Buongiorno,
In data 20/07/2025, ho effettuato un acquisto sul sito di Garnero Arredamenti per un mobile standard, non personalizzato. Dopo alcune ore ho esercitato il diritto di recesso, in quanto l’ordine risultava ancora non in lavorazione.
Tuttavia l’azienda ha trattenuto una penale di 49 €, appellandosi a proprie “note legali”, in contrasto con quanto previsto dal Codice del Consumo (art. 52 e art. 33), secondo cui:
il diritto di recesso non prevede alcuna penalità per prodotti standard non ancora spediti;
eventuali clausole che prevedano costi in caso di recesso sono vessatorie e pertanto nulle se non espressamente accettate e giustificate.
Dopo aver tentato un dialogo tramite il servizio clienti (ticket aperto), ho sporto regolare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e sto valutando la conciliazione ADR tramite Intesa.
Chiedo il rimborso integrale della somma trattenuta.
In allegato: conferma d’ordine, ticket di reclamo e condizioni legali.