Egregio Signor Visciglia,con riferimento alla segnalazione inviata, si conferma l'invio del sollecito n. 100038614853 per i pedaggi non regolarizzati nei 15 giorni successivi al transito.A seguito del Suo reclamo, riteniamo opportuno fornirLe alcune delucidazioni relative alle autostrade in concessione alla Scrivente.Preliminarmente si rileva che l'ingresso alle tratte autostradali in concessione alla Scrivente (A36, A59, A60) è preannunciato dalla presenza di idonea segnaletica verticale di colore verde indicante l'inizio di un tratto autostradale a pagamento, conformemente alla normativa vigente in materia (segnale di preavviso di inizio autostrada, art. 135 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada).La predetta segnaletica stradale è integrata da apposita cartellonistica verticale, posizionata in fase di accesso all'infrastruttura, che ribadisce la percorrenza di un'autostrada a pedaggio e fornisce sinteticamente all'utenza le indicazioni a cui fare riferimento per acquisire le informazioni utili al pagamento del pedaggio. Sono infatti indicati chiaramente i riferimenti al numero del call center e all'indirizzo del sito internet di Autostrada Pedemontana Lombarda www.pedemontana.com. Mediante tali contatti è possibile processare direttamente il pagamento del pedaggio con carta di credito oppure reperire tutte le informazioni del caso.In prossimità dei portali di esazione del pedaggio è inoltre presente una diversa tipologia di segnaletica verticale che descrive graficamente l'utenza in merito al rilevamento elettronico del transito finalizzato al pagamento del pedaggio.La medesima informazione così come le modalità di pagamento del pedaggio, fornite sia in fase di accesso all'infrastruttura che in itinere (tramite i pannelli a messaggio variabile), sono ripetute in fase di uscita dalla stessa con apposita cartellonistica verticale, riportante anche la denominazione dell'autostrada percorsa.Stante quanto sopra, fermo l'obbligo di pagamento del pedaggio sancito dall'art. 176, comma 11, del Codice della Starda, Le comunichiamo che non possiamo accogliere la Sua richiesta.Confermiamo che per i clienti TELEPASS il pagamento avviene in automatico al passaggio del veicolo sotto il portale, secondo i termini stabiliti dalla società Telepass, in alternativa è possibile sottoscrivere il Conto Targa con addebito automatico dei pedaggi sul conto corrente/carta di credito.s:apl.pedemontana.com/conto-targa.'‹La informiamo che alla data odierna il sollecito n. 100038614853 non risulta pagato.Qualora lo avesse regolarizzato, al fine di effettuare le opportune verifiche, La invitiamo ad inviare copia del relativo mandato di pagamento.Auspicando di aver fornito le delucidazioni del caso, l'occasione è gradita per inviare distinti saluti.Operatore 110Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A.LA PRESENTE COMUNICAZIONE CONTIENE INFORMAZIONI STRETTAMENTE CONFIDENZIALIIn ottemperanza al D.Lgs. n . 51/2018 sulla tutela dei dati personali, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate e sono esclusivamente indirizzate al destinatario indicato (oppure alla persona responsabile di rimetterlo al destinatario), tenendo presente che qualsiasi uso, riproduzione o divulgazione di questo messaggio è vietata. Nel caso in cui aveste ricevuto questa mail per errore, vogliate avvertire il mittente al più presto a mezzo posta elettronica e subito dopo distruggerla.THIS COMMUNICATION CONTAINS STRICTLY CONFIDENTIAL INFORMATIONIn compliance with Legislative Decree No. 51/2018 on the protection of personal data, the information set out in this message is strictly confidential and exclusively addressed to the named recipient (or to the person in charge of forwarding it to the recipient), bearing in mind that any use, reproduction or disclosure of this message is forbidden. If you have received this email by mistake, kindly inform the sender as quickly as possible by email and destroy it immediately thereafter.