Con riferimento alla vostra comunicazione 20240001580 del 04/11/2024, relativa al sinistro avvenuto nel Comune di Carbonia, segnalo quanto segue:
Lungo via dei Minatori (ad oggi in fase di riasfalto), non era presente nessun segnale di pericolo “strada deformata” che dev’essere installato 150 metri prima dell’inizio del pericolo. Sotto di esso può esservi un pannello integrativo che indichi la distanza che intercorre tra il segnale e l’inizio della pavimentazione irregolare oppure la cosiddetta estesa (se ai lati del pannello integrativo vi sono due frecce nere verticali), ossia la lunghezza in metri o in km del tratto di strada pericoloso.
Avete evidenziato la possibilità di evitare le deformazioni stradali, ma considerando che ad oggi la mia autovettura viaggia su pneumatici e non su cuscino d’aria, si evince che per evitare la disconnessione, occorre violare l’Art. 102. (Art. 14 del Testo Unico) ovvero oltrepassare la striscia continua di mezzeria, infrangendo così anche il codice della strada.
Resto pertanto in attesa di riscontro alla presente per un tempo di 10 (dieci) giorni, prima di dare via ad un ricorso legale.
Cordialità