Spett. Neibac
In data 29/03/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online una tela con cornice pagando contestualmente l’importo di 369,90.
Alla consegna del prodotto, avvenuta il 3/04/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite e-mail il 3/04/2025
Il 4/04/2025 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché la misura della cornice rientra tra quelle personalizzate.
Contesto quanto sopra poiché ricordo che ai sensi della Direttiva Europea 2011/83/UE (recepita in Italia dal Codice del Consumo, art. 59), il diritto di recesso può essere escluso solo in caso di beni chiaramente personalizzati, ossia realizzati su specifiche richieste del consumatore.
Nel mio caso, il quadro scelto fa parte del vostro catalogo online ed è stato acquistato semplicemente selezionando una dimensione tra quelle da voi già proposte. Non ho richiesto modifiche personali, né l’inserimento di immagini o testi personalizzati.
Pertanto, non si tratta di un bene personalizzato ai sensi della normativa, e l’esclusione del recesso non è legittima.
Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 369,90 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto.
Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.