indietro

Truffa da parte dell'agenzia Rental House di Milano

In lavorazione Pubblico

Rental House

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: Rental House

08/09/2025

Buongiorno, in data 27/08/2025 contatto l'agenzia immobiliare Rental House dopo aver visto un annuncio sul sito Idealista di un appartamento gestito da questa agenzia. Mi sono recata presso l'agenzia nella loro sede di via Mantova 15, Milano. Sono alla ricerca di un appartamento in affitto per un breve periodo. Le promesse di questa agenzia erano quelle di inviare due giorni a settimana (martedì e venerdì) soluzioni di affitto di immobili insieme ai numeri di telefono dei relativi proprietari e alle foto degli appartamenti in questione. Il costo del servizio è di 280 euro ed è valido per la durata di 6 mesi. Mi viene detto che gli annunci con tutti i dettagli vengono inviati solo via Whastapp. Mi sono state quindi chieste le caratteristiche dell'immobile che cercavo (tipo di immobile, durata dell'affitto, ecc.). Mi sono stati elencati una decina di appartamenti in linea con la mia richiesta, quindi decido di firmare il contratto pagando la quota di 280 euro (soldi consegnati in contanti perché il pos risultava non funzionante) ed aspetto il giorno dopo l'invio via Whastapp delle soluzioni che mi erano state elencate. Il giorno dopo non ricevo nessuno degli annunci che mi erano stati proposti il giorno prima. Mi viene detto che quegli appartamenti in realtà non erano disponibili. Mi arrivano solo due messaggi di appartamenti che non erano per niente pertinenti alla mia richiesta. Richiedo quindi più volte di ricevere gli annunci degli appartamenti che mi erano stati proposti in sede. Mi viene proposto allora un appartamento già fittato che all'agenzia risulta, tra l'altro, ancora disponibile. Da giorni l'agenzia continua a rispondermi che al momento non hanno altri appartamenti disponibili nonostante in sede mi avessero detto tutt'altro. Con la presente si intende chiedere l'immediata risoluzione del contratto con la restituzione della somma pagata in quanto il servizio promesso è inesistente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (2)

Rental House

A: M. S.

11/09/2025

Buongiorno, Gentile Cliente, ci risulta tutt'altro rispetto alla storia da lei raccontata: La nostra agenzia è da sempre attenta a fornire alla propria clientela un servizio chiaro, completo ed esaustivo, nel rigoroso rispetto della normativa vigente con specifico riferimento al Codice del Consumo Lgsl. 206/2005, a garanzia della regolare informazione del consumatore. Come si evince dal contratto da lei sottoscritto e firmato di cui ha copia, si precisa che il servizio acquistato prevede la fornitura di informazioni su locazioni di immobili presenti sul mercato immobiliare di milano e provincia, per la durata di 6 mesi. Tali offerte vengono reperite giornalmente e vengono filtrate in base ai criteri di ricerca del cliente e del proprietario che desidera affittare il suo immobile. Nella chat assistenza si evince che in meno di 2 settimane ha ricevuto 3 soluzioni immobiliari da poter contattare, oltre ciò il nostro lavoro nei suoi riguardi è continuo anche quando non riceve soluzioni, vuol dire che i proprietari da noi chiamati non erano interessati alla sua richiesta o erano giàin trattativa con altre persone. Per quanto tutto considerato, non si ravvede, allo stato, un inadempimento agli obblighi contrattuali assunti dalla nostra società, la sua richiesta di reso non può essere accolta, avendo lei acquistato un servizio di 6 mesi e utilizzato a malapena per 10 giorni. La invitiamo quindi a continuare ad utilizzare il servizio acquistato, da lei unicamente interrotto. Cordiali Saluti, Staff Rental house Il giorno lun 8 set 2025 alle ore 15:30 reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

M. S.

A: Rental House

14/09/2025

Buongiorno, Contesto integralmente quanto da Voi sostenuto, in quanto la mia esperienza concreta è stata ben diversa da quella descritta nella Vostra risposta. In particolare: 1- Gli annunci mostrati in sede, che hanno motivato la mia decisione di aderire al servizio e corrispondere l’importo di €280, non mi sono mai stati inviati; 2- Le uniche tre soluzioni ricevute erano completamente non pertinenti rispetto alle caratteristiche da me specificate e una risultava già affittata, a conferma dell’inefficacia del vostro filtro e aggiornamento dati; 3 - A seguito delle mie continue richieste di ricevere annunci coerenti, non ho ricevuto alcun supporto utile né segnalazioni aggiuntive, contrariamente a quanto promesso in sede; Sottolineo, inoltre, un aspetto essenziale e già chiaramente comunicato all’atto della sottoscrizione del contratto: la mia esigenza era quella di trovare un immobile entro il 30 Settembre. Ad oggi, 14 Settembre, non mi è stata proposta alcuna soluzione effettivamente rispondente alla richiesta, rendendo il servizio del tutto inutile ai fini pratici. Ritengo quindi che vi sia stato un grave inadempimento rispetto agli obblighi contrattuali assunti, anche sotto il profilo della buona fede e della correttezza nei rapporti con il consumatore. Preciso inoltre che l’eventuale invio di un numero minimo di annunci generici e non coerenti con le esigenze indicate non è sufficiente a configurare l’effettiva erogazione del servizio pattuito, né tantomeno ad escludere un vostro inadempimento. Ribadisco quindi la richiesta di risoluzione del contratto per grave inadempimento e la restituzione integrale della somma di €280,00 entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretta ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti, anche tramite le associazioni dei consumatori e l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), per pratiche commerciali scorrette. Resto in attesa di un vostro riscontro formale. Distinti saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).