indietro

Infissi nuovi non conformi a quanto stipulato in contratto

Chiuso Pubblico

DOLOMITES di Fistarol D.& C. snc

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. C.

A: DOLOMITES di Fistarol D.& C. snc

05/09/2023

Spett. Dolomites di Fistarol snc(c.a. sig. Loris)In data 15/6/2022 ho firmato il contratto d'ordine n. 3947 e 3951 per la fornitura di nuovi infissi (porte-finestre-scuri) nella mia casa in ristrutturazione (in via Planton 13, Pordenone) pagando al ricevimento delle fatture l’importo totale di € 41.235,70. Siccome il colore che ho scelto è crema (poi ho saputo da un pittore che è RAL9001) e i ferretti da voi forniti erano solo neri, vi ho chiesto che venissero verniciati del colore dell'infisso (secondo voi RAL 1015), pagando un extra e attendendo più tempo per avere il tutto conforme alla tinta da me scelta (RAL9001). Una volta montati gli infissi, mi accorgo che ferretti e infissi hanno due colori diversi (appunto: ral 1015 e 9001) e che l'interno delle viti è grigiastro. Inoltre, i paracolpi sono di gomma nera (voi solo allora mi dite che non fornite altri colori), cosa di cui il vostro venditore non mi aveva informato invece, le calamite sono bianche. Risultato bruttissimo esteticam. e, in più, la gomma nera sporca le pareti esterne (celesti) ancora prima che andiamo a vivere in quella casa. Visto che voi non avevate nessuna intenzione di rimediare, mi sono dato parecchio da fare per risolvere la faccenda di paracolpi e calamite, spendendo altri soldi e perdendo molto tempo (oltre alle arrabbiature). Ora i paracolpi (che non sono più ammortizzati, però) hanno il colore degli infissi. Ancora non vivo in quella casa, ma devo già pensare a ridipingere i muri esterni ancora sporchi di gomma nera. I ferri invece ancora hanno un colore diverso dall'infisso (e dalle viti).Nel frattempo, avete sostituito i vetri di 5 finestre da opachi a trasparenti (visto che ho un bel giardino mi piace vederlo dall'interno). Lo avete fatto gratuitamente solo perchè NESSUNO DI VOI MI AVEVA CONVOCATO IN FASE DEL SOPRALLUOGO fatto in casa mia quando si trattava di decidere il tipo di infisso da scegliere. Era tutto indicato nel contratto di oltre 40 pagine da me sottoscritto, ma io confidavo che tutti i vetri sarebbero stati scelti come quelli che già c'erano (prima erano tutti trasparenti, appunto perchè la casa è in mezzo a un giardino di alberi alti). Non solo: in base al contratto voi dovete completare il lavoro con la registrazione degli infissi. Infatti: si chiudono male e con difficoltà (una finestra addirittura al contrario), lasciano filtrare la luce dall'esterno (cosa che di notte mi darà molto fastidio in camera da letto), etc. Per SOLLECITARE LA FINE DEL LAVORO, da mesi vi sto mandando mail-pec e telefonando, ottenendo come risposta che mi richiamerete. Quando pensate di farlo? E come pensate di ripagare i soldi e il tempo che ho speso in più a causa del vostro disservizio? Io NON HO MAI FIRMATO il vostro rapportino di cantiere in cui dichiaro che I LAVORI SONO STATI ULTIMATI A REGOLA D'ARTE. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, VINCENZO COLA

Messaggi (2)

DOLOMITES di Fistarol D.& C. snc

A: V. C.

13/09/2023

Buongiorno,in risposta al reclamo precisiamo quanto segue:*I contratti da noi stipulati sono molto chiari in tutti i loroaspetti che vengono concordati con il cliente o di chi ne fa le veci(Direttore di cantiere, geometri…). Inoltre, abbiamo a disposizione 3 salemostre in cui verificare i dettagli dei prodotti scelti, nei minimiparticolari, dalla ferramenta alla tipologia di vetro.*Dalle diverse visite effettuata da me in persona e ribadito nellamail privata inviata il 21/03/23, avevamo stabilito con la moglie delcliente che: i vetri errati venivano da noi sostituiti senza alcuna spesa(anche se nel contratto erano ben specificati nella tipologia e sono statiaccettati con la firma dello stesso) e in cambio l’onere della sostituzionedei paracolpi e dei “ferretti” sarebbero stato a carico vostro senza nessunarivalsa verso la Dolomites. E così è stato eseguito. *Per quanto riguarda le registrazioni degli infissi, le richiestesono state prese in carico dal nostro ufficio manutenzione per cui verràricontattato per la sistemazione.A disposizione.Loris Fistarol

V. C.

A: DOLOMITES di Fistarol D.& C. snc

13/09/2023

BuongiornoNel contratto con voi stipulato non erano citati i colori di paracolpi (nero) e calamite (bianco). Nemmeno il direttore lavori che avevamo allora (amico del vostro rappresentante di zona) ci aveva parlato di quei colori. Ma era chiaro che se ho pagato delle maggiorazioni di prezzo, e atteso pi&#249 tempo, per far colorare la ferramenta del colore degli infissi, si voleva avere un colore uniforme per ogni dettaglio inerente quegli infissi. COSA CHE - PER VOSTRA COLPA - NON SI &#232 VERIFICATA. INFATTI IL RAL DEGLI INFISSI &#232 9001 QUELLO DELLA FERRAMENTA 1015Noi siamo venuti a vedere gli infissi nel vostro punto vendita di Zoppola (Pn), ma anche l&#224 nessuno ci ha detto che c&#39erano quei &quotdettagli&quot colorati diversamente (che non erano visibili nemmeno in esposizione) altrimenti chiaramente avremmo chiesto di avere anche per quelli lo stesso colore degli infissi.Il punto resta che i passaggi che abbiamo attraversato per avere il risultato di oggi (che del resto non durer&#224 ) sono stati molti e costosi . La mail privata con mia moglie (cosa sono i &quotferretti&quot?) del 21/3 non fa testo, in quanto IL COMMITTENTE E&#39 IL SOTTOSCRITTO VINCENZO COLA.IL COLORE DI INFISSI E FERRRAMENTA &#232 DIVERSO (VEDI SOPRA) .PER QUESTO CHIEDO la sostituzione del colore della ferramenta da ral 1015 a ral 9001 e il risarcimento di quanto pagato per colorare paracolpi, calamite e le pareti azzurre che la gomma nera dei paracolpi hanno sporcato dopo 2/3 volte che gl&#39infissi venivano aperti.SalutiVincenzo Cola


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).