In data 8/11/2021 ho acquistato uno scooter elettrico Sunra, modello Robo-S in quanto tra quelli disponibili nel mercato risultava il più performante e con la migliore autonomia per la categoria.Secondo le caratteristiche pubblicizzate sul sito al momento dell’acquisto e riportate nella brochure ufficiale di Sunra Italia (in allegato), disponibile sul sito, avrei dovuto pertanto percorrere 135 km a 50 km/h (modalità di guida 1), 110 km a 70 km/h (modalità di guida 2), 90 km a 90 km/h (modalità di guida 3)Dopo quasi 1600 km non riesco ancora ad avvicinarmi a tali autonomie secondo i dati reali riesco a percorrere 76 km a 50 km/h (guidatore sui 70 kg, tragitto in pianura, test eseguito con pressione pneumatici a norma, temperatura mite, zero vento e poche fermate) e 53 km in uso misto ben lontano dalla condizione peggiore possibile dei 90 km pubblicizzata.Il mezzo è stato acquistato a Bologna per mio figlio, dove risiedeva per motivi di studio ed ora, per motivi di lavoro, si trova in Friuli attualmente lo scooter è seguito dall’unica officina autorizzata nel Friuli, a Trieste, che ha già visionato il mezzo per il primo tagliando e un paio di riparazioni in garanzia (ricarica non simultanea, vibrazioni in frenata) entrambe risolte brillantemente dalla stessa officina.È stato anche segnalato all'officina (che a sua volta segna agli uffici tecnici di Sunra Italia) la minore autonomia registrata fin dall'acquisto, essendo stato acquistato in periodo invernale, non è stato dato molto peso e si è imputato tutto alle basse temperature, fino all’arrivo dei primi caldi nel periodo di aprile 2022.Lo scooter viene lasciato in officina per i difetti sopra citati e per svolgere il primo tagliando alla riconsegna ci viene comunicato che per Sunra Italia avrei dovuto effettuare personalmente i test e comunicare i risultati all’officina tramite mail, che li avrebbe inoltrati a sua volta a Sunra Italia.Riporto i test e i dati registrati, tutti i dati, foto, video, tracciamenti gps sono facilmente reperibili da Sunra Italia nelle loro mail per confrontare la versione dei fatti sotto riassunti:TEST 1: ci viene richiesto di registrare i km percorsi partendo dalla carica al 100% delle batterie nel tragitto di uso abituale (casa-lavoro). Vengono percorsi 3 viaggi (andata + ritorno) per un totale di 57 km del primo test.TEST 2: viene richiesto di percorrere con la modalità di guida 1, che permette al massimo i 50 km/h. Viene eseguito il test nelle strade provinciali in pianura. Percorro massimo 72 km in 1h e 46 min con una Vmax di 54 km/h e una Vmedia di 42 km/h.TEST 3: viene richiesto, infine, di percorrere un percorso utilizzando una sola batteria alla volta sempre e solo con la modalità di guida 1. Procedo come segue:• Ricarico entrambe le batterie al 100%• Scollego batteria con interruttore a sinistra (verso di marcia).In totale con la prima batteria ho percorso 34 km (nella mail in data 02/05/2022 è stato erroneamente indicato il valore di “42km”, è stata avvisata l’officina di comunicare tale errore in data 13/05/2022, ma nessuna risposta è mai pervenuta)• Scollego la “prima” batteria e collego la “seconda” In totale con la seconda batteria ho percorso 42km.Percorso totale terzo test: 76 km a 50 km/hDopo aver effettuato i diversi test richiesti, segnalando il tutto con foto/video/registrazioni da tracciamento GPS il comportamento del mezzo, ci viene risposto che per gli uffici tecnici di Sunra il mezzo corrisponde alle caratteristiche attuali e non sono presenti difetti alle batterie.Rilevato che anche con le temperature più che miti del mese di maggio 2022 la differenza tra le autonomie dichiarate alla vendita e quelle effettive è di circa il 48% (calcolo sotto riportato), ritengo che il mezzo abbia un difetto di conformità che, come sopra indicato, per la casa madre non esiste.Tra le autonomie dichiarate/pubblicizzate e quelle registrate durante l’uso, c'è un grandissimo scostamento, precisamente:- modalità D3: dichiarati 90 km a 85 km/h, misurati 57 km a 70 km/h massimi (prendendo in riferimento il primo test comunicato), quindi il 36.66% di differenza- modalità D2: dichiarati 110 km a 70 km/h, misurati 57 km a 70 km/h, quindi il 48.18% di differenza- modalità D1: dichiarati 135 km a 55 km/h, misurati 72 km (ultimo test) a 42 km/h di media e a 51 km/h di massima, quindi il 46.66% di differenza.Per le prime due modalità si è scelto di prendere in riferimento il primo test, in quanto è quello con le velocità più varie e con le possibili Vmax raggiungibili rispetto a D1 che permette fino a 50 km/h.Durante una telefonata all’ufficio commerciale Sunra di Milano in data 11/05/2022 alle 11:41 ci viene riferito in sintesi che i dati iniziali erano simulati e hanno modificato i siti web: 2021 e 2022 sono ancora online e si può vedere la differenza tra le autonomie dichiarate:vecchio https://sunraitalia.it/robo-s-sav-2022/nuovo https://sunraitalia.it/scooter-elettrico-125-robo-s/Si può notare però che dalla scheda tecnica rilasciata da Sunra Italia disponibile online (in allegato) dove i km massimi dichiarati continuano ad essere 135 e non 100. Inoltre, il mezzo è stato venduto, pubblicizzato e acquistato prima che venissero modificati i dati.Da tecnici riteniamo che una scheda tecnica debba essere una base solida e immutabile per qualsiasi prodotto visto che rappresenta un documento che permette di paragonare un qualsiasi prodotto con la concorrenza e fornisce la descrizione completa, in questo caso, dello scooter al cliente.