Il sottoscritto Stefano Camuccio, conduttore del veicolo in oggetto (Seat Leon– Targa GG732JD), in noleggio a lungo termine con contratto n. 40682119 avente scadenza 1 settembre 2025, espone quanto segue:
• In data 4 agosto 2025 il veicolo ha subito un guasto grave che ne ha impedito l’utilizzo, come attestato dall’intervento del carro attrezzi.
• L’autofficina autorizzata incaricata della riparazione è GTR Car Service S.r.l. di Pero (MI), la quale, trattandosi di un problema relativo alla batteria 48V, ha comunicato la necessità di trasferire la vettura presso un centro Seat.
• È stato fissato un appuntamento presso la concessionaria/assistenza Seat per il 22 settembre 2025, data evidentemente successiva alla scadenza del contratto di noleggio.
Alla luce di ciò, il veicolo risulta inutilizzabile a partire dal 4 agosto 2025.
Ai sensi dell’art. 1575 c.c. (obbligo del locatore di mantenere la cosa in stato da servire all’uso convenuto) e delle Condizioni Generali di Contratto ALD, che garantiscono la disponibilità operativa del veicolo per tutta la durata del noleggio, si rileva l’inadempimento parziale della prestazione dovuta, non imputabile al conduttore.
Non posso accettare una risposta come quella che mi avete inviato via mail (dove dite che prolungate deliberatamente il contratto fino alla restituzione a me della vettura).
Pertanto, richiedo:
1- CHIUSURA IMMEDIATA DEL CONTRATTO SCADUTO il 01-09-2025 (ho già pagato anche la mensilità completa di settembre)
2 - rimborso proporzionale del canone di noleggio per il periodo di mancato utilizzo del veicolo, a decorrere dal 4 agosto 2025 fino alla scadenza del contratto (1 settembre 2025) e mensilità di settembre
3 - rimborso per i km inferiori ai km previsti a contratto
Attendo urgente risposta, grazie