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Gestione di riparazione auto

In lavorazione Pubblico

ROMAGNAUTO Srl

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. I.

A: ROMAGNAUTO Srl

17/08/2025

Ho lasciato la mia Volvo XC40 venerdì 20 giugno presso l’officina di Romagna auto a Cesena, officina Volvo. Il problema che avevo, e che mi segnava l’auto nel cruscotto, era legato al filtro antiparticolato, che risultava intasato, mettendo l’auto in protezione motore. Tuttavia, l’auto funzionava, riuscivo a girare per strada e anche autostrada senza problemi. Una volta portata presso la suddetta officina, vengono svolte alcune riparazioni. L’auto, però, risulta ancora avere problemi; i tecnici dell’officina mi comunicano che è necessaria la sostituzione del motore, di cui mandano un preventivo. Non volendo proseguire con tale riparazione, decido di riprendere la mia auto. Tuttavia, da quanto mi dicono al telefono ora l’auto non è più in grado di ripartire, con la comparsa della nuova spia “bassa pressione olio motore”. Mi ritrovo quindi ad avere un' auto in condizioni peggiori di quelle inziali, inutilizzabile, dopo aver speso 680 euro di “riparazioni”, che si sono rivelate dannose e con la necessità di ritirare l auto solo con un carroattrezzi. Ho contattato il servizio clienti di Volvo italia che mi ha comunicato telefonicamente di non ritenersi responsabile in alcun modo, nonostante l officina faccia parte del circuito Volvo. Ho chiesto all officina di riportare l auto almeno alle condizioni in cui gli era stata consegnata, la loro risposta dopo 15 giorni dalla mia è stata "dato che la vettura è entrata presso la nostra concessionaria con problematiche al motore, non ci è stato possibile ne lavorare sulla vettura, se non verificando il guasto del manicotto, ne tantomeno evitare il problema che si è creato a causa di difetto pre-esistente in fase di accettazione dato che la vettura consumava olio motore. Attualmente l'auto è ferma presso la nostra officina, dove se non riparata o ritirata tramite carroattrezzi, saranno addebitate spese di € 15,00 + iva per deposito auto". Tale risposta mi è stata recapitata il giorno della loro chiusura per ferie. Quindi, convito di aver subito un danno economico rilevante conseguente ad una pessima gestione del problema chiedo di riportare l auto nelle condizioni in cui era al momento della consegna.

Messaggi (1)

ROMAGNAUTO Srl

A: D. I.

27/08/2025

Gent.ma Sig.ra Desideria Ioli, buonasera. Rammaricati per quanto accaduto, di seguito riepiloghiamo quanto emerso in merito alla sua vettura, dalla data di ricovero (20 giugno 2025) ad oggi. Come da lei indicato, l’auto Volvo XC40, targa FR742HG, è stata consegnata presso la nostra officina in condizioni di emergenza, con spia motore accesa e prestazioni limitate. Al momento del ricovero, è stata effettuata una diagnosi approfondita tramite tester ufficiale Volvo, essendo la nostra una officina autorizzata. Tale analisi ha rilevato la rottura di un manicotto dell’aria, che ha causato un’aspirazione anomala e, di conseguenza, l’ostruzione del filtro antiparticolato (DPF). In presenza di questa anomalia primaria, la diagnosi elettronica non consente ulteriori approfondimenti – come previsto dalle procedure del costruttore – fino a quando il primo intervento non venga completato, così da verificarne l’effettiva efficacia. Una volta identificato il guasto, è stata contattata dalla nostra accettazione, che le ha comunicato la natura del problema e fornito un primo preventivo per procedere con la riparazione iniziale. Dopo la sostituzione del manicotto, in ottemperanza alle direttive della casa madre, è stata effettuata una rigenerazione forzata del filtro DPF, necessaria al completo ripristino del corretto funzionamento del sistema. Durante tale operazione, tuttavia, la vettura si è improvvisamente arrestata e non è stato più possibile riavviare il motore. A seguito di questo ulteriore imprevisto, abbiamo immediatamente avviato nuove verifiche, riscontrando un consumo anomalo di olio motore, ben al di fuori dei parametri tollerati da Volvo. Questo consumo eccessivo ha causato un cedimento interno del motore, preesistente già al momento dell’accettazione del veicolo. Constatata questa nuova criticità, l’abbiamo nuovamente contattata per informarla della situazione e comunicarle che sarebbe stato necessario procedere alla sostituzione completa del motore. Successivamente, ci risulta che abbia aperto una segnalazione presso Volvo Italia, la quale, però, ha respinto ogni forma di intervento in garanzia o per compiacenza commerciale, motivando la decisione con: il chilometraggio elevato della vettura; la mancata manutenzione presso la rete ufficiale; il pregresso consumo anomalo d’olio, mai sottoposto a controllo. Nel suo reclamo si legge che ha versato inutilmente la somma di € 680,00 per riparazioni ritenute superflue. A tal proposito, precisiamo che l’importo include: la diagnosi effettuata; la manodopera tecnica; il ricambio originale sostituito, che risultava necessario sulla base della diagnosi iniziale. Va inoltre sottolineato che tale importo non è ancora stato saldato da parte sua, e che il valore richiesto è notevolmente inferiore rispetto al costo reale delle ore di lavoro svolte. Come concessionaria strutturata, attiva sul territorio da oltre 50 anni, e consapevoli della gravità della notizia comunicata, abbiamo deciso di venirle incontro, limitandoci a richiederle il saldo del solo primo intervento, applicando uno sconto integrale su tutto il resto. Infine, in merito alla tariffa giornaliera per deposito di € 15,00 + iva , desideriamo precisare che, per garantire un servizio efficiente a tutti i nostri clienti, è necessario mantenere liberi gli spazi operativi. Quando viene presentato un preventivo e non si riceve alcuna conferma entro 5 giorni lavorativi, la vettura viene spostata presso un deposito, con conseguente addebito giornaliero. Nel suo caso specifico, come può verificare dalle date da lei stessa riportate, abbiamo atteso un periodo più lungo del previsto prima di attivare tale procedura. Il conteggio ha avuto inizio a partire dal giorno della nostra riapertura, trattandosi di giorni lavorativi. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e ci auguriamo di poter risolvere la vicenda nel modo più costruttivo possibile. Cordiali saluti Romagnauto Srl Phone Number: +39 0543 723303 Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 17 agosto 2025 17:30 A: Romagnauto Cesena Romagnauto romagnautocesena@romagnauto.com Oggetto: Gestione di riparazione auto This email is from an unusual correspondent. Make sure this is someone you trust. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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