indietro

Truffa intervento fabbro

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. M.

A: PRONTO INTERVENTO 2h4

26/06/2023

Buongiorno, mi si è spezzata la chiave dal lato interno di una porta blindata. Ho chiamato un fabbro tramite la pronto intervento 24 d'urgenza e come prima soluzione (senza tentare nulla) mi ha proposto di forzare la porta per un totale di 900€ più Iva perchè a sua detta non era possibile procedere in altro modo. Ho insistito affinchè tentasse quantomeno di provare ad aprire la serratura inserendo una copia della chiave dal lato opposto della porta. Mentre effettuava il tentativo (senza successo) ho notato che la serratura oscillava, dunque ho pensato di inserire un cacciavite per provare a fare leva dall'interno quantomeno per aprire la porta. Il fabbro si dichiarava pessimista, invitandomi a non provarci perchè inutile, invece insistendo con il cacciavite la porta si è aperta. A quel punto restava da estrarre il pezzo di chiave spezzato nella serratura e il fabbro mi ha detto che essendo impossibile dovevo sostituire il cilindro e che mi avrebbe eseguito la prestazione ad un prezzo che oscillava fra i 100 e i 300 euro. Avendo perso fiducia nelle sue capacità dopo essermi sentito dire che dovevo forzare la porta per 900€ più iva quando in realtà si poteva aprire con un cacciavite, gli ho comunicato che preferivo sostituire il cilindro in autonomia. A quel punto il fabbro ha continuato a domandarmi 200€ pur non avendo fatto assolutamente nulla e semplicemente giustificandoli come un contributo per i suoi consigli dettati dall'esperienza (cosa assolutamente non vera neanche questa, se pure fosse un contributo accettabile per un consiglio, e non lo sarebbe stato, la sua esperienza mi spingeva a buttare giù la porta per 900€). Sono stato costretto a pagare la cifra dovendo correre d'urgenza sul luogo del lavoro in quanto in ritardo, ma di fatto questa persona ha preteso un pagamento pur non avendo effettuato alcun intervento. La pronto 24 mi aveva anticipato che il costo di uscita sarebbe stato al limite di 60€ e che poi il tecnico avrebbe stimato il restante costo in base all'importanza dell'intervento, che come descritto è stato pari a 0 se non per il tentativo di inserire una copia della chiave da fuori la porta e anzi tentare di indirizzarmi su interventi ampiamente fuori mercato. Ho segnalato da giorni in tutti i modi l'accaduto alla pronto 24 che continua a dirmi che sarò ricontattato da un responsabile ma tutto questo non è accaduto. Non vengo ricontattato. Comprendo che la pronto 24 si limiti a fare da tramite fra il cliente e il professionista, ma se come in questo caso viene inviato un incompetente a casa che tenta di truffare il cliente, la responsabilità è anche della pronto 24 che si avvale di una rete di professionisti non adeguata. Segnalo inoltre che il fabbro inviatomi si è comportato in maniera sgradevole durante tutta la visita al mio appartamento, con battute sarcastiche (quando ho aperto la porta in autonomia ad esempio ha ironizzato dicendomi lei ha scoperto l'acqua calda oppure quando ho domandato il perchè dei 200€ richiestimi mi è stato risposto quando pagherà le tasse anche lei allora capirà). Inoltre ha sporcato le scale interne del condominio facendo cadere una bevanda gasata sugli scalini e lasciando la lattina sempre nel portone. Non si possono inviare nelle case delle persone personaggi del genere.Richiedo pertanto un rimborso in quanto sono stato truffato e questa persona non andava via da casa mia se non dietro a un pagamento.Giulio Martorano - Intervento in via delle Vigne Nuove 52 Roma


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).