Il sottoscritto Luciano Melchionna in data 18/06/2025 verso le ore 11:20 ho acquistato n. 6 biglietti per l'evento Lady Gaga: The MAYHEM Ball, previsto il 7 ottobre 2025 alle ore 18:30 (ora locale) presso la Co-op Live di Manchester (UK), tramite la piattaforma online https://www.hellotickets.it, che consentiva anche la selezione dei posti sulla pianta del luogo dell’evento.
L’ordine è stato confermato con numero di riferimento Hellotickets: 1469151, e ho ricevuto conferma ufficiale dell’acquisto, contenente i dettagli dell’evento, dell’artista, del luogo e dei posti selezionati, come da mia scelta.
Il pagamento è stato effettuato con carta di credito, per un importo complessivo di € 1.194,00.
L’acquisto è stato effettuato per me e per le seguenti persone:
• Alberto V.
• Daniele C.
• Marina M.
• Manuela P.
• Laura P. (che ci ha ospitato a Chester)
Per partecipare all’evento, abbiamo organizzato e sostenuto ulteriori spese documentabili, tra cui:
• Voli Ryanair Roma Ciampino – Manchester (€ 1.212,45)
• ETA per ingresso nel Regno Unito (€ 95,00 per 5 persone)
• Noleggio auto a Manchester (£117,85)
• Parking aeroporto Ciampino (€ 47,80)
• Pedaggio Mersey Tunnels (£6,90)
• Pasti e parcheggi vari (circa £473,72)
Il giorno 6 ottobre 2025 siamo partiti e abbiamo raggiunto Manchester, dove abbiamo soggiornato presso Laura Palombi.
Il giorno 7 ottobre, non avendo ancora ricevuto i biglietti, abbiamo contattato Hellotickets tramite i canali ufficiali, avviando uno scambio di e-mail con l’indirizzo contact@hellotickets.com.
A valle del sollecito, Hellotickets non ci ha inviato direttamente i biglietti, ma ci ha abilitato a una procedura per scaricarli dal sito del venditore Ticketmaster, attraverso il link https://am.ticketmaster.com/, dove ci siamo registrati con lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per la prenotazione.
Una volta effettuato l’accesso, abbiamo constatato che i biglietti disponibili erano relativi a un concerto completamente diverso (“The World of Hans Zimmer Suites”), previsto il 7 ottobre 2025 alle ore 20:00 (ora locale) a Oakland, California, rendendo impossibile la partecipazione all’evento originario.
Come prova, tali biglietti sono stati immediatamente condivisi con Hellotickets, chiedendo assistenza urgente per risolvere il problema e consentirci di accedere all’evento per cui ci eravamo recati sul posto alla Co-op Live di Manchester.
Il personale della Co-op Live ci ha inoltre informato che i riferimenti dei posti da noi prenotati non esistevano nella pianta ufficiale della struttura e mi ha rilasciato attestato della mia effettiva presenza sul luogo dell’evento, confermando l’errore.
Durante lo scambio di e-mail:
• Non ci è stata proposta alcuna alternativa per partecipare all’evento originario;
• Hellotickets ha ammesso l’errore, ma ha limitato il rimborso al solo importo dei biglietti (rimborso a tutt'oggi NON pervenuto sulla carta di credito) e ha proposto come compensazione del disagio un credito sul loro sito internet;
• Hellotickets ha richiesto, come condizione per il rimborso, di trasferire i biglietti errati a un indirizzo e-mail sospetto:
Nome: Kelly Houston
E-mail: kellyhouston832@gmail.com
Tale indirizzo non risulta appartenere a canali ufficiali né di Hellotickets né del venditore, circostanza che desta forti dubbi sulla correttezza della procedura;
• Ho contattato direttamente Ticketmaster, effettivo venditore dei biglietti, che ha confermato l’esistenza dei biglietti errati e mi ha indicato di risolvere la questione esclusivamente con Hellotickets.
- ho contattato più volte hellotickets tramite i canali ufficali ma non hanno ancora provveduto a saldare quanto dovuto e non rispondono più alle comunicazioni; il prossimo passo qualora non venga risolto il contenzioso sarà procedere per vie legali.
La condotta di Hellotickets ha causato un danno economico e morale rilevante, oltre alla perdita di tre giorni di ferie da parte di professionisti (Project Manager, Dentista, Commercialista, Regista teatrale), con conseguente danno stimato complessivo di € 7.929,34.
CHIEDO
Che vengano rimborsati: il valore dei biglietti, le spese sostenute per raggiungere e partecipare all'evento, le spese a compensazione dei giorni di ferie/inattività, il danno morale subito. La compensazione dovrà avvenire tramite un riconoscimento economico effettivo e NON sottoforma di crediti spendibili sulla piattaforma Hellotickets.
Tuttele spese sostenute sono documentabili è già state condivise con Hellotickets senza ricevere risposta alcuna.