Spett.le LG,
faccio seguito alla corrispondenza telefonica e via mail relativamente alla pratica di garanzia RNU231213015716 e alla conseguente pratica di reclamo VCU231215029229 relative al TV OLED modello OLED55B36LA.API, numero di serie 311MAGPHKQ71, acquistato in data 22/11/23 e consegnato in data 27/11/23.
Il difetto in questione, presentatosi durante la normale fruizione del prodotto in data 12/12/23, è la comparsa repentina di una linea blu verticale e conseguente spegnimento automatico del televisore, che da quel momento in poi non si è più riacceso.
E' stata fatta una prima richiesta di assistenza, da cui è scaturita la richiesta RNU231213015716 il 13/12/23, per via telefonica. A valle di tale richiesta, sono stato contattato da un tecnico della società Alco attraverso Whatsapp, il quale mi ha richiesto materiale multimediale a supporto dell'assistenza. In particolare, al tecnico sono stati forniti una serie di video in cui veniva descritta la problematica riscontrata. Il tecnico ha poi chiesto ulteriori video ravvicinati al pannello inferiore del televisore, al fine di inoltrare il materiale direttamente al centro tecnico LG.
In data 15/12/23 sono stato ricontattato dall'assistenza per via telefonica, informandomi che il guasto non rientra nella garanzia in quanto "causato".
Al mio tentativo di richiesta di spiegazioni su come tale esito sia stato stabilito, non mi è stata data alcuna spiegazione. A valle di questa chiamata, ho richiamato il servizio di assistenza LG che ha aperto la pratica di reclamo VCU231215029229. E' stata inviata contestualmente una mail dall'apposita sezione del sito LG con descrizione della problematica e con un ulteriore risassunto di cosa fosse successo.
Alla mail è seguita una risposta sulla presa in carico del reclamo, informandomi che sarei stato ricontattato una volta evasa la pratica, chiamata che non è mai arrivata in quanto LG aveva comunque già deciso di non accettarlo.
Sono seguite diverse chiamate, una lunedì 18/12/23 e l'altra in data odierna, 20/12/23, per sollecitare una risposta. Ebbene, quest'ultima chiamata ha avuto dell'incredibile: non solo mi è stata ancora rigettata la richiesta, in più mi è stato detto che il motivo del rigetto è UNA CREPA nel pannello del televisore, il tutto a detta loro comprovato dai video su Whatsapp. Dopo la mia rimostranza, scaturita dal fatto che il televisore è perfetto esternamente e che non esiste alcuna crepa e che possono mandare qualunque tecnico a constatare l'evidenza, mi è stato risposto che il tecnico sarebbe uscito solo a pagamento. Inaccettabile, soprattutto per un acquisto effettuato neanche un mese fa. Ho inoltre richiesto che mi venisse specificata la modalità con cui tale crepa fosse stata individuata attraverso comunicazione formale, ma ho letterlamente ricevuto un secco NO, sapendo loro di essere dalla parte del torto. La risposta formale è comunque pervenuta, ma con una frase generica senza alcuna spiegazione (vedi in allegato).
Considerato che nessuno è venuto a vedere fisicamente il televisore, richiedo 1. formalmente il motivo del rigetto della garanzia, in particolare in quale modo sarebbe stata individuata la crepa 2. che venga rispettato il mio diritto di consumatore e quindi che mi venga risarcito l'importo del bene o che mi venga riparato/sostituito.
Aggiungo che questa storia ha anche avuto risvolti negativi personali, in quanto avvenuta in periodo pre-festivo e con ospiti a casa.
Attendo un gentile riscontro
Cordiali saluti
A. Germanà