Buongiorno ho acquistato una id3 first edition a Gennaio del 2021 e ritirata il 23/01/2021, questa è la mia esperienza : appuntamento per il ritiro dell’auto in concessionaria Bencivenni s.r.l. Catanzaro, primo scoglio in quanto la mia auto non era pronta per la consegna- app weconnectID non istallata spiegazione molto approssimativa ed imprecisa (tanto ormai l’auto era stata venduta!!!) , passano pochi giorni e comincio a contattare il venditore della concessionaria il quale mi confida che essendo una macchina nuova , ed avendo fatto i corsi online, non era preparato per rispondere alle varie problematiche prospettate, quindi bisognava rivolgersi al Responsabile vendite in quanto lo stesso stava utilizzando la id.3 test drive, in un primo momento cercava di rispondere alle mie domande sulle ricariche sul fatto che la mia id. 3 si caricava al 80% (per come raccomadato) con autonomia 300 Km, consigliandomi di caricarla al 100% , il risultato della ricarica al 100% autonomia 360 Km ( no 440 Km come promesso) , per arrivare alla quale sono occorse 23 ore dal 40% al 100% non le 7 ore promesse, dal che interpellato di nuovo il Responsabile vendite , in modo molto contrariato, rispondeva che lui non ci poteva fare nulla e di rivolgermi al responsabile tecnico , sostenendo che il suo compito era quello di vendere non di risolvere i problemi tecnici. Sentito il responsabile tecnico le risposte non sono cambiate (macchina nuova , innovativa quindi per il momento non si era pronti alla soluzione in quanto anche altre id.3 avevano queste ed altre problematiche……).Ritorniamo alla esperienza con la Id. 3 una domenica mattina del 702/2021 con la ricarica al 100% autonomia 350 Km cerchiamo di partire per uscire , la macchina si accende ma non riuscivo ad inserire ne D ne R e nemmeno ad disinserire il freno a mano dando una serie di allarmi , batteria 12V scarica , e altri allarmi di pericolo , la macchina si trovava nel piazzale di proprietà davanti casa quindi contatto l’assistenza volksvoagen che mi fa giungere un carroattrezzi il quale non può materialmente trainare la macchina in quanto non riesce a scendere nel piazzale per effettuare l'operazione di traino, Lunedì mattina riprovo a spostare il veicolo riesco ad accenderla e ad inserire la marcia, ovviamente con tutti i segnali acustici possibili e lucine lampeggianti, mi reco in officina raccontando l’accaduto il Tecnico si prende la macchina dopo una mezzora riporta la macchina con un test batteria 12V dicendo che la macchina non ha nulla, passono alcuni giorni l’inconveniente si ripete la machina viene recuperata collegando un booster di avviamento alla batteria 12V (di servizio) e la macchina si accende viene portata in officina (Bencivenni srl Catanzaro) mi dicono che mi faranno sapere, lascio la macchina in officina mi consegnano una macchina di cortesia (Polo Disel) . Dopo una settimana considerato che nessuno si degnava di farmi sapere cosa fosse successo alla mia ID.3 (parliamo di una macchina con 10 giorni di vita che costa!!!!) telefonicamente cerco di contattare il Tecnico preso l’officina il telefonino squilla ma nessuna risposta, quindi mi reco personalmente in officina trovo il Responsabile vendite ed il Responsabile Tecnico, il primo se ne lava le mani , il Tecnico mi informa che per fare l’aggiornamento 2.0 l’officina è sprovvista di una particolare strumentazione ( che casa madre non li aveva informati) e che nel giro di una settimana sarebbe dovuta arrivare e che addirittura la concessionaria ha dovuto comprare (costo Euro 1.000,00) . Aspettiamo un’altra settimana chiamo in officina mi dicono che bisogna aspettare come altri proprietari di ID 3 che hanno lo stesso problema. Quindi contatto il customer care di VW il quale telefonicamente mi ha confermato dell'esistenza di queste opportunità in fase di acquisto di tale vettura e che sarebbe intervenuto presso la concessionaria Bencivenni srl di Catanzaro per capire cosa fosse successo. Mi ricontatta il customer care di VW confermandomi che bisogna fare l’aggiornamento e che bisognava cambiare una centralina con consegna 30 Marzo 2021 (sono passati circa due mesi) . in conclusione, a malincuore, cercate di capire la mia situazione, non mi fido più ad affrontare un viaggio con questa auto per evitare situazioni pericolose e antipatiche. Voglio far notare la gravità della situazione, per la quale, a causa dell'incapacità di risoluzione dei problemi e di reperire un pezzo di ricambio, la vettura viene tenuta ferma in officine, senza che l'azienda si preoccupi di fornire ulteriori spiegazioni o un indennizzo per come proposto ad altri acquirenti di auto ID,3 con le medesime problematiche. In mancanza di risposta il sottoscritto procederà in altre sedi. Cordiali saluti.