indietro

reclamo su riparazione impianto elettrico

Chiuso Pubblico

prontoartigiani24

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. V.

A: prontoartigiani24

28/07/2021

Gentile Referente,sabato 24.07 scorso ho richiesto il Vostro intervento per un guasto all'impianto elettrico nell'appartamento sito in Pella (NO). Veniva inviato il Sig. Pietro Taormina di Samarate, p. iva 11831000010, che giungeva intorno alle 19 con un assistente. Dopo aver testato il differenziale presente nel locale contatori del condominio e quello presente a casa, il Sig. Taormina dichiarava un guasto al differenziale ed agli interruttori generali siti nell'appartamento, in numero complessivo di tre pezzi (ma lui ne ha contati quattro), ed effettuava un preventivo di 150 euro per ciascun pezzo, per un totale di 860 euro più 60 di uscita più iva, con intervento da completare nella giornata di domenica. Era richiesto un acconto di euro 500, pagato all'istante dietro ricevuta in mio possesso.Nel frattempo,per non lasciare non funzionante l'impianto casalingo per la notte, il sig. Taormina escludeva il differenziale dell'appartamento tramite un ponte, dichiarando che comunque era in funzione il salvavita sito nel locale contatori del condominio.Dopo aver ricercato su internet il costo dei suddetti pezzi, ovvero un differenziale Hager CDC724H 2P250A 0 03A, , un interruttore HAGER MJN510A C10 , e un interruttore HAGER PJ516A C16, e reperiti gli stessi per un totale complessivo di circa 47 euro su amazon, iva compresa, ritenevo che la prestazione professionale del medesimo fosse poco affidabile e telefonavo per disdire l'appuntamento di domenica.L'elettricista di fiducia successivamente convocato, che potrà testimoniare in sede giudiziaria se sarà necessario, trovava quanto segue:1. il differenziale sito nel locale condominiale era stato asportato, in quanto evidentemente guasto, e l'impianto collegato tramite un ponte:2. il differenziale e gli interruttori generali siti nell'appartamento, che secondo il Sig. Taormina erano guasti e da sostituire a 150 euro il pezzo e come tali esclusi da un ponte, invece perfettamente funzionanti ed attivabili con un intervento di 5 minuti3. pertanto, il Sig. Taormina ha lasciato l'appartamento privo di impianto salvavita dichiarando il falso su un guasto di impianti funzionanti ed asportando a mia insaputa un differenziale guasto.4. dopo approfondita ricerca, la ditta TAOSERVICE di PIetro Taormina risulta al registro imprese come FABBRO TAPPARELLISTA, quindi non abilitato a riparare impianti elettrici.5. richiesto al call center di prontoartigiani24 un riscontro sull'argomento, la ditta si qualificava come non responsabile dell'intervento e dei relativi aspetti fiscali. Non rispondeva nel merito delle qualifiche porfessionali.Dato quanto precede, ritengo che i 500 euro versati come acconto non siano dovuti, detratti i diritti di uscita (60 euro). fatti salvi eventuali risarcimenti per danni civili ed eventuali responsabilità penali per l'esercizio abusivo della professione, che dovranno emergere insieme alle spese legali in caso di vertenza giudiziaria.Cordiali saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).