Buongiorno,chi vi scrive è un cliente deluso,a fine ottobre mi sono recato presso la concessionaria Ghetti Multiservice s.r.l. di Ravenna, dove l’auto è stata acquistata, per verificare la riparazione del monitor Uconnect 8.4 difettoso unitamente alla prenotazione del tagliando segnalato dal sistema.Nonostante il difetto sui modelli 2018 sia molto diffuso e riconosciuto, le officine non sono state autorizzate ad intervenire. Visto il costo elevato, ho temporeggiato e vi ho contatto per riconoscere il difetto.Dopo un serie di e-mail in cui vengono richieste informazioni, dati, e un nuovo preventivo (richiesto alla concessionaria Moreno motor company s.r.l. di Faenza) finalmente scrivete che la mia pratica (n. 01449613) “ … è attualmente all’esame dell’ente preposto per fornirle risposta”.Vengo ricontattato, telefonicamente, a fine dicembre e il 2 gennaio per informazioni e mi segnalano che la mancanza degli ultimi due tagliandi potrebbe precludere la risoluzione del problema.Dal 1987, primo acquisto di un’auto nuova, mi sono sempre rivolto alla rete ufficiale per eseguire i tagliandi previsti dalla casa costruttrice, più o meno dovrebbero essere stati 34.2018, ho interrotto una lunga relazione con Renault, terminata con una Laguna S.W. 4 control, stilisticamente poco apprezzata, ma con soluzioni tecniche e costruttivamente degne di nota. Venduta per avvicinarmi a Jeep, con la Renegade, convinto di aver fatto un passo avanti. Sin dal primo momento ho apprezzato molto lo stile di questo modello e la sensazione di guida che trasmette. Purtroppo, alcune note stonate sono apparse molto presto, dal primo inverno il sistema Start-Stop ha smesso di funzionare.2019, primo tagliando presso la concessionaria Ghetti Multiservice s.r.l. di Ravenna, segnalo l’anomalia e, a lavoro eseguito, mi danno qualche indicazione sul funzionamento del sistema Start-Stop e mi rassicurano sugli interventi effettuati. Purtroppo, passa una settima e il sistema smette di funzionare.2020, dopo un appuntamento presso la concessionaria Ghetti Multiservice s.r.l. di Ravenna, cancellato dalla stessa per problemi causati dalle restrizioni Covid-19, il secondo tagliando viene effettuato presso la concessionaria Moreno motor company s.r.l. di Faenza. Stessa segnalazione, i rapporti sono intercorsi solo con il personale dell’accettazione e il risultato è identico.Qualche mese dopo, portando dal meccanico di mia suocera la sua auto, sottopongo la problematica della mia auto e, dopo avermi spiegato alcune cose sul funzionamento mi consiglia di far verificare la batteria.Batteria verificata e sostituita a mie spese. Il sistema Start-Stop, da allora ha sempre funzionato regolarmente.Comprendo perfettamente che vi siano regole da rispettare, ma il rispetto deve essere valido in entrambe le direzioni. Non potete pretendere che un cliente si rivolga sempre con fiducia presso la Rete Jeep quando questa non si rileva in grado di risolvere anche i piccoli problemi.La mia esperienza presso la Rete Jeep mi ha portato ad effettuare una scelta che in 35 anni non avevo mai preso in considerazione, effettuare il terzo tagliando al di fuori della Rete, presso un’officina che mi aveva risolto un problema che le officine Jeep non avevano effettuato.Nell’estate 2021 è comparsa le bolla sullo schermo, all’inizio era solo un fattore estetico e, rassegnato, ho dovuto accettare anche questa situazione. Purtroppo, durante questa estate, il touch è impazzito e lo schermo percepisce impulsi anche in assenza di pressioni rendendo inutilizzabile il sistema che deve essere mantenuto spento.Ricercando la causa e una soluzione in rete mi sono reso conto della diffusione dell’anormalità sui modelli 2018. Mi sono rivolto a Voi fiducioso in una soluzione, ma, anche se diversi, non vi state rivelando meglio della Rete che ho conosciuto.Autorizzando alcune riparazioni avete confermato implicitamente la difettosità del prodotto, perché all’ora limitare tali autorizzazioni all’effettuazione dei tagliandi quando sapete benissimo che tale procedura non previene e tanto meno non evita la manifestazione del danno?Senza dimenticare che questi “tagliandi” non sono effettuati “a regola d’arte” (almeno per la mia esperienza)CordialmenteMarco