indietro

ritardo visita specialistica

In lavorazione Pubblico

USL Toscana sud - est

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. V.

A: USL Toscana sud - est

10/09/2025

Salve. Il 21 maggio 2025 il mio medico mi faceva la richiesta per una visita psicologica, dopodichè, pochi giorni dopo mi recavo alla USL competente, situata in villa Pizzetti, a Grosseto, consegnando la richiesta alla segreteria. Mi veniva detto che ci sarebbe voluto un po' di tempo e che, comunque, sarei stato ricontattato dallo psicologo stesso. Ebbene, a tutt'oggi, a distanza di quasi quattro mesi, nessuno mi ha più contattato; una volta sono passato a chiedere informazioni e mi è stato detto che la richiesta è stata presa in carico e di avere pazienza. Come avevo fatto presente in un reclamo fatto mesi fa direttamente all'azienda (a cui non ho mai avuto neanche risposta) , la struttura che si dovrebbe occupare dell'igiene mentale di Grosseto è in pessime condizioni: è vecchia, trascurata, manca il personale sanitario e amministrativo, viene gestita tutta su dei registri cartacei come decenni fa, senza alcuna informatizzazione Aggiungo che usufruisco anche delle visite psichiatriche offerte: vengono svolte in dieci minuti in fretta e furia mentre la dottoressa fa altre cose. Certo, almeno per la psichiatria ti chiamano dopo un paio di mesi, per la psicologia neanche questo. Ora, al di là di queste varie considerazioni, possibile che se una persona vive un disagio psicologico debba aspettare tanto per avere almeno un primo incontro con uno specialista? Possibile che l'igiene mentale - di cui oggi si riconosce l'importanza - sia un settore così trascurato a Grosseto?

Messaggi (2)

USL Toscana sud - est

A: M. V.

12/09/2025

Buongiorno, coinvolta la struttura competente, la responsabile del servizio informa che l'utente verrà contattato a breve. Cordialmente, Ufficio Relazioni con il Pubblico Azienda USL Toscana sud est Sede operativa Grosseto - Viale Cimabue 109 Link Informativa privacy Da: reclami@altroconsumo.it A: urp grosseto urp.grosseto@uslsudest.toscana.it Inviato: Mercoledì, 10 settembre 2025 17:45:29 Oggetto: ritardo visita specialistica ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

M. V.

A: USL Toscana sud - est

16/10/2025

Intanto vi ringrazio per il sollecito alla struttura competente, ma per il resto devo dire la sensazione resta negativa. Senza voler stare a sindacare l'operato dei medici della struttura (ma un medico non dovrebbe comunque ascoltare il paziente?), posso dire che l'approccio non mi sembra molto professionale, tra chi ti visita dieci minuti di orologio e ti manda via mentre fa altre cose al computer senza neanche guardarti in faccia; e chi dopo averti "aggredito" perché dopo un anno non avrei fatto progressi e, senza neanche prendere in considerazione ciò che dico, ti fa capire chiaramente che comunque non ci sono le risorse per una terapia individuale e che potrei comunque prendere in considerazione l'idea di una terapia di gruppo, di cui non ti spiega neanche in cosa consista, sempre perché non ti ascolta. Detto questo, mi è stato sì concesso un colloquio con lo psicologo, ma si è trattato solo di una visita estemporanea, dopodiché, nel caso decidessi di proseguire in queste condizioni, dovrò nuovamente rimettermi in lista ed attendere nuovamente la chiamata per chissà quanto. Se sono queste le risorse, le competenze e la considerazione e le competenze messe a disposizione dalla USL sud-est di Grosseto non so nenanche se valga la pena intraprendere questo percorso. Del resto, ripeto, vale la pena di farsi un giro nella struttura per vedere come e in quali condizioni si lavora lì. Considero, quindi, il caso, tuttaltro che da chiudersi positivamente.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).