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Servizio non ricevuto - pagamento intero trattenuto

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Ritardo

Reclamo

E. K.

A: Do You Italy

02/10/2024

Oggetto: Reclamo per comportamento scorretto della società Do You Italy e della società di noleggio Surprice Rent A Car Con la presente, intendo presentare formale reclamo riguardo il comportamento della società di noleggio Surprice Rent A Car, con la quale ho stipulato un contratto di noleggio tramite la vostra piattaforma DoYouItaly.com. In data 02/10/2024, avrei dovuto ritirare un’auto prenotata tramite il vostro sito, presso l’ufficio Surprice Rent A Car di Milano Centrale Stazione Ferroviaria. Il contratto prevedeva che, in caso di ritardo superiore a 1 ora rispetto all’orario di ritiro fissato per le 10:30, la prenotazione sarebbe stata cancellata e l’intera somma trattenuta, senza possibilità di rimborso. Trovo tale clausola sproporzionata e ingiusta, considerata la natura del ritardo e il mancato danno subito dalla società di noleggio. Vi contatto in quanto intermediari per chiedere il vostro intervento immediato per risolvere la questione, considerato che il mio ritardo era minimo e non giustifica la trattenuta dell’intera somma. Ritengo che la clausola in questione vada contro i diritti del consumatore e richiedo un rimborso totale o parziale dell’importo pagato. Inoltre, ritengo che questo ritardo non abbia causato nessun danno economico a voi. Anzi, trattenendo l’intera somma pagata per 12 gg e utilizzando la stessa auto per altri noleggi ritengo ci siano i presupposti anche per un indebito arricchimento da parte vostra. Vi chiedo, pertanto, di gestire la situazione con la società Surprice Rent A Car e di informarmi quanto prima sulle azioni intraprese per risolvere questo problema. Oltre a quanto forma oggetto della presente sto inoltrando anche formale reclamo all’AGCOM per comportamento commerciale scorretto e clausola vessatoria contrattuale da ritenere eventualmente nulla. In attesa di un riscontro tempestivo, porgo cordiali saluti. Erion Kutrolli

Messaggi (4)

Do You Italy

A: E. K.

04/10/2024

- Please type your reply above this line - Your request (4554138) has been updated. If you wish to add additional comments, please reply to this email. Help (DYI - DoYouItaly) 4 Oct 2024, 09:34 CEST Hi, Thanks for getting in touch. I'm very sorry that you did not get the car. Please note that we are a broker that works with many car hire companies around the world. We cannot make any changes to the requirements or conditions set by the companies that we work with. If you fail to arrive on time to collect a car we cannot offer any refund. Apologies for any inconvnenience caused. Kind regards James DoYouSpain.com - Carjet.com - DoyouItaly.com Reclami 2 Oct 2024, 18:45 CEST ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This email is a service from DYI - DoYouItaly. [D43024-XN2GR]

E. K.

A: Do You Italy

04/10/2024

Il problema è proprio questo. Io non so come dividete tra di voi i miei soldi (190€) ma entrambe le compagnie stanno lucrando due volte sulla stessa auto visto che da quanto sosteneva la compagnia al mio arrivo era stata già assegnata ad altri clienti. Io ho già fatto la segnalazione agli organi competenti, nello specifico all’AGCOM e sto avanzando con il mio avvocato un procedimento Europeo per le controversie di modesta entità visto che entrambe le società avete (guarda caso) sede estera quindi (probabilmente) non perseguibili in Italia. La clausola è presente, questo è vero ma chi ha la competenza per valutare dovrà decidere se questa clausola è vessatoria oppure no. Non aggiungo altro per non espormi oltre. Ma ovviamente qualcuno dovrà intervenire per valutare se il vostro operato è corretto e se è giusto che voi tratteniate tutti i miei nonostante non abbiate avuto un danno economico e nonostante io non abbia avuto nessun servizio. Infine non comprendo come possiate trattenere i soldi dell’assicurazione visto che io per 12 giorni non ho l’auto e quindi viene meno l’esigenza di essere coperto?!

Do You Italy

A: E. K.

04/10/2024

- Please type your reply above this line - Your request (4561491) has been updated. If you wish to add additional comments, please reply to this email. Help (DYI - DoYouItaly) 4 Oct 2024, 13:40 CEST Hello. Please note that the supplier for this booking allows up to 1 hour of courtesy from the time on your rental voucher. Please be advised that if you arrive past the designated time, the rental will be considered lost, and there will be no refund issued. This is due to the failure to meet the basic requirements, such as collecting the vehicle on time. Kind regards, Andreea DoYouSpain.com - Carjet.com - DoyouItaly.com Reclami 4 Oct 2024, 12:01 CEST ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This email is a service from DYI - DoYouItaly. [X5YJW9-6LVMR]

E. K.

A: Do You Italy

04/10/2024

I problemi della lingua sono evidenti. Se legge la mia risposta precedente è chiaro che la clausola che lei mi copia e incolla senza stancarsi esiste ed è scritta sul contratto. Il punto è un altro. Si potrebbe trattare di una clausola vessatoria (ma questo lo lascio decidere a chi ha la competenza per farlo). Mi permetto solo di spiegare a chi risponde dal customer service di Do You Italy che in Italia (mi auguro anche in Spagna) esistono delle clausole scritte in un contratto che potrebbero essere ingiuste o troppo pesanti per una delle persone che lo firmano e tale clausola potrebbe essere resa nulla se decisa da un giudice (visto che voi non vi degnate nemmeno di proporre una soluzione stragiudiziale). A mio modesto parere, nel mio caso, poiché il ritardo di poco più di un ora e’ stato causato da eventi che non dipendevano da me ed inoltre il mio ritardo non vi ha causato nessun danno economico, anzi vi ha permesso di lucrare due volte considerando che la stessa auto che non ho ritirato io l’avete data di nuovo a noleggio guadagnando due volte sulla stessa auto, ecco che questo comportamento davanti a un giudice potrebbe sembrare poco corretto e tendenzialmente la legge in Italia dovrebbe tutelare i consumatori dichiarando tale clausola NULLA! Detto questo, essendo certo che mi risponderete con un’altro copia/incolla come sopra e che la vostra risposta non mi porterà da nessuna parte vi chiederei la cortesia di fornirmi un vostro indirizzo PEC dove inoltrare una comunicazione importante. Penso di avere il diritto di avere i vostri contatti legali. Grazie mille

Richiesta di assistenza 04 ottobre 2024

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