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INSTALLAZIONE PARZIALE

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. A.

A: unieuro

17/04/2019

Buongiorno.Il 21/02/19 ho acquistato da Unieuro Via Adriano (Milano) una lavastoviglie Whirlpool mod. WUIC 3B19, CONSEGNA ED INSTALLAZIONE INCLUSI.Il 27/02/19 è stata effettuata la consegna ma l’installazione non è stata effettuata dai tecnici Unieuro come da indicazioni riportate nel libretto “Istruzioni per la sicurezza, e l’installazione” in cui al paragrafo “Avvertenze elettriche” viene indicato che “se la spina fornita in dotazione non è adatta alla propria presa, contattare un tecnico qualificato. […] Non utilizzare cavi di prolunga, prese multiple o adattatori.” Ho chiesto quindi all'installatore di sostituire la spina con una idonea alla presa a muro del tipo tradizionale Standard Italiano 2P+T 16A, considerando inoltre che sul sito www.unieuro.it/online/installazione viene esplicitamente indicato, alla sezione Estensione allacciamenti a rete elettrica e rete idrica, che con l'obiettivo del raggiungimento della soddisfazione del destinatario, l'estensione degli allacciamenti viene eventualmente svolta come segue. Tutti gli equipaggi sono dotati di: spine alternative per il prodotto, prolunghe di corrente, riduzioni per rubinetterie e rubinetterie, prolunghe di alimentazione e prolunghe per lo scarico idrico, guarnizioni per tenuta d'acqua.I tecnici Unieuro si sono però rifiutati di eseguire la sostituzione della spina affermando che tale intervento avrebbe inficiato la garanzia e suggerendo invece di utilizzare un adattore, in chiara violazione delle indicazioni riportate sul libretto del prodotto.Il 27/02/19 ho immediatamente segnalato l'accaduto all’indirizzo mail direzionemilanoadriano@unieuro.com, producendo tutta la documentazione disponibile.Dopo sollecito da parte mia del 01/03/19, finalmente in data 02/03/19 lo Store Manager fornisce la seguente risposta: “il lavoro di taglio/sostituzione della spina non può essere eseguito dal trasportatore, in quanto decadrebbe la garanzia del produttore, può richiedere l’intervento a pagamento direttamente al CAT (centro assistenza ) di competenza.”Dopo aver controllato riverifica tutta la documentazione in mio possesso e quella reperibile sul sito di Unieuro e di Whirlpool, il 05/03/19 ho quindi risposto che tale intervento è pubblicizzato in modo esplicito sul sito e che configurandosi Unieuro quale installatore in base al servizio incluso nell’acquisto, si ritiene ingannevole la pubblicità fatta ovvero mendace l’informativa resa al Cliente in sede di acquisto, richiedendo quindi il completamento dell’installazione ad onere e cura di Unieuro.Unieuro risponde: “le confermo quanto scritto in precedenza, che il taglio e la sostituzione della spina (parte integrante di un prodotto che funziona a corrente 220v) è di fatto una vera e propria manomissione, che non solo comporta rischi per l’incolumità se fatto in modo non appropriato, ma invalida anche la garanzia. Solo il CAT autorizzato è in grado di effettuare la modifica, previa però la autorizzazione della Casa Produttrice.”Il 08/03/19 contatto quindi, prima tramite Chat e poi tramite mail, il servizio clienti Whirlpool illustrando la questione e chiedendo delucidazioni in merito a quanto affermato da Unieuro.Il 13/03/19 invio una nuova mail ad Unieuro sottolineando il disposto dell'art. 129, comma 5, del Codice del Consumo (Il difetto di conformita' che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo e' equiparato al difetto di conformita' del bene quando l'installazione e' compresa nel contratto di vendita ed e' stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilita'.) e chiedendo quindi di intervenire per terminare l'installazione, essendo il servizio di installazione incluso nell'acquisto e sottolineando che il contratto di Estensione di garanzia, posteriore alla garanzia legale di 24 mesi, non riporta alcuna limitazione in caso di sostituzione della spina, sostituzione in accordo al manuale di installazione del produttore.Il 14/03/19 vengo contattato da Whirlpool (via telefono e mail) che conferma che “come riportato nel manuale istruzioni in suo possesso [...] se la spina fornita in dotazione non è adatta alla propria presa, contattare un tecnico qualificato. [...] Può quindi chiedere l'intervento di un tecnico qualificato, sia esso un elettricista che un nostro tecnico autorizzato. [...] Nel caso di intervento di un nostro tecnico , l'intervento risulta essere a pagamento, in quanto non coperto da garanzia.”Il 19/03/19, non avendo ricevuto risposta da Unieuro alla mail del 13/03/19, inoltro quanto affermato dal produttore in merito all’argomento che di fatto nega quanto asserito dallo Store Manager Unieuro. Viene quindi richiesto nuovamente “di procedere in accordo alle indicazioni del Produttore, tramite l'invio di un tecnico qualificato per eseguire il completamento dell'installazione, che come pubblicizzato sul sito include anche tale operazione.”Il 19/03/19 Unieuro risponde che “come Le avevo comunicato, i nostri tecnici non possono intervenire con il taglio della presa originale del prodotto da lei acquistato. Le propongo nel caso non avesse ancora utilizzato l’elettrodomestico, il rimborso dello stesso.”Il 19/03/19 rispondo quindi: “con questo mi sta confermando che quanto è pubblicizzato sul sito internet di Unieuro NON è veritiero ed è configurabile come PUBBLICITA' INGANNEVOLE, in quanto a tutti gli effetti NON eseguite quanto ivi indicato, oltre ad avermi fornito informazioni non allineate alle indicazioni del produttore. Le chiedo nuovamente, al fine di risolvere la questione, di inviare un tecnico qualificato (elettricista), da voi nominato a vostro onere e cura al di fuori dei vostri tecnici, per completare l'installazione. In alternativa, qualora non vogliate nominare voi un tecnico, vi propongo di avvalermi di un elettricista di mia fiducia e quindi girare a voi la fattura per il relativo rimborso.”Il 28/03/19 invio un sollecito di risposta.Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta da parte di Unieuro.

