indietro

Mancata restituzione dispositivo satellitare Octo Telematics

In lavorazione Pubblico

octotelematics

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. A.

A: octotelematics

16/06/2021

Buongiorno,Nel novembre del 2018 ho sottoscritto un contratto di assicurazione per la mia autovettura con la compagnia ConTe , che mi proponeva un ulteriore sconto sul premio RCA a seguito del montaggio di un dispositivo GPS satellitare senza specificare nulla più in quel momento rispetto a come venisse disciplinato il possesso dello stesso se non il ritiro a seguito di SMS da un officina/ negozio convenzionata con il servizio proposto.A scadenza della polizza, avendo cambiato compagnia assicurativa, non sapendo come comportarmi mi sono rivolto allo stessa officina/negozio convenzionata dove inizialmente avevo ritirato il dispositivo, chiedendo indicazioni il titolare mi comunicava però il termine della convenzione affermando inoltre, vista ormai la mancanza di rapporti con la società, di non essere nelle condizioni di potermi indicare un alternativa, una nuova officina/ negozio al quale rivolgermi.Cercando di reperire informazioni sul da farsi, provai a visitare il sito della compagnia assicurativa ConTe, dove trovai molto ben descritti tutti i vantaggi sia funzionali sia di scontistica rispetto al montaggio del dispositivo e al suo ritiro, ma nessun riferimento ne sulla necessità di restituzione del dispositivo ne sulle modalità ne sui eserci commerciali al quale potersi eventualmente rivolgere.Dato la mancanza di riferimenti e di informazioni e non avendo mai ricevuto nessuna comunicazione, a differenza del periodo in cui avrei dovuto effettuare l'installazione, e visto il periodo di chiusura per Pandemia al quale arrivammo, sorvolai arrivando a pensare che si trattasse di un dispositivo a perdere al momento della scadenza del contratto di assicurazione.In data 27/05/2021 vengo contattato tramite SMS,poi tramite mail e poi tramite una telefonata, dalla società HEXA SRL che si presenta a nome e titolo della Octo Telematics, incaricata per la riscossione di una penale di 165 euro per la mancata riconsegna del dispositivo GPS.Chiedendo spiegazioni mi segnalano un contratto in appendice a quello della polizza sottoscritta con l'assicurazione, dove viene indicata appunto una penale a seguito della mancata riconsegna del dispositivo, senza darmi ulteriori indicazioni e chiarimenti nonostante io li chiedessi, intimandomi al pagamento.Premetto che all'atto della sottoscrizione della polizza nessuno ha mai fatto menzione del contratto a cui e stato fatto riferimento nelle comunicazioni , sottolineo inoltre la mancanza di promemoria o comunicazioni a ridosso della scadenza della polizza riferiti alla necessità della riconsegna del dispositivo da nessuna delle società interessate in enorme sbilanciamento rispetto alle molteplici ricevute all'atto della sottoscrizione e alle proposte di rinnovo al momento della scadenza della polizza emerge evidente la strategia di puntare sulla dimenticanza e scarsa informazione del cliente vessandolo anche nella difficoltà di non avere riferimenti e su come e dove riconsegnare il dispositivo GPS rendendo squilibrato il rapporto tra diritti e obblighi il tutto aggravato dalla situazione di Pandemia che abbiamo attraversato ma che la società Octo Telematics non vuole tenere per nulla in considerazione, in contrasto a quell' etica e a tutti i codici che la richiamano e che dovrebbe rappresentare il faro per ogni servizio che una società vuole offrire ed erogare ai propri clienti, mancanze per le quali non credo sia giusto dover pagare la penale richiesta.

Messaggi (6)

octotelematics

A: A. A.

17/06/2021

DATA NOT AVAILABLE

A. A.

A: octotelematics

05/07/2021

DATA NOT AVAILABLE

octotelematics

A: A. A.

05/07/2021

Buona sera,comunichiamo di aver inoltrato quanto segnalato all'ufficio preposto.Rimaniamo a disposizioneCordiali Saluti[cid:0fc9b391-3f5f-433f-9383-e972af6c35df]Servizio ClientiOcto TelematicsVia Lamaro, 5100173 – RomaN. Verde 800 74 66 88Fax 199 11 99 33info@octotelematics.com Confidentially notice: The information contained in this electronic message and any attachments (the "Message") is intended for one or more specific individuals or entities and are confidential.Any disclosure, distribution and/or copying of this Message by any subject different from the named recipient(s) is strictly prohibited by law.If you are not the intended recipient, please notify the sender immediately, delete this Message and do not disclose, distribute, or copy it to any third party or otherwise use this Message.

octotelematics

A: A. A.

27/07/2021

DATA NOT AVAILABLE

A. A.

A: octotelematics

06/08/2021

Come gi&#224 ampiamente descritto nelle mie segnalazioni, la risposta sopra riportata conferma quanto gi&#224 espresso da me rispetto alla mancata volont&#224 da parte della azienda Octotelematics di chiudere il contenzioso e quanto questo sia viziato da questa volont&#224 rispetto alla difficolta di reperire informazioni all&#39atto della scadenza del contratto a tal punto da ignorare l&#39esistenza del contratto stesso all&#39atto della sottoscrizione con la compagnia assicurativa CON.TE rendendo il tutto difficile e vessatorio nei confronti del cliente finale.Giro quindi la gestione del contenzioso all&#39associazione altroconsumo

A. A.

A: octotelematics

06/08/2021

Come dettagliatamente descritto nei miei messaggi inviati all'azienda, questa sembra aver delineato sin da subito un percorso che metta il cliente, l'assicurato, in una situazione di difficoltà tale da non consentirgli di poter rispettare le clausole contrattuali al fine di fallo volutamente incappare in ritardi e quindi in penali. Il tutto è ulteriormente dimostrato anche della mancanza da parte della azienda Octotelematics di non voler trovare un accordo bonario o in stralcio per la chiusura del contenzioso.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).