Gentili,
ho preso atto della vostra risposta, che però mi lascia estremamente deluso.
Ritengo inaccettabile che un componente tecnico considerato dalla vostra stessa officina “non soggetto a usura” e “mai visto rotto in 30 anni” venga escluso da ogni forma di responsabilità da parte del costruttore, nonostante il rispetto rigoroso del piano manutentivo presso la vostra rete ufficiale e un chilometraggio assolutamente ragionevole.
La vostra comunicazione ignora completamente la natura anomala del guasto e scarica ogni onere sull’officina, che, a differenza vostra, ha riconosciuto la possibile origine difettosa del componente. A questo punto non posso non chiedermi quale sia, concretamente, il valore aggiunto nel mantenere una manutenzione regolare presso la rete ufficiale Volkswagen, se nemmeno questa condizione rappresenta per voi un presupposto di fiducia o di responsabilità.
Come professionista che opera nel settore vendite, trovo incomprensibile che un brand come Volkswagen si chiami fuori da qualsiasi tipo di responsabilità su un caso così evidente, limitandosi a dichiarazioni di principio che suonano più come autodifesa che come reale attenzione verso il cliente.
Sottolineo infine che la vostra gestione del caso contrasta fortemente con l’immagine di affidabilità, qualità e serietà che il marchio Volkswagen comunica sul mercato.
In assenza di un riscontro diverso, mi vedrò pertanto costretto ad attivare tutte le azioni che riterrò opportune a tutela dei miei diritti come consumatore, dal momento che tale tutela, purtroppo, non è stata riconosciuta da parte vostra.
Cordiali saluti,
Giacomo Bermudez