indietro

Fiat Punto 1.2 Benzina si spegne - Problema di fabbrica

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: FCA

07/09/2018

Buongiorno,descrivo il mio problema.A maggio 2017 ho acquistato una fiat punto km0 di febbaio 2017 presso la concessionaria chioda da Melzo. Da subito mi ha dato un problema serio e molto strano, in quanto si verifica saltuariamente e con delle condizioni particolari, lo descrivo per punti in modo da essere più chiaro possibile:1) quando la temperatura esterna è alta (sopra i 25°).2) con l'aria condizionata accesa (indipendentemente dalla potenza/velocità della ventola).3) in scalata dalla terza marcia alla seconda.Ogni tanto l'auto si spegneva.Per 5 volte ho portato l'auto alla concessionaria per la riparazione ma senza successo, ho addirittura lasciato l'auto per un mese intero, da settembre ad ottobre (nel periodo in cui andavo in ferie) in maniera tale che avessero più tempo per capire il problema.Tornato dalle ferie l'auto funzionava in quanto non c'erano più 25° e non utilizzavo più l'aria condizionata. Passa il 2017 e arriva il 2018, ad aprile/maggio la macchina inizia a spegnersi. Ricomincia il problema, porto nuovamente l'auto dal concessionario e provano di nuovo a sistemarla, rimappando la centralina ma con insuccesso, poi fanno uscire un tecnico specializzato direttamente da Fiat ma anche lui rileva che l'auto non ha problemi anche attaccando macchinari.Purtroppo essendo un problema saltuario non si è verificato nei momenti in cui stavo facendo le prove col meccanico di chioda e a loro non è mai capitato.Di conseguenza il titolare ha proposto la sostituzione, o meglio, pensavo fosse una sostituzione ma in realtà era una vendita di una nuova automobile con le stesse caratteristiche e il ritiro della vecchia, questo a fine luglio inizio agosto 2018.Risultato da 203 euro (circa) di rata x 5 anni ora pago 227 euro (circa) per altri 5 anni. Il problema? Rimasto.Quindi anche con l'auto nuova appena immatricolata il problema persiste.Ho provato a scrivere nuovamente alla concessionaria ma non mi hanno più risposto.Tengo a precisare alcuni punti:1) Nelle stagioni meno calde il problema non si verifica2) Ho la patente dal 1999 ho guidato molte auto di qualsiasi cilindrata e carburante ma non ho mai avuto un problema del genere.3) anche con l'auto sostitutiva (una panda) il problema non si è verificato.Ricordo che l'auto, spegnendosi in scalata, significa che si è solitamente in procinto di una rotonda, uno stop o di un dare precedenza, capite anche voi se in quel momento l'auto si spegne può succedere di tutto...Il problema riguarda SOLO le FIAT PUNTO 1.2 BENZINA 2017 e 2018 (per la mia esperienza).Allego l'unica ricevuto che ho ritenuto opportuno tenere in quanto le altre sono state lasciate nell'auto precedente. Le altre sono comunque richiedibili al concessionario e/o alla casa madre.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).