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Negato annullamento ordine nonostante richiesta tempestiva

In lavorazione Pubblico

ROGIAM S.R.L. – Casa Brico Faidate

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Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

M. T.

A: ROGIAM S.R.L. – Casa Brico Faidate

19/09/2025

Buongiorno, in data 14/09/2025 ho effettuato sul sito casabricofaidate.com l’ordine n. 15418 per €70,50 (pagamento tramite Klarna). Il 16/09/2025 alle ore 17:40 ho inviato una mail per chiedere l’annullamento dell’ordine, quando risultava ancora “in lavorazione” e non era stato né preparato né spedito. Non avendo ricevuto risposta, ho successivamente effettuato un nuovo ordine (n. 15428, per due pezzi) per aderire alla promozione in corso. Se la mia prima mail fosse stata letta per tempo, non avrei fatto il secondo ordine. La mia richiesta è stata respinta giorni dopo, con la motivazione che il prodotto sarebbe “su misura” e già in produzione. Tuttavia: - non mi è stata fornita alcuna prova documentale dell’effettiva personalizzazione; - non mi è stato indicato quando sarebbe avvenuto l’avvio della lavorazione. Segnalo inoltre che il numero telefonico riportato su entrambi i siti (Casa Brico Faidate e Rogiamstore) è lo stesso, ma non risponde alcun operatore: solo un messaggio registrato che invita a inviare una mail. Questo rende impossibile gestire le pratiche in modo tempestivo. Chiedo che venga disposto l’annullamento e il rimborso integrale dell’ordine n. 15418, oppure, in subordine, che mi sia riconosciuto il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna, con rimborso ex art. 56 Codice del Consumo. Allego copia della mail di annullamento inviata il 16/09/2025, le risposte del venditore e screenshot della sezione “I miei ordini” che provano lo stato “in lavorazione”.

Messaggi (3)

ROGIAM S.R.L. – Casa Brico Faidate

A: M. T.

19/09/2025

Gentilissimi, abbiamo ampiamente indicato al cliente che non può annullare l'ordine, nemodificarne il contenuto come da condizioni di vendita che ha accettato e sottoscritto, riportate sul sito, in fase d'ordine e nella sua conferma. Trattandosi di merce su misura realizzata appositamente per il cliente, non è possibile renderla o eseguire il recesso. L'errore di mancato controllo di quanto aggiunto nel carrello, mancata lettura delle condizioni di vendita prima di firmare il contratto di vendita, non può ricadere sulla ns immagine. Per trasparenza riportiamo di seguito le condizioni di vendita, facendo presente che alcuna richiesta di annullamento può essere presa in elaborazione, ne 1 secondo dopo la registrazione dell'ordine e ne a distanza di 2 giorni poichètrattandosi di un e-commerce, la commessa passa in automatico nel ciclo produttivo attivo h24 per garantire le tempistiche di evasione indicate nel prodotto: L’ordinesi intende confermato una volta conclusa la procedura d'acquisto online da parte del cliente, come previsto dagli artt. 52 e 53 del D.lgs. n. 206/2005 sulle vendite a distanza. Il consumatore una volta completata la procedura d’acquisto onlinenonpuò eseguire modifiche, esercitare annullamento dell’ordinee/o il diritto di recesso in caso di: fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, secondo quanto stabilito dall'art. 16, lettera c) della Direttiva Europea 2011.83 UE, e dall'art, 59 “Esclusioni”, comma 1., lettera c), D.lgs.n.21.2.2014. Pertanto invitiamo a controllare tutte le personalizzazioni (tipologia, misure, colore, quantità ) prima di concludere la registrazione dell’ordine. Preme evidenziare che una volta perfezionato l’acquisto online la commessa passa automaticamente contestualmente all’ufficio produttivo che provvede all’immediato inserimento nel ciclo di lavorazione attivo h24. Trattandosi di contratto a distanza concluso con mezzi elettronici, il consumatore ha l'obbligo di pagare l'ordine, secondo la modalità selezionata tra le opzioni disponibili sul sito come stabilito dall'articolo 49, comma 1, lettere a), e), q) ed r). Il giorno ven 19 set 2025 alle ore 11:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

M. T.

A: ROGIAM S.R.L. – Casa Brico Faidate

19/09/2025

Il problema riguarda l'ordine successivo io prima di effettuare il secondo ordine vi ho scritto una email per annullare l'ordine voi avete risposto dopo 3 giorni lavorativi e il vostro numero di telefono non ha un'operatore umano ma una segreteria . . Un comportamento corretto da parte vostra era semplicemente avvisarmi che non potevate annullare l'ordine e di non procedere con il successivo ordine ma,. voi non avete avuta alcuna cura ne di rispondere ne di bloccare o rifiutare l'ordine.

Richiesta di assistenza 19 settembre 2025

ROGIAM S.R.L. – Casa Brico Faidate

A: M. T.

19/09/2025

Sarebbe corretto leggere le condizioni di vendita riportate più volte prima di sottoscrivere il contratto di vendita, senza incolpare la ns azienda per un suo errore. Per trasparenza riportiamo anche in fase d'ordine che è bene controllare prima di procedere poichè una volta accettato l'ordine si intende confermato e non può essere annullato, ciò che altre aziende non fanno. La sua mancata presa visione di ciò non è una nostra responsabilità, nessuno l'ha obbligata a fare due ordini. Il giorno ven 19 set 2025 alle ore 12:15 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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