Oggetto: Reclamo per perdite d’acqua sugli split Samsung installati l’11/04/2025
Buongiorno,
in data 11/04/2025 abbiamo acquistato e fatto installare tre split marca Samsung, affidandoci alla società Braga S.r.l.
Prima della conclusione del contratto, i tecnici della società hanno effettuato diversi sopralluoghi nel nostro appartamento per verificare la possibilità di installare gli apparecchi. Ci è stato riferito che l’altezza dei fori esistenti non era adeguata, ma che il problema poteva essere risolto acquistando ed installando apposite pompe di scarico condensa.
La società ci ha assicurato espressamente che, con queste pompe aggiuntive, l’installazione sarebbe stata corretta e non si sarebbero verificati problemi. Sulla base di questa conferma, abbiamo deciso di concludere il contratto e procedere con l’installazione.
Tuttavia, già dopo un mese dall’installazione si sono manifestate perdite d’acqua dagli split, che continuano a ripresentarsi con cadenza mensile fino ad oggi (17/09/2025). A causa di queste perdite, l’acqua è arrivata a filtrare anche nell’appartamento dei vicini sottostanti, causando loro danni e disagi.
Dopo le prime segnalazioni, i tecnici della società sono intervenuti più volte:
• In un primo momento hanno sostenuto che il problema fosse dovuto a una semplice “bolla d’aria”.
• Successivamente hanno indicato che sarebbe stato necessario installare la pompa all’esterno, affinché si risolvesse il problema delle perdite.
• Alla terza visita ci hanno comunicato che non era possibile fare altro, poiché la predisposizione dell’appartamento non sarebbe idonea.
In seguito ci hanno inviato un preventivo di 800 euro per “eventuali malfunzionamenti idraulici”, senza però specificare in modo chiaro e dettagliato quali interventi fossero previsti, né quali lavori sarebbero stati effettivamente eseguiti. Inoltre hanno precisato che si sarebbero occupati esclusivamente della parte idraulica, lasciando a nostro carico tutte le eventuali spese murarie, con un aggravio economico non giustificato rispetto alle responsabilità che la società aveva assunto al momento della vendita e installazione.
Alla luce di quanto sopra, chiediamo che Braga S.r.l. risolva definitivamente e senza ulteriori costi il problema delle perdite d’acqua.