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Mancato rimborso a seguito di reso ordine 3044243897973211 e danni subiti

Risolto Pubblico

Aliexpress

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Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

V. M.

A: Aliexpress

17/12/2024

Spett.le Aliexpress Con la presente intendo segnalare un grave problema relativo all'ordine in oggetto n.3044243897973211, che comprendeva uno smartphone Samsung Galaxy S24 Plus e un caricatore fornito dal venditore acquistati in data 06/11/2024. In data 06/11/2024 decido di effettuare un ordine sulla piattaforma Aliexpress, l'ordine contiene uno smartphone Samsung Galaxy S24 Plus + caricabatterie USB fornito dal venditore. L'ordine Aliexpress generato risulta essere il seguente: 3044243897973211. Trattandosi di una piattaforma estera, decido di pagare con PayPal. Il prodotto mi viene consegnato in data 11/11/2024 tramite corriere Chronopost con il seguente codice di tracciabilità "XW108647116JF". All'arrivo del pacco, procedo con un video unboxing che testimonia l'apertura del pacco nella quale si vede mittente e contenuto di esso. Dopo circa 3 giorni, esattamente in data 14/11/2024, ho riscontrato un grave problema con il caricatore fornito dal venditore, durante una normale ricarica dello smartphone, il caricatore ha preso fuoco. Fortunatamente il malfunzionamento è scaturito in un orario nella quale ero sveglio, l'esplosione del caricabatterie è avvenuta intorno alle ore 19.30. Il malfunzionamento del caricatore ha scaturito un incendio, oggetti a lui vicini come monitor del computer e pannelli isolanti sul muro sono stati significativamente danneggiati. Oltre agli oggetti danneggiati, ho trovato lo smartphone in carica Samsung Galaxy S24 Plus completamente spento. A seguito di un'osservazione del caricatore, ho notato che purtroppo non ha la presenza della sigla "CE". In data 15/11/2024 chiamo proattivamente il supporto Aliexpress spiegando i problemi riscontrati, indicando danni subiti e chiedendo immediatamente un rimborso dell'intero ordine. Il supporto mi apre immediatamente una disputa nella quale descrivo quanto accaduto ed allego le immagini del caricabatterie danneggiato e dei danni subiti. Da questo giorno in poi, nella disputa di Aliexpress, è avvenuto uno scambio di informazioni tra me, il venditore ed il supporto Aliexpress. Sia il venditore e sia il supporto Aliexpress hanno iniziato a negare la presenza di un caricatore fornito nell'ordine da me effettuato, tanto che da quel momento, la pagina contenente l'articolo in vendita non menziona più la presenza di un caricatore. In sostanza venditore e supporto Aliexpress si sono messi d'accordo per declinare la responsabilità di quanto accaduto al consumatore, tanto che hanno iniziato a pormi domande del tipo "dove ha acquistato il caricatore" o fornirmi loro teorie come "il problema potrebbe essere stato causato da un sovraccarico della tua rete elettrica". Immediatamente fornisco il video unboxing che testimonia la presenza del caricabatterie, ma purtroppo anche a fronte di questa preziosa prova, il supporto ha continuato a negare l'evidenza. Il giorno 22/11/2024, a seguito di diversi scambi sul reclamo, il supporto Aliexpress mi propone solo il reso dell'articolo, non avendo alternative ed avendo anche lo smartphone probabilmente danneggiato accetto quanto proposto. Poiché è il mio primo reso che effettuo su questa piattaforma, tramite la disputa in atto, decido di contattare il supporto per avere delle linee guida sulle modalità di reso. Scopro che l'invio risultava gratuito in quanto primo reso, e di conseguenza l'etichetta di reso è stata generata automaticamente dalla piattaforma Aliexpress sulla sezione "dispute e resi". Lo stesso supporto mi ha indicato di utilizzare l'etichetta di reso fornita per mail o nella disputa e di scaricarla tramite l'apposito link "download label". Il supporto mi consiglia inoltre di fare un video della preparazione del pacco ed infine di pesare lo stesso pacco sia a casa che in posta, cosa che per mia tutela ho fatto. Possiedo tutta una serie di documentazione che