indietro

Rottura vetro interno forno Bosch

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. M.

A: BOSCH

20/10/2019

Buongiorno, ho comprato compreso nell arredamento del mio appartamento il forno Bosch modello HBA23R150E/70 ad aprile 2018( non ho una data precisa in quanto lo scontrino riguardante il forno è uscito contestualmente al pagamento di un acconto per tutto L arredamento. Il 28 settembre 2019 mentre stavamo cucinando la carne (dopo 50 min che era in funzione ) ho improvvisamente sentito un botto e ho visto uscire dal forno tanto piccolo pezzetti grigi, e solo dopo essermi ripresa dallo spavento ho realizzato che era il vetro interno del forno. Vetro ovviamente caldo per il quale mi sono anche leggermente ustionata perché ho dovuto spostare pezzi per non farci arrivare le cagnoline. In ogni caso contattiamo il servizio assistenza e anche il venditore: mi viene risposto che i vetri non rientrano in garanzia. Il venditore però incredulo contatta con il format apposito direttamente la bosch: mi danno una piccola speranza chiedendomi di mandargli le foto del forno ma poi mi rispondono comunque che non rientra in garanzia perché probabilmente il vetro aveva subito danno per via di qualche colpo ricevuto o sbattendo lo sportello (non può succedere perché ha la chiusura che rallenta poco prima di chiudersi) o con le teglie. Ovviamente non ha mai preso colpi infatti il vetro per quello che posso capirne mi è sempre sembrato privo di crepe. Non ho ovviamente intenzione di riparare il vetro a mie spese (mi hanno chiesto 180 euro) perché ho paura che sia un difetto sulle cerniere dello sportello, e nessuno si è presa la briga di valutarlo prima di dire che non rientrava in garanzia. Chiedo pertanto che come già successo per altri casi simili venga considerata la riparazione in garanzia prima di prendere in considerazione in azione legale con tanto di richiesta di danni morali e seppur lievi fisici. Vi ringrazio

Messaggi (1)

BOSCH

A: S. M.

29/10/2019

Gentile Signora Magnani,In primo luogo la ringraziamo per averci segnalato quanto riscontrato in occasione dell'utilizzo del suo forno Bosch, il modello HBA23R150E/70.Con la presente desideriamo informarla del fatto che, dopo aver preso attentamente in esame le foto gentilmente allegate, si rileva che il fenomeno riscontato non è stato causato da alcun difetto di fabbricazione e/o conformità attribuibile direttamente al forno o ai suoi materiali. Pertanto non sarà possibile coprire totalmente le spese per la riparazione del suo elettrodomestico. Di fatti la garanzia copre esclusivamente i difetti di fabbricazione che pregiudichino il corretto funzionamento del forno, ma, come stabilito dalle rispettive condizioni, sono esclusi dalla copertura rotture di componenti non soggette a difetti di fabbricazione dell'elettrodomestico quali, ad esempio, le parti in vetro. Quest'ultime, infatti, non sono coperte dalla garanzia perché le cause di eventuali danneggiamenti su tali componenti sono esterne all'elettrodomestico e sono da attribuire presumibilmente ad urti o colpi durante il trasporto o l'utilizzo, come già comunicatoLe in precedenza dal nostro Servizio Clienti Bosch.Nonostante ciò, ci piacerebbe comunque venirle incontro offrendoLe eccezionalmente in garanzia il ricambio necessario alla riparazione del forno, ovvero il vetro. Sarebbero, invece, a suo carico i costi d'uscita e manodopera del tecnico. In tal caso la riparazione verrà effettuata dal servizio tecnico competente per la sua zona, la ditta CASTEL di Corriga Ignazio con sede ad Assemini. Mi confermi solo se accetta la nostra proposta, in modo da poter attivare in tempi celeri il Servizio Tecnico in questione e farla contattare al più presto per fornirle un preventivo corrispondente ai costi a suo carico appena menzionati.Per qualsiasi altro dubbio e/o richiesta non esiti a ricontattarmi via mail o telefonicamente. Rimango infatti a disposizione.La ringraziamo per averci contattato.Cordiali saluti,Ester R.Servizio Clienti Elettrodomestici Bosch


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).