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DEFORMAZIONE BOILER SOLARE TERMICO FONDITAL - RICHIESTO INTERVENTO IN GARANZIA

Chiuso Pubblico

Fondital s.p.a.

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. L.

A: Fondital s.p.a.

27/10/2023

Spett. Fondital s.p.a.Come da prima mail del 01/08/23 per la segnalazione dell'anomalia presente sul vs prodotto riassumo quanto segue.Ho acquistato presso il negozio Eco Energia di Marino Giovanni un solare termico Fondital con fattura n.15 del 19/01/2022 pagando l’importo di €1600 con consegna ed installazione da parte del Vs centro assistenza Planet Service in data 30/03/2022.A distanza di 16 mesi dall’acquisto, per l'esattezza il 26/07/2023 comunico via messaggio al venditore che il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.In particolare, la presenza di rumori metallici e deformazioni estetiche presenti nel boiler di 300L presente sul solare termico.Quindi vengo invitato a segnalare il problema al Vs centro assistenza che constatando lo strano difetto si riservava una diagnosi del problema solo dopo aver inviato le foto al marchio Fondital. Da li il mio calvario, con il vs marchio che ha avallato ipotesi al quanto bizzarre pur di non riconoscere il problema in garanzia. Il venditore mi ha sempre invitato a gestire il problema con il marchio tirandosi fuori da quello che sono le sue responsabilità post-vendita ribaltandole al marchio. Ad oggi dopo varie perizie e disagi arracati, Voi di Fondital mi riconoscete la sostituzione del boiler deformato, ma non le operazioni di sostituzione del vecchio boiler con il nuovo.Vi confermo la mia volontà di avere il prodotto nuovo in sostituzione e vi richiedo con urgenza la spedizione dello stesso presso il vs centro assistenza, come da Vs PEC.Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto che la sostituzione del prodotto avvenga senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto da parte Vostra o del Venditore.In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.In fede,Lo Piccolo AntonioAllegati:Copia Fattura d'acquisto/Ricevuta installazione/Dichiarazione conformità/Foto difetto/copia mail

Messaggi (2)

Fondital s.p.a.

A: A. L.

08/11/2023

Buongiorno.A seguito della sua segnalazione Fondital si è subito resa disponibile ad effettuare verifiche per individuare quale fosse la causa del suo problema.Dall'analisi della documentazione che ci ha inviato, comprensiva di foto e schemi di impianto, si nota una deformazione del bollitore verso l'interno, che può essere causata esclusivamente da urti meccanici o depressioni interne al bollitore.Si tenga presente che tutti i bollitori nascono per resistere a sollecitazioni che tendono ad 'espanderli', un po' come una lattina e, proprio come una lattina, una eventuale depressione potrebbe danneggiarli e schiacciarli.Come da suo schema, il nostro prodotto è installato su un tetto ad una altezza di circa 15 metri, alimentato da un'autoclave che preleva l'acqua da una cisterna a pian terreno di 5000 litri.Le altezze in gioco indicate, le pressioni d'intervento dell'autoclave e la mancanza di opportune valvole anti-vuoto, ci fanno ipotizzare che non siano stati valutati gli effetti delle pressioni dovute alle colonne d'acqua presenti nelle tubature e la possibilità che la portata in uscita sia superiore a quella in ingresso. Non si esclude, quindi, che il bollitore abbia lavorato e stia ancora lavorando con pressioni negative, fatto confermato anche dalla presenza di rumori provenienti dal serbatoio dovuti alle notevoli variazioni di pressione alle quali questo è sottoposto.L'installazione di eventuali valvole 'anti-vuoto' è compito dell'installatorerogettista il quale deve valutare il caso specifico.É di fatto impossibile l'implosione di un bollitore per un difetto strutturale o di fabbrica.Con precedenti comunicazioni le confermavamo l'inapplicabilità della garanzia del produttore nel caso specifico in quanto essa copre solamente i difetti del prodotto, e le suggerivamo di rivolgersi ad un termotecnico per un dimensionamento corretto del suo impianto e per l'installazione di adeguati dispositivi di protezione.Comprendiamo quindi la sua richiesta di intervento in garanzia, ma non riteniamo che questa sia da indirizzare al produttore, in quanto il difetto è stato generato da cause esterne.Nonostante ciò, Fondital, per la soddisfazione del cliente, senza avere responsabilità diretta sul materiale e in via del tutto eccezionale, le ha già comunicato la volontà di procedere con la sostituzione del bollitore, facendosi carico sia dei costi del componente, sia dei costi di spedizione e di reso.L'intervento di sostituzione, comprensivo dell'eventuale GRU, non viene riconosciuto da Fondital.Si rammenta che, se non verrà rivisto l'impianto potrà ripresentarsi lo stesso problema, per cui eventuali problemi analoghi che si dovessero presentare sul bollitore inviato in sostituzione non verranno nuovamente presi in considerazione.Rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento. --Questo messaggio è stato analizzato con Libraesva ESG ed è risultato non infetto.Segnala come spam.Mettilo in blocklist.

A. L.

A: Fondital s.p.a.

08/11/2023

Buon pomeriggio,non per essere ripetitivo, ma come da precedenti mail e dopo precendenti verifiche da parte del mio idraulico impiantista, la presenza del vaso di espansione di 25 litri montato su autoclave evita qualsiasi tipo di vuoto o eccessiva pressione all&#39impianto. Non di meno a questo per escludere in futuro eventuali problematiche teoriche sulle depressioni, vedr&#242 anche di contattare il mio idraulico per far aggiungere una valvola anti-vuoto.Per quanto riguarda il boiler sostituivo, confermo di averlo ricevuto dal corriere Bartolini.Inoltre confermo di essere stato contattato oggi stesso dal vs centro assistenza Planet Service rassicurandomi che in breve tempo mi risolveranno il problema sostituendo l&#39unit&#224 difettosa, a conferma della loro professionalit&#224 e disponibilit&#224 fino ad ora dimostrata.Mi premurer&#242 a chiudere questo reclamo a sostituzione avvenuta.Cordiali saluti


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