Spett. LG Electronics
In data 8/10/2022 ho acquistato presso il negozio Euronics/Dimo un frigorifero LG GB 72 PZVGN pagando contestualmente l’importo di € 734,49.
A distanza di alcuni mesi dall’acquisto mi sono reso conto che il prodotto presentava difetti che lo rendono non conforme ad un corretto funzionamento. In particolare, non mi era possibile gestire la temperatura del frigorifero, ero cioè obbligato a mantenere la temperatura al massimo consentito, pari a 7 gradi e i selettori dei cassetti impostati su “vegetables”, questo per evitare che nei cassetti gli alimenti si congelassero.
Ho segnalato questo difetto varie volte con telefonate (registrate) e l’Assistenza, su parere dei tecnici, ha sempre sostenuto che non erano presenti difetti.
Sono passati mesi e mesi dalla prima segnalazione, periodo in cui vi è stato anche un intervento dei tecnici senza alcun esito, nel corso degli ultimi due mesi dopo una serie di confronti telefonici in cui mi è anche stato chiesto di fare alcune prove, il 3 u.s. si sono presentati due tecnici.
Come nel passato, senza che venisse fatta alcuna indagine, nemmeno la rilevazione della temperatura come da me richiesto con la scusa (?) che non avevano quanto necessario e dopo lunghe discussioni in cui contestavo l’assenza di difetti mi veniva invece confermato che il frigorifero non presenta anomalie e mi è stato suggerito di estendere la garanzia !!!
Trovo il comportamento dei tecnici assolutamente poco professionale, il loro atteggiamento si riflette sull’Assistenza e impedisce di prendere in seria considerazione le mie richieste/proteste, pertanto, ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05, richiedo la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Luigi de Guarinoni
deguari01@gmail.com