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c.a. Responsabile della Qualità: Servizio deprecabile in data 24/01/2025

Risolto Pubblico

Valmalenco Ski Resort

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Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

E. R.

A: Valmalenco Ski Resort

24/01/2025

Gentile Responsabile della Qualità, le indirizzo la presente perchè, per quanto fedele cliente dei vostri impianti di risalita che frequento fin da quando ero bambino, oggi 24/01/2025 sono stato oggetto di un episodio che mi ha realmente esacerbato. Da alcuni anni porto mio figlio ai corsi di sci che la Pro-loco del mio paese, Castione Andevenno, organizza nei venerdì pomeriggio di gennaio e febbraio, e ne approfitto, quando posso, per godermi qualche discesa sulle piste anche io. A fronte di costi ogni anno crescenti rilevo una qualità del servizio in costante calo. Le due ore di corso settimanale che paghiamo, quando va bene, sono in realtà un'ora e mezza, perchè il personale che opera gli impianti di risalita sembra avere il potere di gestire l'orario di chiusura a propria totale discrezione. A seconda dell'operatore lo stesso impianto può chiudere alle 16 e 10 o alle 16 e 20. Ultimamente mai mi è capitato di vedere rispettato l'orario indicato sui cartelli posti in prossimità dei tornelli (che nel caso specifico riportava come orario di chiusura le 16 e 30). Oggi ho avuto la sfortuna di posizionarmi al tornello della funivia G - Baby Bernina alle 16 e 23 con un amico principiante che avevo accompagnato. A quell'ora, nonostante il cartello riportasse chiaramente le ore 16 e 30 come ultimo orario di risalita, l'operatore aveva già sollevato i sedili della seggiovia in posizione verticale e coperto i tornelli con i cappucci protettivi. Per questa ragione per farci risalire ha dovuto rallentare la seggiovia e mentre lo faceva, ci ha costantemente coperto di insulti e di bestemmie, andando avanti ad urlarci contro fino a quando abbiamo percorso un terzo della risalita. Io ero estremamente in imbarazzo nei confronti del mio amico, che sicuramente ricorderà a lungo questa esperienza in Valmalenco. Ma ancora più imbarazzati di me erano i due maestri di sci arrivati subito dopo di noi con dei gruppi di bambini, tanto che uno di loro all'arrivo della seggiovia ha voluto manifestarmi il suo dispiacere. Nel corso di tanti anni purtroppo ho assistito davvero a numerosi comportamenti sgarbati da parte degli impiantisti, e normalmente sono portato ad avere comprensione, considerate le condizioni atmosferiche in cui spesso si trovano a lavorare, ma quanto successo oggi ha veramente superato il segno. In compenso segnalo che oggi non funzionava la seggiovia F (del Dosso) e quindi abbiamo passato oltre 30 minuti in coda ad aspettare che il trenino, unico mezzo di trasporto rimasto in funzione, ci portasse un po' per volta fino alla funivia. Quindi il bilancio del pomeriggio è stato quello di aver pagato due ore di corso per mio figlio, che in realtà ha sciato 1 ora e mezza, mi sono preso 5-6 minuti di insulti e bestemmie gratuiti e ho passato oltre 30 minuti in coda al freddo per risalire alla funivia. Nel 2025 si può sperare in una migliore qualità del servizio? E' questa l'immagine che noi valtellinesi vogliamo dare ai turisti che ci portano ricchezza e fatturato? Sono convinto che anche lei, in un ipotetico ristorante, non tollererebbe di essere preso urli e bestemmie da un cameriere a cui ha avuto l'ardire di chiedere qualcosa quando si avvicina l'orario di chiusura. A maggior ragione se al suo tavolo ci fossero amici che vengono da fuori e bambini... Sono sicuro che anche gli impianti di risalita, come tutti gli esercizi commerciali aperti al pubblico, siano tenuti a rispettare gli orari esposti. E sono convinto che con le informazioni che le ho dato saprà individuare l'operatore e opportunamente redarguirlo. Per parte mia non chiedo altro che delle scuse formali che desidero mostrare anche al mio amico, oltre ad una maggiore attenzione al Customer Care. Cordiali saluti, Edoardo Russo

Messaggi (1)

Valmalenco Ski Resort

A: E. R.

27/01/2025

Buonasera, apprendo con rammarico quanto da lei scritto nella mail soprattutto leggendo che è un nostro cliente abituale e mi dispiace non aver ricevuto la segnalazione direttamente da lei per avere un suo riferimento. I fatti da lei riportati mi lasciano sconfortato in quanto la prima cosa che cerco di insegnare al nostro personale è il rispetto per il cliente che è il nostro pane quotidiano, tra l’altro le posso garantire che con il passare degli anni è sempre più difficile trovare del personale appassionato al lavoro ed è per questo che sia il servizio sia la poca cortesia verso il cliente a volte viene meno. In questi giorni è stata mia cura parlare direttamente con l’impiantista che in quel momento si trovava sull’impianto e anche lui si scusa per l’accaduto tra l’altro mi conferma di aver messo i cappucci ai tornelli della seggiovia G prima dell’orario di chiusura . Per quanto riguarda le seggiole è prassi chiuderle in prossimità dell’orario di chiusura ovviamente lasciando libere quelle di eventuali passeggeri. La durata delle lezioni non dipende dalla società impianti ma dalle relative scuole sci che in base agli orari di apertura e chiusura impianti debbono di conseguenza organizzare i loro corsi. L’orario stabilito per la chiusura piste ed impianti è quello delle 16.30 in quanto essendo ancora le giornate corte e diventando buio presto, soprattutto nelle giornate di brutto tempo, permette di assicurarci che tutti i clienti e il personale stesso rientri in totale sicurezza con le ultime luci del giorno. La seggiovia Del Dosso è stata purtroppo chiusa in quanto in questi giorni causa influenza parecchi addetti non sono presenti sul posto di lavoro. Rinnoviamo le nostre scuse a lei e al suo amico che speriamo di rivederlo ancora sulle nostre piste da sci. In allegato gli orari di apertura e chiusura impianti adottati fino al 7 febbraio, con l’allungarsi delle giornate, anche gli orari verranno adattati di conseguenza. Essendo anche ristoratore da più di 40 anni non mi sono mai permesso di invitare i clienti ad abbandonare il mio locale prima delle chiusura, anzi era mia consuetudine prima di andare via offrire loro un buon genepì di fine cena, ed è il messaggio che cerco di trasmettere, malgrado scarsi risultati, al personale del giorno d’ oggi. È questa l’immagine che da vero valtellinese voglio trasmettere ai turisti. La ringrazio per le sue osservazioni. Cordiali saluti Livio Lenatti – Direttore piste Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alle Società sopra indicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente per telefono allo 0342 451284 o inviando un messaggio all'indirizzo e-mail: info@funiviaalbernina.it Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 24 gennaio 2025 21:15 A: Valmalenco Bernina Ski Resort info@funiviaalbernina.it Oggetto: c.a. Responsabile della Qualità: Servizio deprecabile in data 24/01/2025 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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