indietro

Fiat 500 Targa EG268YM Telaio 00647072 difetto cruscotto

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: FCA

04/10/2017

Dopo numerose lamentele riguardo alla problematica del cruscotto che si è lacerato in corrispondenza del vano airbag per via del calore e della scarsa qualità del materiale con cui è costruito, FCA mi ha finalmente risposto con raccomandata nr35293076 del 18/09/2017 nella quale vi è scritto che nonostante a loro risulti ampiamente scaduta ogni sorta di garanzia contrattuale e di legge, si sono resi disponibili a corrispondere un contributo pari al 100% del costo relativo al materiale necessario all'intervento di ripristino vettura (manodopera e materiali d consumo a mio carico).Considerando che non intendo sostenere alcun costo, dato che come più volte ribadito si tratta di un difetto occulto su cui FCA non si è mai espressa chiaramente verso i propri clienti (centinaia con lo stesso problema), seppur amareggiato dalla parziale risoluzione proposta, ho contattato l'officina ricambi Palmucci di Prato, per richiedere la fornitura del ricambio con il contributo del 100% di FCA, specificando che, essendo la mia garanzia contrattuale e di legge ampiamente scaduta, non ritengo necessario/opportuno avvalermi del loro servizio di montaggio del nuovo componente. E' mia intenzione ritirare il pezzo di ricambio e provvedere in autonomia alla sua sostituzione.Ebbene, mi è stato risposto che una fantomatica procedura imposta dal gruppo, limita questa possibilità, ponendo come condizione necessaria il fatto di operare l'attività di ripristino del componente, obbligatoriamente presso l'officina Fiat.Premetto che in nessuna parte della missiva ricevuta è scritto questo, ed alla mia immediata contestazione espressa telefonicamente al centro assistenza Fiat, è stato risposto dall'operatore del call center che tale prassi fosse sottointesa nella comunicazione.Credo che muovendoci sul filo di una risoluzione legale della contestazione, non esista spazio per poter sottintendere un qualunque sia concetto. Ritengo opportuno basarmi essenzialmente su quanto scritto nero su bianco nella raccomandata di FCA che posso riassumere in due punti fondamentali:1) La garanzia della mia vettura risulta per FCA ampliamente scaduta, quindi non avrei nessun vantaggio nel pagare i loro servizi dato che in nessun modo potrei poi rivalermi per eventuali difetti che dovessero ripresentarsi.2) E' scritto in modo chiaro che FCA si impegna a corrispondermi un contributo del 100% del ricambio, senza specificare in nessun paragrafo l'obbligo a dovermi affidare al montaggio presso una struttura convenzionata.Ribadisco inoltre che ho più volte sollecitato sia tramite call center, sia tramite pagine social Fiat e Fiat 500, la richiesta di una garanzia scritta da parte di FCA del fatto che nonostante l'evidente danno estetico al cruscotto, l'airbag della mia vettura sia regolarmente funzionate e che in caso di incidente, il suo funzionamento non risulti compromesso dal difetto occulto che si è manifestato. Ebbene, nonostante mi sia stato detto (e scritto) che tale lettera sarebbe presto arrivata, allo stato attuale FCA non si è ancora espressa su tale tematica. Mi domando cosa potrebbe succedere se accidentalmente potesse accadere qualcosa e l'airbag non fosse in grado di espletare il suo compito per via di tale difetto...


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).