Spett. C.I.R.E. CONCESSIONARIA ITALIANA RICAMBI ELETTRODIESEL S.R.L.
In data 23/12/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online un ALT. KIA: CEE'D 1.6 CRDI, MATRIX 1.6, VE Codice prodotto: A3192 pagando contestualmente l’importo di 194,32€.
Alla consegna del prodotto, avvenuta il 24/12/2024, potendone visionare direttamente le caratteristiche e il mancato funzionamento dello stesso, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05.
Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 24/12/2024 all'indirizzo email b2b@cire.it e il 27/12/2024 ulteriore comunicazione all'indirizzo resi@cire.it.
Il 28/01/2025 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché "Il diritto di recesso può esercitarsi entro 14 giorni dall'aquisto del prodotto (sono già decorsi) per ripensamento, non per manifestata difettosità dello stesso nonostante io avessi espressamente chiesto in già in data 27/12/2024 la richiesta di reso e non di analisi di garanzia ( calcolando che i tempi non sono affatto congrui con l'esigenza dell'uso dell'unica vettura a disposizione per cui ad oggi più di un mese senza ancora aver ricevuto risposta.
Contesto quanto sopra poiché in data 27/12/2024 ho scritto al vostro indirizzo email per i resi quanto segue:
"Buongiorno,
ho appena montato l'alternatore ordinato e riscontro la non funzionalità già dal momento in cui non viene nemmeno rilevato dalla vettura tramite il connettore di comunicazione alternatore/Ecm.
La corrente in uscita è zero oltre a non accendersi nemmeno la spia batteria girando solo il quadro di accensione,cosa che inserendo il vecchio alternatore che aveva rumorosità ai cuscinetti e mancata carica con spia relativa accesa era visibile.
Per sicurezza ho provato che con connettore staccato ( quello che rileva carica e comunicazione con Motore) la spia batteria rimane spenta come se non ci fosse nessuna batteria in auto, appena collego il connettore al vecchio alternatore (sempre a motore spento e quadro acceso la spia si accende durante il check di preaccensione. Con il vostro alternatore invece tutto rimane spento oltre a non caricare ugualmente.
Pensavo potesse essere una diversità nei pin di comunicazione tra il regolare del vostro e la vettura ma in ogni caso l'alternatore non carica.
Per esigenze e urgenze del cliente vi chiedo il reso e il riaccredito dell'importo pagato in quanto deve provvedere al piu presto e non posso far rischiare che la stessa marca di alternatore o altri di uguale prezzo possano non essere funzionanti. ( sul vostro portale non era presente disponibilità di altri pezzi)
Resto in attesa di vostre."
.
Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è già in vostro possesso e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 194,32.
Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Allegati:
Conferma ordine
Ricevuta di pagamento
Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna