Spett.le LG Electronics Italia
Qui di seguito la cronistoria per descrivere il problema.
23 giugno 2024: Ho acquistato la lavasciuga in oggetto presso Euronics Bruno (Centro commerciale Katanè Gravina di Catania) di cui allego lo scontrino fiscale.
16 dicembre 2024: La lavasciuga si guasta (trascorsi appena sei mesi) perché non riconosce più la chiusura dell’oblò (codice errore dE1) che la rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistata. Chiamo l’assistenza LG al numero di telefono 0281485454 che apre la pratica identificata con: RNU241216044511.
19 dicembre 2024: Interviene il tecnico dell’assistenza locale (Assistenza Castro S.R.L.S.) rilevando che la causa del malfunzionamento risiede nel guasto della scheda madre. Tale scheda deve essere sostituita richiedendone l’invio da parte della casa madre. Mi viene detto che i tempi necessari alla ricezione della stessa sono 10 giorni lavorativi. Allego il documento redatto dal tecnico.
13 gennaio 2025: Sono ampiamente trascorsi i 10 giorni lavorativi per cui chiamo l’Assistenza Castro che mi informa che dovevano arrivare due pezzi (scheda madre e cablaggio) ma che solo uno dei due è già arrivato; l’altro è previsto che arrivi il 09 marzo 2025! Contatto, quindi, l’Assistenza LG (T. 0281485454 ) che assume l’impegno di coinvolgere tutti i soggetti che possano risolvere il problema nel più breve tempo possibile e che sarei stato richiamato.
Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo, nell'ordine, una delle tre alternative:
- La riparazione della lavasciuga entro 7 giorni dal ricevimento della presente.
- La sostituzione della stessa senza spese a mio carico.
- La risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un pronto riscontro, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Distinti saluti