indietro

Frigorifero non raffredda

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: LG Electronics Italia

11/01/2021

Buongiorno, ho comprato un frigorifero LG combi GBB60NSYXE il 23/07/2017 insieme ad una estensione di garanzia di 48 mesi dopo i primi 2 anni. I primi 2 anni è andato tutto bene, immediatamente dopo il frigorifero ha smesso di raffreddare la parte superiore lasciando in funzione solo la zona surgelazione. Abbiamo chiamato l'assistenza e il tecnico che è venuto ci ha detto che è un problema dato dal nofrost che blocca l'evaporazione dell'acqua da sbrinare e la fa ghiacciare bloccando la refrigerazione. Abbiamo dovuto dovuto usare/buttare il cibo contenuto perchè bisognava lasciare spento il frigorifero per 2-3 giorni per farlo sbrinare. Nel frigo erano conservate anche le fiale di un farmaco biologico per la terapia immunitaria di un familiare, per cui siamo andati a chiedere a parenti di conservare le fiale. Pensavamo di aver risolto ma invece è capitato nuovamente, stessa trafila ma in più siamo stati costretti a comprare un altro frigorifero di appoggio per via dei problemi con il farmaco biologico. Abbiamo chiesto all'assicurazione che presta la garanzia la sostituzione del frigorifero perchè non è possibile tenere un frigorifero che non raffredda...la risposta è stata che le motivazioni di sostituzione sono solo la perdita di gas (quindi il non funzionamento di tutto il frigo e non di una sola parte) oppure se i pezzi di ricambio non esistono più. Ora è successo nuovamente, parlando con altre persone che hanno la stessa marca di frigo e che hanno gli stessi identici problemi (a loro i tecnici hanno detto che è problema di radiatorino che blocca le alette verso il basso) mi rendo conto che c'è un problema di progettazione a monte. In più il tecnico ha detto che non si può sostituire il pezzo perche è un pezzo unico non smontabile. Quindi... ho speso oltre 1000 euro per sentirmi dire che non c'è niente da fare? Il fatto che il pezzo non si possa smontare è equiparabile al fatto che non esistono più pezzi di ricambio? Quindi ho diritto alla sostituzione del frigorifero?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).