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Problema con tagliando

In lavorazione Pubblico

NORAUTO S.P.A.

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Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

A. C.

A: NORAUTO S.P.A.

21/08/2025

Io sottoscritto Andrea Cantafio, proprietario del veicolo Ford Fiesta, FL875WL, espongo quanto segue. In data 07/06/2025 ho affidato a codesta officina il veicolo per tagliando e trattamento motore OXY all'ossigeno (fattura n. IT041513492420250527, importo € 292,70). Si segnala che la prenotazione e la fattura risultano a nome di un’altra persona, ma il veicolo è di mia proprietà, e io sono il diretto soggetto danneggiato dai disservizi seguenti: Mancanza della rondella/guarnizione di tenuta del tappo di scarico olio, con conseguente perdita significativa di olio: ho dovuto rabboccare 1 litro personalmente e successivamente il mio meccanico di fiducia ha aggiunto ulteriori 2,5 litri, per un totale di circa 3,5 litri. Ciò ha comportato rischio reale di usura precoce del motore e spreco di olio. Paratia inferiore motore montata in maniera impropria e fissata solo parzialmente, in evidente contrasto con la buona regola d’arte e con rischi di sicurezza. Impianto di climatizzazione non funzionante subito dopo il ritiro del veicolo: sulla fattura è presente la voce “diagnosi centralina per tagliando”, che indica un intervento sulla gestione elettronica del veicolo. Successivamente, il condizionatore ha smesso di funzionare correttamente, costringendomi a riportare l’auto in officina senza che il problema venisse risolto. Successivamente, in data 21/08/2025, mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia a causa di una perdita di olio che ha accertato: mancanza della rondella di tenuta del tappo olio paratia montata in modo errato necessità di ulteriori rabbocchi olio come indicato sopra. (Allego fattura del meccanico). Rilevo inoltre che il servizio clienti risulta inaccessibile (nessun modo di contattare telefonicamente per reclamo – numero con voce registrata, chat supporto senza operatori), aggravando il disagio e costringendomi a rivolgermi a terzi per ottenere chiarimenti. Tali fatti integrano una prestazione non diligente ai sensi degli artt. 1176 co. 2 e 1218 c.c., con diritto al risarcimento dei danni emergenti (art. 1223 c.c.) e al ripristino a regola d’arte. Per quanto sopra, chiedo: In via principale: il rimborso integrale del corrispettivo del tagliando (€ 292,70), stante la non conformità della prestazione e i successivi disagi; In subordine: il rimborso dei costi di ripristino del veicolo presso il mio meccanico di fiducia (€ 107,20); la diagnosi completa del veicolo a carico dell’officina, da effettuarsi presso il mio meccanico di fiducia o, in alternativa, presso un’officina Ford autorizzata, comprensiva della verifica dell’impianto di climatizzazione, della programmazione della centralina e soprattutto dell’eventuale usura/danno al motore conseguente al funzionamento con livello d’olio insufficiente, così da accertare tutte le conseguenze dirette e indirette dell’intervento. Resto in attesa di un sollecito riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente. Cordiali saluti, Andrea Cantafio


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