Buongiorno, in Gennaio ho sottoscritto la prova gratuita di un mese per un prodotto Adobe: Illustrator. Il primo mese dopo la prova gratuita mi sono stati addebitati € 19,99 per l'utilizzo mensile. Dopo 1 mese di utilizzo, dato che non mi serviva più, ho deciso di annullare l'iscrizione. Con mia grande sorpresa la tassa di annullamento copre circa il 50% dell'abbonamento annuale, ossia 99€Non si fa riferimento ad alcuna tassa di annullamento al momento dell'acquisto (in realtà al momento della prova gratuita). Leggendo le recensioni della suddetta azienda produttrice di software, a quanto pare, non sono stata l'unica a cadere nel tranello.E' così che ADOBE, azienda leader nel settore software, tiene vincolati i conti in banca dei suoi clienti. UNA CLAUSOLA COSI' IMPORTANTE DEVE ESSERE ESPLICITAMENTE COMUNICATA AL CUSTOMER E NON TENUTA NASCOSTA.Qui siamo ai limiti del fraudolento! A causa della loro mancanza di trasparenza ho dovuto pagare 99 €, senza possibilità di usufruire dei software per i mesi successivi.La questione riguarda proprio il fatto che ti venga presentato un pagamento mensile per un prodotto quando invece è un abbonamento vero e proprio con delle penali. Diciamo che l'impressione che hai è quella di sottoscrivere un abbonamento alla Netflix diciamo, ma in realtà quando lo vai a disdire ti viene detto che non puoi e che se lo fai devi pagare una penale (un po come il pagamento rateale di un telefono cellulare).