Messaggi (4)

unieuro

A: D. A.

17/04/2019

DATA NOT AVAILABLE

D. A.

A: unieuro

17/04/2019

DATA NOT AVAILABLE

D. A.

A: unieuro

03/05/2019

Buongiorno,dopo la vostra precedente immediata risposta del 17/04/19 al mio reclamo, alla data odierna non ho ancora ricevuto alcun vostro riscontro in merito alle precisazioni che ho dovuto effettuare su quanto da voi erroneamente riportato nella risposta, rinnovando nuovamente la mia ragionevole proposta di far intervenire un tecnico qualificato (elettricista) a vostro carico per risolvere la questione, in conformit&#224 con il manuale di installazione e le indicazioni della casa produttrice, tenendo in consideranzione che &quotUnieuro da sempre si impegna a garantire la piena soddisfazione dei propri Clienti con la massima trasparenza (cit.)&quot.Confido quindi in una vostra gradita e positiva risoluzione della problematica ancora pendente a distanza di oltre 2 mesi dall&#39acquisto del prodotto. Ringraziando anticipatamente, porgo i miei pi&#249 cordiali saluti.

D. A.

A: unieuro

08/05/2019

Richiedo che Unieuro completi l'installazione del prodotto acquistato ai sensi dell'art. 129, comma 5, del Codice del Consumo, attraverso l'invio di proprio tecnico abilitato per la sostituzione della spina del prodotto in conformità con quanto riportato sul manuale di installazione e confermato dal servizio clienti del produttore (operazione che non inficia in alcun modo la garanzia legale), ovvero rimborsando l'intervento di un elettricista scelto a cura del Cliente.A disposizione per ulteriori chiarimenti.Grazie anticipatamente.


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