indietro

Penalità illegittima per annullamento ordine non ancora evaso

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

N. S.

A: GARNERO ARREDAMENTI

23/07/2025

Buongiorno, In data 20/07/2025, ho effettuato un acquisto sul sito di Garnero Arredamenti per un mobile standard, non personalizzato. Dopo alcune ore ho esercitato il diritto di recesso, in quanto l’ordine risultava ancora non in lavorazione. Tuttavia l’azienda ha trattenuto una penale di 49 €, appellandosi a proprie “note legali”, in contrasto con quanto previsto dal Codice del Consumo (art. 52 e art. 33), secondo cui: il diritto di recesso non prevede alcuna penalità per prodotti standard non ancora spediti; eventuali clausole che prevedano costi in caso di recesso sono vessatorie e pertanto nulle se non espressamente accettate e giustificate. Dopo aver tentato un dialogo tramite il servizio clienti (ticket aperto), ho sporto regolare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e sto valutando la conciliazione ADR tramite Intesa. Chiedo il rimborso integrale della somma trattenuta. In allegato: conferma d’ordine, ticket di reclamo e condizioni legali.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).