati, noi nonostante tutto non l’ abbiamo abbandonata, le abbiamo proposto il rimborso del 50% dell’ intero importo da lei sostenuto vale a dire 97,50€, una soluzione che non soddisfa entrambi, ma se le consegnano delle macerie, 40 Kg di ceramica disintegrata, non può firmare che il collo è integro e accorgersene dopo oltre 24h. Altri venditori nemmeno il 50% le avrebbero rimborsato. Ha scartato la nostra proposta, ora ci ha scritto prima su whatsapp, email pec ora tramite altroconsumo. Il 18.03.2025 14:16 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ -- IDROTERM di Mingiano S. Via Caserta, 8 - 73023 Lizzanello (Lecce) WhatsApp 328 011 8440

D. C.

A: Altro

19/03/2025

Come gia' indicato e come visibile nella ricevuta di consegna la richiesta di firma con riserva e' stata da me correttamente effettuata. Come visibile in allegato si legge "Il S. Cliente si riserva il controllo interno" in quanto come gia' ripetuto piu' volte purtroppo non ho ancora la possibilita' di vedere attraverso le cose e il corriere non mi ha permesso di aprire la scatola prima di accettare la consegna, per cui nel momento esatto in cui ho aperto la merce per controllarla, ossia il giorno dopo vi ho subito segnalato il danno. Il fatto che il corriere non voglia assumersi le responsabilita' del danno non e' un problema che deve ricadere sul cliente, come avete detto voi stessi al cliente viene richiesto di firmare con riserva, che come visibile in allegato e' esattamente quello che abbiamo fatto, per cui chiediamo il reso e rimborso completo del prodotto, o una sostituzione completamente gratuita

Richiesta di assistenza 19 marzo 2025

Altro

A: D. C.

20/03/2025

Mettere per iscritto sulla bolla di consegna “Pedana integra il cliente si riserva il controllo interno” non è una riserva firmata correttamente come dice lei, in sostanza non vuol dire nulla. La pilozza in foto noi la vediamo rotta in più punti come se fosse caduta da un’ altezza di mezzo metro, mette per iscritto pedana integra, ovvio che il corriere non accetta reclami e non è possibile per noi chiedere il rimborso. Possibile che al momento dello scarico non si è accorto di nulla, che della pilozza non era rimasto più nulla, anche se nella scatola, avevo perso la sua forma originaria e i pezzi di ceramica doveva sentirli immediatamente, non si tratta di un graffio. Noi la capiamo, ci mettiamo nei suoi panni è dispiaciuto, continuiamo a darle assistenza e risposte ma vorremmo evitare di dire sempre le stesse cose. Non siamo direttamente responsabili, da parte nostra non c’ è nessun errore, forse in quanto cliente si sente immune da colpe, non la pensiamo così. Il 19.03.2025 22:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ -- IDROTERM di Mingiano S. Via Caserta, 8 - 73023 Lizzanello (Lecce) WhatsApp 328 011 8440


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