attesta la corretta restituzione del pacco, la stessa risulta già condivisa con il supporto Aliexpress nella area dispute e resi. Seguo tutte le indicazioni fornite per effettuare il reso nella maniera corretta, ovvero stampo l'etichetta di reso fornita da Aliexpress, imballo accuratamente il pacco ed infine, in data 25/11/2024 porto il pacco presso il punto di ritiro, nel mio caso l'ufficio postale di Rho (MI). La restituzione dell'ordine è avvenuta tempestivamente in data 25/11/2024 mediante l'etichetta di reso fornita da aliexpress, la stessa tracciabile con i seguenti codici: (Poste: 084561824IT per la gestione in Italia) - (DHL: 518325809972 per la gestione in Germania). A distanza di pochi giorni, controllando nella sezione "ordini resi" di Aliexpress, selezionando l'ordine reso, osservo che il tracking si è aggiornato correttamente. Esso risulta in transito e possiede tutte le informazioni di tracciabilità correlate all'etichetta generata dalla piattaforma Aliexpress. Passano diversi giorni da quando ho reso il pacco presso l'ufficio postale. In data 10/12/2024 decido di verificare lo stato del reso e purtroppo osservo che il tracking sul portale Aliexpress "resi e dispute" non si aggiorna, risulta sempre "in transito". Ma effettuando un controllo con il numero di tracciabilità dell'etichetta di reso sul sito Poste/DHL, il reso risulta consegnato in data 03/12/2024 presso la destinazione finale. In sostanza, dalla data di ricevimento merce 03/12/2024 non ho ricevuto più nessuna informazione da parte di Aliexpress. In data 11/12/2024 decido di contattare il supporto dalla sezione "reclami e dispute" Aliexpress, lo stesso mi indica che il pacco risulta ricevuto dal magazzino ed occorre attendere altri 3 giorni, rassicurandomi inoltre che non ci sono problemi, il pacco risulta ricevuto correttamente e verrò rimborsato nel giro di breve. Il supporto inoltre sollecita il reclamo ed infine apre una segnalazione ad un team superiore indicando che il reso risulta consegnato al magazzino Aliexpress il giorno 03/12/2024, questo per velocizzare i tempi di rimborso. A seguito del supporto ricevuto in data 11/12/2024, la tracciabilità del reso presente sulla piattaforma Aliexpress, si aggiorna indicando che il reso risulta arrivato magazzino ed è in corso la verifica del prodotto. Passano altri 2 giorni, in data 14/12/2024 ricevo una sgradevole mail da parte del supporto Aliexpress, lo stesso mi indica che non potrà effettuare il rimborso in quanto: "In base alle informazioni di tracciamento, abbiamo scoperto che la merce non è stata consegnata correttamente alla città del venditore e non c'è un'etichetta di reso valida con indirizzo di spedizione e numero di tracciamento" Seguita da un unica soluzione offerta come "NESSUN RIMBORSO". Immediatamente rispondo alla disputa indicando che ho utilizzato l'etichetta di reso generata dal supporto Aliexpress, la stessa presente sia nella sezione "dispute e resi" e sia inviata a me per mail. Ho inoltre indicato che ho rispettato tutte le linee guida fornite per effettuare il reso nella maniera corretta. In sostanza sembrerebbe che la piattaforma o il supporto Aliexpress abbia sbagliato a generare l'etichetta di restituzione ed ora non vogliono rimborsare. Ho correttamente spedito l'articolo reso utilizzando l'etichetta di restituzione fornita da loro e seguendo dettagliatamente le informazioni presenti nella sezione "resi e dispute". Per esattezza, da quello che ho capito, stando anche a ciò che mi ha indicato il supporto per chat, il pacco risulta reso correttamente in un magazzino Aliexpress, lo stesso magazzino ha confermato il ricevimento. Ma in realtà da parte di Aliexpress c'è stato un errore di invio, la merce non doveva essere resa a questo magazzino ma direttamente al magazzino situato nel paese del venditore. In sostanza, per un loro errore di generazione etichetta di reso ne sto pagando io le conseguenze e mi stanno negando il rimborso. In questo momento la piattaforma ed il supporto Aliexpress non intende collaborare, lo stesso procedere con il negarmi il rimborso.


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