Gentile Paola BIAGINI,leggiamo il suo reclamo pubblico in un sito di Altroconsumo tuttaviaevidenziamo che, in quanto pubblica amministrazione che ha attividoverosi *canaliistituzionali, *questi si possono utilizzare per presentare ogni tipologiadi istanza o richiesta di informazione (in primis a livello di garanzie perl'utente la *casella di posta elettronica certificata*).I nostri studenti, avendo superato la maggiore età, si attivanoautonomamente ed è per noi doveroso non condividere informazioni con altrisoggetti, senza che ne abbiamo prima - eventualmente - acquisito ilconsenso: tramite post pubblico, dunque, *possiamo fornire solo alcuneprecisazioni sulle procedure generali*.Dunque, trova di seguito la pagina con tutte le informazioni ma anche ilbreve *estratto specifico*:s:www.iuav.it/FUTURI-STU/COME-SI-AC/LAUREE-TRI/Design-del/immatricol/index.htm*immatricolazione**Per i candidati con titolo di studio italiano, l'immatricolazione vieneportata a termine con le seguenti scadenze e modalità: **1. i candidati devono caricare la domanda di immatricolazione solamentedatata e firmata, dall'8 settembre al 18 settembre 2023 sullo SportelloInternet , voce 'Segreteria' 'Immatricolazione' 'Gestione allegati'**2. devono inoltre compilare il questionario presente in questa pagina web,dall'8settembre al 18 settembre 2023**3. il servizio gestione accessi perfeziona l'immatricolazione da remoto icandidati ne riceveranno comunicazione tramite email**Nel caso in cui il candidato pre-immatricolato decida di rinunciareall'immatricolazione,** prima del suo perfezionamento da remoto,il rimborso della prima rata può essere ottenuto se richiesto entro 18settembre 2023.*Dunque,*se* un* candidat* avesse partecipato alla selezione presso il nostroateneo per l'accesso ai corsi di studio nel 2023/2024 avrebbe certamentedovuto informarsi circa le procedure per candidarsi allo svolgimento delleprove e per procedere con l'immatricolazione. Se così fosse, *dovendosiinformare per iscriversi, avrebbe certamente riscontrato quanto pubblicatoin merito all'assegnazione dei posti* e alle modalità di scorrimento dellegraduatorie che vedono coinvolti molti candidati, che devono essereconcluse in tempo utile per l'avvio delle lezioni e che non possono quindiprescindere da procedure scadenzate.*Se,* peraltro, un* candidat* avesse già preso contatto con i nostri uffici- ad esempio tramite il *canale ticketing sempre attivo *- avrebbe ricevutouna *risposta* da parte nostra *inclusiva delle medesime modalità* escadenze della pagina sopra indicate.Risposte che, aggiungendosi alle informazioni già disponibili online, sonofinalizzate a *consentire ai candidati di operare le proprie scelte nellamaggiore consapevolezza possibile*.Non è dunque vero che l'ateneo non prevede modalità di restituzione della Irata versata ma che adotta tempistiche gestionali che pubblicizza *aipropri utenti* non è *tenuto, né sarebbe pensabile data la molteplicità dicasistiche, a tenere conto di una loro concordanza *con tutte leistituzioni del territorio, o di simile ambito disciplinare, o altro.Rispetto alla tassazione che non terrebbe in considerazioni le *condizionireddituali* le possiamo segnalare la seguente pagina webs:www.iuav.it/studenti/quanto-si-/dove sono spiegate le procedure con cui vengono applicate le riduzioni.Iuav è un ateneo pubblico che mette a disposizione le informazioninecessarie per le future matricole con mesi di anticipo rispetto alleselezioni (per il corso *da lei citato*: a partire dal mese di *maggio* *perprove svolte a settembre*), pertanto ci sentiamo di respingerel'affermazione per cui si farebbe di 'leva sull'emotività di genitori efigli' e rimaniamo a disposizione tramite i canali istituzionali per altreinformazioni di carattere generale o dirette e specifiche da parte di unaeventuale nostra iscritta, non le avesse già ricevute.Cordialmente. _______