indietro

Problema impianto frenante ABS

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. M.

A: SUZUKI

06/09/2017

Ho riscontrato un paio di settimane fa un grosso problema con l’impianto frenante della mia suzuki swift del 2008 (unico proprietario). Succede che in caso di frenata brusca il sistema frenante si comporta in maniera anomala facendo sbandare l’auto verso destra e aumentando di molto i tempi di frenata (quasi come non frenasse), mentre il pedale del freno affonda. Fortunatamente la prontezza di riflessi ha evitato il peggio ma in queste condizioni l’auto che non frena è pericolosa. Nelle 4 frenate successive (non di emergenza) l’auto tende ancora a sporsi verso destra poi si regolarizza.Il concessionario per la sostituzione del gruppo ABS chiede 1600 euro + iva (2000 euro finita).I forum su internet traboccano di segnalazioni simili. Anche il mio meccanico mi conferma tutto. Inoltre non esistono parti di ricambio rigenerate/revisionate acquistabili.Stiamo parlando dell’impianto frenante non di uno specchietto.A mio parere un'auto deve essere nella condizione di frenare: se così non fosse è un pericolo per la circolazione e sono convinto di non sbagliare dicendo che è responsabilità del produttore (ATE) e della casa automobilistica e deve provvedere con richiami per garantire la sicurezza. Ripeto: non si tratta di semplice usura o di un caso: è un problema che si ripete su molte auto e con altre marche automobilistiche che montano la centralina ATE.

Messaggi (3)

SUZUKI

A: A. M.

06/09/2017

Buongiorno,siamo con la presente a dare riscontro alla sua segnalazione.Le chiediamo la cortesia di indicarci presso quale Ente ufficiale Suzuki si è recato ed è stata fatta la diagnosi con conseguente preventivo di spesa.Inoltre avremmo piacere di vedere la Manutenzione programmata effettuata negli anni sulla vettura.Distinti saluti.Ufficio Relazioni ClientiSuzuki Italia S.p.A.Telefono: 39 0119213711Fax: 39 02700423503

A. M.

A: SUZUKI

20/10/2017

DATA NOT AVAILABLE

SUZUKI

A: A. M.

31/10/2017

Buongiorno,dispiaciuti nel leggere la sua comunicazione siamo a confermare la disponibilità della rete Ufficiale Suzuki a fornire tutta l'assistenza a Lei necessaria.La invitiamo a contattare un centro ufficiale per una verifica e diagnosi sulla vettura, portando con se evidenza di tutta la manutenzione eseguita sulla vettura, che risulta essere molto importante.Distinti salutiUfficio Relazioni ClientiSuzuki Italia S.p.A.Telefono: 39 0119213711Fax: 39 02700423503


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).