Buongiorno, con la presente porgo istanza del mio reclamo che, precedentemente, è stato inviato a Smeg spa ma non rappresenta l'ente giuridico corretto in quanto l'acquisto è avvenuto c/o TE.SE.C. srl.
Con la presente contesto la risposta che mi è stata recapitata da "Smeg" in quanto sono continuati difetti anomali non riconducibili a cause esterne al bene acquistato.
Leggendo il vs verbale ....si evince che togliendo e rimettendo l'alimentazione si resetta lo stato di blocco del momento ed il forno ritorna a funzionare regolarmente sino al prossimo evento. Viene attribuito il problema ad una causa esterna al forno (variazioni di tensione) senza contestualizzarlo, la causa identificata dal vs tecnico non è certificata ma è solo una ipotesi. Se mi formalizzate con certezza la causa della problematica, ho la possibilità di rivalermi sul fornitore di energia.
Faccio una precisazione, è l'unico elettrodomestico che ha problemi, tutto il resto funziona perfettamente incluse le lampade (se ci fossero delle fluttuazione oltre la tolleranza di 240V prevista dalle specifiche del forno, sarebbero le prime che salterebbero.
Il 27/06/2025 ho aperto la prima chiamata di assistenza al vs centro con ID 202204 (ancora in garanzia legale) chiedendo la riparazione del prodotto in garanzia. Nonostante i numerosi interventi, finora il guasto non si è risolto.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.