Sono un possessore di una VW Polo 1.4 TDI immatricolata il 19/01/2015. A metà Dicembre 2019 allo stacco della frizione in fase di partenza avvertivo un forte rumore con vibrazione, recatomi dal concessionario dove è stata acquistata l'auto (S. Tumino S.r.l.), con mio rammarico mi veniva comunicato che il gruppo volano-frizione deve essere sostituito insieme ad un semiasse, in quanto il volano bimassa montato sui modelli fino a Gennaio 2016 è affetto da difetto di fabbricazione. Mi viene fornito un preventivo di spesa di €. 1.600,00. Chiamo il servizio clienti (800865579) prospettando il tutto era il 20 Dicembre ma senza riuscire a far valere le mie ragioni. Visto le feste natalizie alle porte mi viene consigliato dal concessionario di non usare la macchina e di portarla in officina il 07/01/2020 cosa che faccio puntualmente per ritirarla il 17/01/2020.Credo la non correttezza da parte di VW di non aver richiamato gli autoveicoli affetti da questo problema a loro risaputo e scaricare tutto su i suoi clienti dato che quello che ho subito sulla mia auto è non una sostituzione di particolari analoghi, ma una vera e propria modifica per ovviare al loro difetto di fabbricazione o progetto installando sulla mia auto un volano mono massa e relativo semiasse più rinforzato con ritaratura centralina elettronica essendo cambiati i pesi.Visto che non sono il primo con questo problema ho deciso di rivolgermi ad Altroconsumo.