Spett. Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast,
In data 30/10/2024 ho sottoscritto il contratto per un soggiorno dal 1 al 3 novembre 2024 , tramite il cofanetto Smartbox n.416416755 (referenza:SBXITJBO241027605678), per una camera matrimoniale doppia standard nella quale era possibile aggiungere una culla con un supplemento, come esplicitamente indicato anche nella conferma della prenotazione, che allego.
Poco dopo aver ricevuto conferma della prenotazione, ho ricevuto una telefonata da parte dell'hotel, secondo cui non sarebbe stato possibile ospitare una terza persona (il neonato) nella camera standard da noi scelta e pagata, "per motivi di legge". Abbiamo fatto presente che nella mail di prenotazione era indicata la possibilità di aggiungere una culla, e che avremmo anche potuto tenere il bimbo nel letto con noi. Ci è stata negata ogni possibilità di contrattare al riguardo. Di conseguenza, ci è stato imposto un cambio di camera, passando a una tipologia di camera tripla Superior per la quale abbiamo dovuto pagare 50 euro in più a notte, per un totale di 100 euro aggiuntivi non preventivamente concordati.
Ritengo che tale richiesta e tale obbligo siano stati ingiustificati e contrari ai principi stabiliti dal Codice del Consumo (D.Lgs.206/2005), che vieta pratiche commerciali ingannevoli e impone trasparenza nelle condizioni contrattuali. Ho già richiesto all'hotel specifiche rispetto alle leggi che avrebbero imposto la prenotazione di una camera tripla per ospitare un neonato, e mi sono stati dati i seguenti riferimenti:
https://www.regione.lazio.it/regolamenti-regionali-testo-coordinato/regolamento-regionale-16-giugno-2017-n-14/14052021
https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/regolamenti-regionali-testo-vigente/reg_14_del_2017_ALLEGATI.pdf
Non mi pare che gli stessi giustifichino l'impossibilità di tenere un neonato in una camera matrimoniale standard; nella stessa mail di conferma della prenotazione, in effetti, è indicata la possibilità di far aggiungere una culla con un supplemento, mentre non c'è menzione alcuna della necessità di passare da una camera doppia standard a una camera tripla.
Alla luce di quanto esposto, richiedo il rimborso immediato del supplemento di 100 euro, in quanto non giustificato, non concordato preventivamente e non conforme a quanto indicato nel foglio di conferma della prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.