Buongiorno,
vi scrivo per raccontarvi l'esperienza per nulla positiva che abbiamo vissuto io e la mia famiglia presso un appartamento a Valencia prenotato tramite la piattaforma Xnottare by Booking (tantosvago).
La prenotazione è relativa al weekend dal 26 al 28 Settembre 2025. In allegato trovate la prenotazione confermata.
In data 23/09 abbiamo cercato di metterci in contatto con il locatore per accordarci per il check in senza successo.
In data 24/09 abbiamo tentato nuovamente di avere informazioni e questa volta siamo riusciti ad avere un feedback dal locatore che ci comunicava la possibilità di effettuare il check in dalle 15:00.
In quell'occasione il locatore ci ha chiesto di condividere con lui il voucher della prenotazione e noi abbiamo provveduto ad inviarlo ricapitolando anche che la prenotazione era per 4 persone (2 adulti e 2 bambini).
A valle del 24/09 non ci sono state ulteriori comunicazioni da parte del locatore.
In data 26/09 durante il viaggio dall'aeroporto "Castellón-Costa Azahar" verso l'appartamento che avevamo prenotato sito in centro a Valencia in via "C/ de Guillem de Castro, 46", preso appositamente per l'ubicazione comoda per gestire un weekend con dei minori e godere al massimo le ore pomeridiane/serali del Venerdì e la giornata di Sabato, abbiamo contattato il locatore per avvisare che, come da accordi, saremmo arrivati per le 15:00 per prendere possesso dell'appartamento.
A valle del nostro messaggio il locatore ci contatta telefonicamente e ci comunica che c'era un guasto all'appartamento e mancava l'acqua calda e ci avrebbe inviato l'indirizzo di un altro appartamento a "3 minuti dal centro di Valencia".
Quando abbiamo ricevuto l'indirizzo dell'appartamento sostitutivo abbiamo subito verificato l'ubicazione realizzando che si trovava ben lontano dal centro e in una zona periferica e "isolata".
Abbiamo quindi fatto notare che quanto ci aveva detto relativamente ai "3 minuti dal centro di Valencia" non era vero e che quella soluzione non andava bene avendo due bambini con noi.
Nonostante le evidenze, ha continuato a dire che era proprio vicino al centro "It's about 4-5 minutes. Its so near".
Nel frattempo il taxi ci aveva lasciato all'appartamento che avevamo prenotato e dovevamo passare dalla stazione di Valencia per recuperare le "Valencia Tourist Card" che avevamo acquistato per muoverci durante la visita in città.
Essendo in ballo dalle 7 di mattina per andare a prendere il volo per Valencia ed essendo ora di pranzo abbiamo quindi fatto sosta in centro almeno per far mangiare qualcosa ai bambini e, non conoscendo la città, abbiamo cercato di capire come poter organizzare gli spostamenti per raggiungere prima la stazione e poi questo appartamento "grande, confortevole e molto vicino al centro".
Ovviamente si erano fatte le 14:30 e se tutto fosse rimasto invariato la nostra visita sarebbe iniziata in quel momento...ma ancora non avevamo neanche avuto modo di posare i bagagli e darci una rinfrescata.
Alle 17:30 abbiamo finalmente raggiunto a piedi l'indirizzo dalla stazione di "Valencia Joaquín Sorolla, C/ de Sant Vicent Màrtir, 171, Extramurs, 46007 València".
Ribadisco che eravamo con due minori che, essendo oltretutto la prima volta che viaggiavano all'estero (era il loro regalo di compleanno), ormai erano stremati mentalmente oltre che accaldati data la temperatura e i km fatti a piedi e assolutamente non previsti in questo primo pomeriggio.
Appena siamo arrivati all'appartamento sostitutivo si sono quindi seduti sul divano in attesa che io e il mio compagno parlassimo con il ragazzo che ci era venuto a dare le chiavi che non era il proprietario ma (credo) un dipendente.
Abbiamo chiesto "nuovamente" di prendere possesso dell'appartamento preso durante la prenotazione e che non sarebbe stato un problema il fatto di non avere l'acqua calda ma non ci sono state ragioni...adesso il problema non era l'acqua calda ma una rottura idraulica per cui l'appartamento risultava del tutto inagibile. Guarda caso il guasto era accaduto proprio quella mattina .... sarà ma poco ci credo e sinceramente questa storia mi da tanto l'impressione di raggiro se non addirittura di truffa.
Mentre il mio compagno parlava con questo ragazzo per fargli capire il disagio che questa situazione ci stava causando a maggior ragione data la presenza di due bambini nel frattempo io ho cercato diverse volte di mettermi in contatto con il vostro servizio clienti senza successo poiché, come se non bastasse, non riuscivamo a chiamare dai telefoni.
In questo contesto, dato che non eravamo convinti di effettuare il check in e stavamo cercando di capire come trovare un'alternativa, il ragazzo ha anche invitato i nostri figli ad uscire dall'appartamento (erano semplicemente seduti sul divano per riposarsi un pochino).
A questo punto
- non essendo riusciti a metterci in contatto con voi
- non avendo trovato alternative
- avendo perso praticamente l'intero pomeriggio
- essendo davvero stanchi e con la necessità di riposare e rinfrescarci per poi capire come raggiungere il centro per una parvenza di passeggiata e possibilmente una cena, come da programma, nel centro di Valencia e NON in periferia
ci siamo visti costretti a fare il check in e ad accettare l'alternativa e dover riorganizzare la visita alla città visto che una buona parte era saltata considerando le ore perse per quanto scritto sopra.
N.B. Avendo fatto il check in e avendo quindi dato i nostri documenti conoscono la nostra residenza e per questo Vi chiedo di gestire la cosa anche nell'interesse delle nostre informazioni di cui queste persone (delle quali non mi fido) sono in possesso.
Oltretutto nella prenotazione, che trovate in allegato, era prevista la colazione che NON abbiamo visto neanche con la lente di ingrandimento e in zona c'era poco e di sicuro non c'erano locali dove sinceramente avrei fatto entrare i bambini.
Aggiungo che ovunque posassimo i vestiti si riempivano di peli di animale (immagino cane).
Dato quanto vi ho descritto sopra sono a chiedere un rimborso sulla prenotazione trascorsa visto
- il disagio logistico causatoci dal locatore che ha decisamente impattato l'esperienza che avevamo programmato e promesso ai nostri figli
- che l’appartamento non era in centro ma in periferia e di conseguenza i prezzi, all’epoca della prenotazione, erano nettamente inferiori a quanto realmente pagato
- la mancata erogazione del servizio di prima colazione previsto
Concludo con un "oltre il danno la beffa" vista l'ultima chat con il locatore a valle del check out che vi riporto di seguito per farvi capire come si guadagnano le recensioni questi signori.
La frase "And about the discount, I already talked to them and I'm waiting to the answer" si riferisce ad una proposta di rimborso che mi ha fatto Venerdì e di cui ovviamente ad oggi non ho alcuna notizia.
Vi allego evidenze di quanto sopra esposto.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta di approfondimento
Cordiali saluti