Con la presente i sottoscritti Alemanni Milone contestato integralmente l’operato della società Service Italia Sas.
Si rappresenta che in data 1/11/24 si chiedeva intervento per guasto elettrico.
Il centralino della azienda a seguito di sollecitazioni informava gli scriventi che per l’uscita in giorno festivo sarebbe stata applicata la tariffa di 70€ e l’intervento sarebbe stato poi eseguito secondo il prezziario della camera di commercio. Assicurati da quanto notiziato si presenta quindi un tecnico sprovvisto di qualsivoglia sistema di DPI, senza alcun materiale base di ricambio e senza cartellino di riconoscimento. Ho chiesto a questi se potesse indicarmi per chi lavorava ma non sapeva ( o non ha voluto informarmi) e neppure ha saputo indicarmi la sede dell’azienda committente l’attività. Diceva che lavorava per “service Italia” ma non conosceva nè la sede, nè la PiVA.
Senza neppure impugnare un cacciavite e senza alcuna preventiva ispezione, questi ci informa che per la ricerca guasto sarebbe stato necessario riconoscimento immediato di importo fra 600€ ed 800€, salvo maggior costo. E che l’azienda non applica alcuna tariffa oraria neppure qualora l’intervento fosse stato di immediata risoluzione
A seguito della ricerca guasti avrebbe poi rinviato l’eventuale intervento alle settimane successive con ulteriori costi da stimarsi secondo specifica intervento anticipando che sarebbe comunque potuto costare circa 1500/3000€.
L’intervento non viene ovviamente autorizzato e ci rifiutiamo di pagare anche l’uscita evidentemente artata al solo fine di ottenere i 70€ (come detto il tecnico non aveva alcuno strumento e possibilità di eseguire alcun intervento, nè eventuale messa in sicurezza, nel giorno indicato).
Questo ha quindi contattato “un collega” con il quale abbiamo parlato anche noi rappresentato le doglianze ma ancora una volta anche questi - secondo analogo schema del precedente-non si è presentato (sosteneva per motivi di privacy) e per le stesse motivazioni non mi ha potuto indicare la sede della azienda.
Dopo vari imprecazioni di questi e minacce di chiamare i carabinieri ( sic!) il solo fatto che si trovasse in casa nostra con bambini che tremavano per le minacce che rivolgeva a chiunque, ha costretto i sottoscritti proprietari a farsi consegnare i 70€ e farlo cortesemente accomodare fuori casa.
Per poi rincorrerlo sul cancello davanti a tutti i vicini per ottenere la fattura.
È necessario che il titolare della azienda intervenga immediatamente affinché non si ripetano ulteriormente episodi del genere e per ristorare i sottoscritti dell’accaduto poiché se avessimo avuto notizia dei costi reali ( più volte sollecitati al telefono) non avremmo certamente chiesto intervento di tale azienda; anche se il sospetto è che il fine fosse solo quello di inviare un sè dicente tecnico alla porta di casa che ottenesse 70€ senza alcuna esecuzione di opere.
Concludo comunicando infine che il giorno 3/11 ( dunque ancora in giorno festivo) è intervenuta una altra ditta qualificata e l’intero intervento (fattura alla mano che potrò consegnare alle autorità competenti) è costato 50€ incluso di uscita, materiali e manodopera.
Senza acquiescenza alcuna e con ogni più ampia riserva di agire avanti a tutte le sedi competenti.