Buongiorno, in data 20/05/2024 ho ricevuto una raccomandata da Citroen GROUP PSA ITALIA S.P.A. con notifica di sospendere immediatamente l'utilizzo del mio veicolo C3 (telaio N°: VF7SC8HR4EW663985, TARGATO EX501HK) per ragioni di sicurezza legate ai dispositivi di gonfiaggio degli airbag che sono rischiosi e in caso di incidente possono "provocare gravi lesioni o morte".
Il medesimo giorno ho completato prontamente la procedura di check-in online indicata per richiedere il codice di prenotazione, che ad oggi non è ancora arrivato.
Contemporanemente ho contattato il mio concessionario di fiducia (Bieffe auto Citroën di Verona) per richiedere informazione in merito alle tempistiche dell'intervento di riparazione e la disponibilità dell'auto sostitutiva necessaria per svolgere la mia attività lavorativa: mi è stato risposto che le tempistiche di riparazione potrebbero essere anche di alcuni mesi, in quanto non ci sono ancora disponibili i pezzi di ricambio e che Citroën non ha reso disponibili auto sostitutive.
Ho quindi contattato il numero verde 800598942 e dopo una lunghissime attese sono riuscita a parlare con un'operatrice che, dopo aver aperto un ticket (pratica nr 06024045), mi ha consigliato di contattare altre concessionarie di zona; tutte le concessionarie mi hanno risposto alla stesso modo: tempi di intervento lunghi e nessuna auto sostitutiva a dispozizione.
Ho quindi richiamato il numero verde 800598942 per altre 3 volte e in tutte le occasione mi è stato detto che avrebbero preso informazioni e che mi avrebbero richiamato: ovviamente non ho ricevuto alcuna telefonata.
Il giorno 21/05/2024 ho richiamato per la 5 volta il sopracitato servizio clienti e mi è stato detto che avrebbero contattato direttamente il mio concessionario di fiducia per capire per quale motivo non mi mettesse a disposizione l'auto sostitutiva; non ricevendo alcuna informazione ho nuovamente richiamato il servizio clienti che questa volta ha scaricato la responsabilità sul concessionario sostenendo che lui doveva fare richiesta (da tempo) delle auto sostitutive necessarie.
Quest'ultima informazione mi è stata smentita dal concessionario stesso che ha addirittura ricevuto pec da Citroën con l'indicazione di stipulare un accordo con agenzia di noleggio auto per soddisfare le richieste dei clienti.
Chiedo un intervento immediato in quanto la situazione è diventata inacettabile: Citroen avrebbe dovuto predisporre con anticipo le auto sostitutive e soprattutto i pezzi di ricambio prima dell' invio delle migliaia di raccomandate ai proprietari delle auto interessate dalla campagna, che si sono trovati a piedi dall'oggi al domani senza possibilità di trovare una soluzione!
Se entro il termine di 7 giorni dalla presente non riceverò alcuna risposta alla mia richiesta, mi vedrò costretta ad intraprendere nelle sedi più appropriate, le azioni opportune a tutela dei miei diritti e della mia sicurezza.
In attesa di Vostro riscontro,
Cordiali saluti