indietro

Consumi non conformi jeep renegade

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. B.

A: FCA

12/12/2019

BuongiornoHo acquistato una Jeep Renegade 1.00 120 CV Longitude a gennaio 2019, anche in considerazione dei consumi dichiarati e considerato che mi era stata illustrata la nuova motorizzazione come innovativa e volta a correggere i consumi delle versioni precedenti.Dopo i primi chilometri, percorsi principalmente in città, ho notato consumi ben superiori a quelli dichiarati (da libretto 6,4 litri ogni 100km per il tratto urbano), che mi si attestavano a 14 litri ogni 100 km.Sentito il concessionario, mi hanno chiesto di attendere almeno la percorrenza di 3000 km prima di effettuare una verifica, e di controllare il consumo effettivo partendo dal pieno, percorrendo 100 km, e rabboccare nuovamente al pieno, prova che ha confermato i dati già evidenziati.A fine ottobre, permanendo questi consumi esagerati, ho richiesto la verifica presso il concessionario di vendita Autoingros di Torino, che ha escluso eventuali problematiche ed effettuato la verifica degli stessi secondo le disposizioni della casa madre, sostenendo che non erano emerse ulteriori problematiche.Alla richiesta dei risultati di tale test, mi e’ stato detto che non era divulgabili, anche se gentilmente mi hanno spiegato che viene fatto con circolazione al 30% su circuito urbano e per la differenza extraurbano, con veicolo non a freddo, senza condizionatore acceso, luci e quant’altro.In tali condizioni i consumi gli si sono attestati attorno a circa 7-8 litri ogni 100 km, contro i 5,6 dichiarati da libretto, e quindi congrui (40% in piu’ mi sembra tutt’altro che congruo), sostenendo che era la mia guida a causare consumi elevati, benche’ effettuata a bassi regimi (non supero mai i 3000 giri e cambio quando suggerito dal computer di bordo), e che da una macchina pesante come il Renegade non avrei dovuto aspettarmi consumi diversi.Quando poi ho richiesto informazioni per l’installazione del GPL mi è stato fortemente sconsigliato in quanto inadatto il motore, benché sia una soluzione che viene spesso proposta, e anche pubblicizzata in questo periodo, dalllo stesso ed altri concessionari in Torino.Esprimo il profondo disappunto per l’acquisto della vettura, ritenendo forviante e falsate le informazioni diffuse ritengo inoltre non corretto che predisponiate il test secondo i vs. parametri e non secondo quelli relative alla problematica segnalata dal cliente, in quanto la problematica da me evidenziata si riferiva principalmente al tragitto urbano, in quanto nell’extraurbano, benché sempre elevati, si attestavano entro valori accettabili (6,4 litri circa ogni 100 km).E’ peraltro assurdo che per ridurre i consumi, per farli attestare comunque attorno ai 12 litri ogni 100 km, debba viaggiare con il condizionatore spento e conseguente appannamento dei vetri, compromettendo la sicurezza di guida. Dispongo di altra vettura di pari cilindrata e guido per motivi di lavoro altre vetture, oltre quelle avute nel corso di oltre 30 anni di guida, e mai ho notato differenze cosi’ elevate fra i consumi dichiarati e quelli effettivi.Resto in attesa di un vs. sollecito riscontro al fine di una risoluzione della problematica evidenziata.Distinti saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).