indietro

difetto cruscotto Alfa Romeo Giulietta

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: FCA

11/09/2019

Alfa Romeo Giulietta, acquistata a km 0 in data 29/04/2016 (immatricolazione 02/2016).A luglio 2019, dopo che la macchina è stata parcheggiata al sole per l'intera giornata, mi accorgo che il cruscotto nella zona di ubicazione dell’ airbag passeggero presenta un sospetto rigonfiamento. Apro la chiamata al Customer Care di Alfa Romeo (nr. case 00043744), dove mi viene riferito che la problematica è nota (cedimento delle plastiche dovuto al calore del sole) e che esiste uno specifico service per quest’ anomalia (tant’è che, cercando sui vari forum su internet, si trovano anche discussioni di oltre 150 pagine relativamente a questo difetto del modello in questione, che col tempo tende a peggiorare fino alla completa rottura della plastica), e che sarei stato ricontattato nei giorni seguenti. Ho provveduto come da richiesta ad inviare copia di tutti i tagliandi regolarmente eseguiti (cosa oltretutto secondo me inutile, visto che questo difetto non può essere imputato alla eventuale mancata manutenzione), e dopo circa una settimana, mi viene stato comunicato via mail che Alfa Romeo avrebbe coperto solo il 50% del pezzo da sostituire, lasciando la parte rimanente più la manodopera a mio carico. Ho chiesto spiegazioni telefonicamente, e mi è stato confermato che per il mio caso sarebbe stata riconosciuta solo questa percentuale, senza specificare con quali criteri venisse determinato tale “contributo” (nei vari forum sopra citati c’è chi parla di risarcimenti anche al 100% pure per veicoli fuori garanzia ufficiale). Se viene riconosciuto che il pezzo è difettoso, sarebbe corretto effettuare una sostituzione integralmente a spese del costruttore, considerando che il pezzo in questione ha a che fare con un dispositivo di sicurezza ed ha un costo non indifferente di € 1561+IVA. Richiedo quindi che quantomeno il pezzo difettoso venga fornito totalmente a carico dell' Azienda (sono disposto tuttalpiù a pagare le spese di manodopera), essendo questo un chiaro difetto di fabbricazione riguardante l’ alloggiamento dell’ airbag e quindi di un dispositivo di sicurezza, e non essendo ciò imputabile ad uno scorretto utilizzo del mezzo. Oltretutto, non mi è stata data alcuna garanzia che il pezzo “nuovo” sia esente dal difetto col passare del tempo, col rischio quindi di spendere una fortuna per avere potenzialmente lo stesso problema in futuro. Sono sempre stato un Alfista convinto, tant’è che questa è la seconda auto del vostro marchio che posseggo (precedentemente ho avuto un’ Alfa GT), ma onestamente se questo è il trattamento riconosciuto son sicuro che alla prossima occasione passerò a veicoli della concorrenza. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti ed eventuale documentazione fotografica. Resto in attesa di un vostro riscontro.

Messaggi (1)

A. C.

A: FCA

16/09/2019

Buonasera, ho ricevuto risposta tramite mail il 12/09/2019 da parte del Customer Care di FCA relativamente alla mia richiesta di sostituzione del cruscotto a spese di FCA, dove mi viene ribadita la decisione dell' azienda di rispondere per il solo 50% del costo del pezzo (ed escludendo la manodopera). Considerando che l'auto ha soli 3 anni, e che a quanto pare è un difetto diffuso (visto che nella bacheca dei reclami sono presenti molte autovetture del gruppo FCA con questa problematica) mi pare evidente che si tratti di un difetto di produzione e che sarebbe stato opportuno che FCA facesse una campagna di richiamo per la sostituzione del pezzo difettoso, invece che addossare le spese (fra l'altro non di poco conto) in carico al proprietario. Sono quindi a richiedere il vostro intervento per poter ottenere quanto meno il pezzo a spese di FCA, rimanendo a disposizione per il pagamento delle sole spese di manodopera per il montaggio.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).