Buongiorno,
in data 27/08/2025 contatto l'agenzia immobiliare Rental House dopo aver visto un annuncio sul sito Idealista di un appartamento gestito da questa agenzia.
Mi sono recata presso l'agenzia nella loro sede di via Mantova 15, Milano. Sono alla ricerca di un appartamento in affitto per un breve periodo.
Le promesse di questa agenzia erano quelle di inviare due giorni a settimana (martedì e venerdì) soluzioni di affitto di immobili insieme ai numeri di telefono dei relativi proprietari e alle foto degli appartamenti in questione. Il costo del servizio è di 280 euro ed è valido per la durata di 6 mesi.
Mi viene detto che gli annunci con tutti i dettagli vengono inviati solo via Whastapp.
Mi sono state quindi chieste le caratteristiche dell'immobile che cercavo (tipo di immobile, durata dell'affitto, ecc.).
Mi sono stati elencati una decina di appartamenti in linea con la mia richiesta, quindi decido di firmare il contratto pagando la quota di 280 euro (soldi consegnati in contanti perché il pos risultava non funzionante) ed aspetto il giorno dopo l'invio via Whastapp delle soluzioni che mi erano state elencate.
Il giorno dopo non ricevo nessuno degli annunci che mi erano stati proposti il giorno prima. Mi viene detto che quegli appartamenti in realtà non erano disponibili.
Mi arrivano solo due messaggi di appartamenti che non erano per niente pertinenti alla mia richiesta.
Richiedo quindi più volte di ricevere gli annunci degli appartamenti che mi erano stati proposti in sede.
Mi viene proposto allora un appartamento già fittato che all'agenzia risulta, tra l'altro, ancora disponibile.
Da giorni l'agenzia continua a rispondermi che al momento non hanno altri appartamenti disponibili nonostante in sede mi avessero detto tutt'altro.
Con la presente si intende chiedere l'immediata risoluzione del contratto con la restituzione della somma pagata in quanto il servizio promesso è inesistente.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.